Guida Fisico al top

Rispondi
ondarza@gmail.com
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 11, 2019 12:25 pm

Guida Fisico al top

Messaggio da ondarza@gmail.com » sab gen 25, 2020 4:07 pm

Vorrei avere un consiglio su come eseguire gli esercizi della guida "Fisico al top". Ho 44 anni e cerco sempre di eseguire tutte le serie e ripetizioni indicate. Sono arrivato al quarto mesociclo. Ultimamente però inizio ad avere qualche problema alle articolazioni delle ginocchia e delle gambe in generale. Forse non è il tipo di allenamento che fa per me? A me piace molto, ma probabilmente devo modularlo sulla base della mia età? O forse esiste un tipo di allenamento più congeniale a me?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Guida Fisico al top

Messaggio da omar » sab gen 25, 2020 4:11 pm

a 44 anni non siamo più dei pupi :)
Quando iniziano ad arrivare dolorini articolari che non siano sani dolori muscolari da allenamento, è bene rallentare, prova a scaricare inizialmente il volume ed il carico, meno serie e meno kg o resistenze. Poi a diminuire il carico ed aumentare le ripetizioni.
Se ti piace l'allenamento, diminuendo l'intensità ed aumentando le ripetizioni, favorisci il recupero e lo scambio di nutrienti per le articolazioni.
Vai sempre con gradualità e moderazione, secondo quello che ti dice il tuo corpo, e soprattutto dopo i 40 anche un po più piano se hai iniziato da poco.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

ondarza@gmail.com
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 11, 2019 12:25 pm

Re: Guida Fisico al top

Messaggio da ondarza@gmail.com » sab gen 25, 2020 4:48 pm

Quindi il programma "Fisico al top" non devo prenderlo alla lettera? Soprattutto i ladders temo non vadano bene... Non esiste una guida che faccia al caso mio?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Guida Fisico al top

Messaggio da Umberto » lun gen 27, 2020 1:27 pm

Secondo me basta che individui gli esercizi che ti possono creare fastidi (affondi, squat, pistols, affondi laterali, ...) e li vari con movimenti meno problematici per te.
Così puoi continuare senza problemi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ondarza@gmail.com
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 11, 2019 12:25 pm

Re: Guida Fisico al top

Messaggio da ondarza@gmail.com » lun gen 27, 2020 6:13 pm

Come potrei sostituire il giorno dedicato alle gambe? Intendo dire come sostituire i pistols, gli squat Jump, gli affondi, e le leg extension?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Guida Fisico al top

Messaggio da Umberto » mar gen 28, 2020 12:47 pm

Potresti fare una sedia al muro in isometria tipo 30secondi, uno squat a corpo libero con un movimento controllato e lento, un leg curl al TRX, e un hip thrust a corpo libero. Alcuni esercizi saranno molto leggeri ma almeno tieni in allenamento le gambe.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi