Consiglio addominali gomito/ginocchio

Rispondi
msound76
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 30, 2019 1:45 pm

Consiglio addominali gomito/ginocchio

Messaggio da msound76 » mar gen 07, 2020 9:47 am

Buongiorno ragazzi,

sto seguendo il "Metodo Calisthenics" ed ho appena iniziato il 3° mesociclo, ma noto di essere particolarmente carente sugli addominali gomito/ginocchio che eseguo alla sbarra, nelle prime serie riesco con difficoltà a farne 6 in maniera corretta nei 20" previsti, ma già dalla 4 serie in poi inizio veramente ad eseguirle in maniera poco "pulita" e non saprei come scalarli per renderli più leggeri.

Cosa mi consigliate di fare per progredire?

Continuo così inserendo magari un allenamento a settimana specifico su quel tipo di esercizio?

Altrimenti come posso fare per il momento per scalare l'esercizio rendendolo meno difficile nelle ultime serie?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Consiglio addominali gomito/ginocchio

Messaggio da mtesconi » mar gen 07, 2020 10:26 am

msound76 ha scritto:
mar gen 07, 2020 9:47 am
Buongiorno ragazzi,

sto seguendo il "Metodo Calisthenics" ed ho appena iniziato il 3° mesociclo, ma noto di essere particolarmente carente sugli addominali gomito/ginocchio che eseguo alla sbarra, nelle prime serie riesco con difficoltà a farne 6 in maniera corretta nei 20" previsti, ma già dalla 4 serie in poi inizio veramente ad eseguirle in maniera poco "pulita" e non saprei come scalarli per renderli più leggeri.

Cosa mi consigliate di fare per progredire?

Continuo così inserendo magari un allenamento a settimana specifico su quel tipo di esercizio?

Altrimenti come posso fare per il momento per scalare l'esercizio rendendolo meno difficile nelle ultime serie?
Ciao,
se vuoi continuare a farli appeso alla sbarra potresti facilitarli semplicemente portando le ginocchia al petto.
Quando diventerai più forte e resistente nell'addome, vedrai che riuscirai a completare anche ginocchia/gomiti.
Ciao.
Max

msound76
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 30, 2019 1:45 pm

Re: Consiglio addominali gomito/ginocchio

Messaggio da msound76 » mar gen 07, 2020 12:40 pm

mtesconi ha scritto:
mar gen 07, 2020 10:26 am
Ciao,
se vuoi continuare a farli appeso alla sbarra potresti facilitarli semplicemente portando le ginocchia al petto.
Quando diventerai più forte e resistente nell'addome, vedrai che riuscirai a completare anche ginocchia/gomiti.
Ciao.
Max
Grazie per la risposta, proverò con la versione ginocchia al petto.

La cosa che mi fà pensare è che ormai non ho più grosse difficoltà nell'effettuare esercizi come il plank, il side plank, lo pseudo planche o l'Hollow position (per citarne alcuni), anzi progressivamente tendo a farli sempre di più nella loro versione "complessa", mentre negli esercizi dove è richiesto il sollevamento delle gambe, mi sento molto carente.

A onor del vero ho iniziato ad allenarmi senza avere a disposizione una sbarra, quindi negli ultimi mesi ho allenato molto gli addominali con esercizi a terra e solo ultimamente ho acquistato una sbarra, quindi questo tipo di esercizio mi è sicuramente più "nuovo".

Volendo inserire un allenamento ad hoc specifico, quale esercizio può essere propedeutico a questo? Il crunch a libretto forse?

Comunque è chiaro che ci vuole impegno ed allenamento per progredire ed è quello che farò :)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio addominali gomito/ginocchio

Messaggio da Umberto » gio gen 09, 2020 5:23 am

Ciao, quando subentra la stanchezza puoi eseguire il classico leg raises senza nessun problema, portando le ginocchia verso il petto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi