Metodo Calisthenics - progressione

Rispondi
msound76
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 30, 2019 1:45 pm

Metodo Calisthenics - progressione

Messaggio da msound76 » lun dic 02, 2019 6:47 am

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio.

Dopo un periodo di fermo, da marzo ho ripreso pian piano ad allenarmi e da poco grazie ad i video di Umberto e al forum ho conosciuto il Calisthenics ed ho deciso di iniziare il percorso con il "Metodo Calisthenics".

Per ora sono solo agli inizi e attualmente sono all'ultima settimana del primo mesociclo e volevo un consiglio su come affrontare la progressione nel percorso dei 10 mesocicli.

Mi spiego meglio, alcuni esercizi attualmente li completo senza alcuna difficoltà, mentre altri (es. trazioni orizzontali) diciamo che non li padroneggio alla perfezione, specialmente nelle ultime serie il numero di ripetizioni è molto basso. Visto che nel mesociclo successivo sono previste le trazioni alla sbarra che mi conviene fare, ripetere da capo il programma attuale o passare al successivo con magari l'ausilio delle loop band?

In generale, quando mi troverò in situazioni simili, secondo voi come è meglio proseguire?

Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Metodo Calisthenics - progressione

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 02, 2019 8:54 am

Ciao, per "trazioni orizzontali" alludi all'australian pull up?

Non conosco la guida di Umberto, però io sarei per passare avanti, usando delle loop band in deload come hai ipotizzato anche tu, non abbandonando però le "trazioni orizzontali", sia perchè fanno da propedeutica per il pull up vero e proprio, sia perchè è un buon esercizio muscolare.

Vediamo, tuttavia, cosa dice il coach.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Metodo Calisthenics - progressione

Messaggio da Umberto » mar dic 03, 2019 5:29 am

Anch'io sono per passare avanti. Quando trovi esercizi che non padroneggi personalizzi il programma, adottando varianti più facili e che puoi gestire per le serie e ripetizioni indicate.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

msound76
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 30, 2019 1:45 pm

Re: Metodo Calisthenics - progressione

Messaggio da msound76 » mar dic 03, 2019 6:30 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun dic 02, 2019 8:54 am
Ciao, per "trazioni orizzontali" alludi all'australian pull up?
Sì le trazioni orizzontali sono gli australian pull up.

Umberto e Ruggiero grazie per i consigli, andrò sicuramente avanti adattando gli esercizi al mio stato attuale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Metodo Calisthenics - progressione

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 03, 2019 8:56 am

Ottimo, facci sapere ;)

Rispondi