Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Rispondi
burt_95
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 27, 2019 9:01 am

Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da burt_95 » mar gen 28, 2020 12:04 pm

Ciao Umberto, la prossima settimana inizierò il quinto mesociclo del metodo coniugato calisthenics. Ho notato che la tipologia di lavoro è il metodo bulgaro, cioè fare un esercizio pesante e a seguire uno leggero senza pausa tra i due. Per esempio nel Giorno 1 hai inserito questa dicitura (Dip 3 + Push up Jump 4)x4 rec. 2’. Quindi praticamente devo zavorrarmi per fare i dip in modo da faticare per farne 3, esatto? Inoltre quanto deve essere leggero l'esercizio a seguire? Perché ad esempio 4 piegamenti jump li trovo molto facili, visto che peso solo 56kg 😂 . Grazie mille per la risposta, vorrei ringraziarti anche per gli incredibili risultati raggiunti in termini di forza e di estetica.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da Umberto » mar gen 28, 2020 12:52 pm

Ciao!
Si l'esercizio esplosivo deve essere facile perché ti concentri sulla velocità. Devi cercare di fare 4 jump più esplosivi che puoi. Proprio per trasferire la forza nella massima velocità di esecuzione del movimento più facile.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

beck
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 25, 2020 8:22 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da beck » sab apr 25, 2020 8:29 am

Caro Umberto,
sono al quinto mesociclo e mi è sorto un dubbio sulla dicitura serie/ripetizioni. Ho l'impressione che a volte serie e ripetizioni siano scambiate.

Ad esempio, Giorno1, la seguente dicitura:
Metodo Bulgaro Pesante/Leggero (Trazioni 3 + Trazioni imp. inv. Esplosive 4)x4 rec. 2’ --> qui intendo 3 rip e 4 rip per 4 serie

ma dopo:

Piegamenti in Verticale 3x6 rec. 2’ -->sono 3 serie da 6 rip o il contratrio? Essendo il giorno di Forza mi è preso il dubbio. Stessa cosa per gli esercizi seguenti.

Questa dicitura non AxB nel corso della guida non sembra univoca e ora ho la sensazione di aver sbagliato parecchie cose.

Potresti controllare anche questa dicitura nel documento e chiarire come leggerle?
Grazie in anticipo per la risposta.

Francesco

beck
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 25, 2020 8:22 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da beck » dom mag 03, 2020 7:39 pm

Qualcuno sa rispondermi in merito? Mi piacerebbe fare questo mesociclo in modo significativo e non buttarlo...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 03, 2020 7:42 pm

Ciao Francesco, Umberto manca da un po' di giorni dal forum, ma sono certo che passerà ben presto a rispondere a tutti coloro che necessitano del suo aiuto. Io non so cosa dirti, non conosco quel programma. Un po' di pazienza.

beck
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 25, 2020 8:22 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da beck » mar mag 19, 2020 11:50 am

Sono arrivato al sesto mesociclo e i dubbi rimangono. Nella sezione Forza trovi dei 4x6 e onestamente non so se devo puntare alle 4 o 6 ripetizioni. Mi verrebbe da dire 4 ma poi se devo fare i piegamenti in hollow 4 mi sembrano poche. Sono confuso.
Mi sembra di essere piuttosto paziente ma d'altra parte non mi sembra neanche una domanda troppo difficile. So che magari adesso è da rivedere gran parte del documento ma sarebbe gradita un po' di chiarezza visto che questo è un prodotto a pagamento.

Grazie,

Francesco

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da Umberto » mer mag 20, 2020 4:11 am

Scusa mi era sfuggito il post.

Quando trovi 3x6 sono 3 serie da 6 ripetizioni come indicato in tutto il manuale. Negli sforzi ripetuti classici in tutto il manuale, come in tutti i miei lavori, sono indicate seriexripetizioni. Non l'ho ripetuto nella descrizione indicato di questo mesociclo perchè c'è indicato nei mesocicli precedenti.

A 6 ripetizioni per la forza va benissimo come lavoro.

"Se noti che gli esercizi che ho inserito sono impegnativi o leggeri, variali pure con altri più adatti a te sempre lavorando con il medesimo schema motorio dell’esercizio."

Ovviamente per te i piegamenti possono essere facili, per altri difficili per altri giusti...quindi in ogni esercizi devi valutare se è ok oppure va reso più facile o diffiicili in base a come arrivi.

Ma I push up li puoi rendere più difficili tranquillamente facendo del lean planche push up.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

beck
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 25, 2020 8:22 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da beck » gio mag 21, 2020 6:28 pm

Grazie Umberto, chiaro. Un ultimo dubbio che avevo su questa guida è sul sovraccarico progressivo:

All'interno dei mesocicli di settimana in settimana non viene mai fatto aumentare il carico, il che sembra andare contro il concetto di sovraccarico progressivo che serve a garantire crescita muscolare, perchè ci alleniamo sempre con lo stesso esercizio nello stesso modo.

Come viene assolta questa funzione?

Grazie,

Francesco

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Metodo coniug. Calisthenics 5° mesociclo

Messaggio da Umberto » lun mag 25, 2020 4:24 am

Se riesci come indicato puoi incrementare il carico...ovviamente se sale la tua condizione nei vari esercizi base andrai ad adottare ogni volta quel carico che ti permetta di gestire al meglio le ripetizioni indicate.

Quasi tutti generalmente iniziano a zavorrare gli esercizi per la forza. Se non puoi zavorrarti andrai ad utilizzare varianti a leva più svantaggiosa.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi