Allenamento Libro CALISTHENICS MONSTER

Rispondi
Stomig
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 07, 2020 7:32 pm

Allenamento Libro CALISTHENICS MONSTER

Messaggio da Stomig » sab mar 07, 2020 7:54 pm

Buonasera s tutti. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di acquistare il libro Burningate "claisthenics monster" ed anche ad Umberto quale sponsorizzatore e sicuramente esperto di questo.

Ho notato che di settimana in settimana (sono alla 4ª/ 5ª) gli allenamenti si suddividono in allenamenti giornalieri di PUSH/PULL nella stessa giornata passando poi a FULL Body e altre volte upper/lower body. Non noto però un'organizzazione ben precisa riguardo split del tipo : giorno 1 PUSH ; giorno 2 PULL ; giorno3 LEGS ...e cosi via, ma mi sembra di notare molto spesso tanti esercizi pull/push messi insieme tra loro senza seguire una vera e propria logica meccanica (vedi ad esempio EMOM super serie muscle up/wall hand stand push up a fine allenamento oppure OAP assisted- Wall handstand pushup - chin up esercizi relativamente uno dopo l altro.
In molte altre guide e video ho trovato diverse organizzazioni di cui sopra che , nella mia ignoranza, sembrerebbero più organizzate (anche giornate diversificate rispetto gruppi muscolari (petto trici/ dorso bici/ spalle trapezio/ legs core). Qualcuno ha provato o conosce tale libro? Potete indicarmi che tipologia di schema organizzativo segue? Grazie.

P.s. so che è un fuoritema ma nel sito burningate come è possibile che appaiono in continuazione banner di gente che acquista cose anche se il sito è in manutenzione e non è possibile accedere allo shop?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento Libro CALISTHENICS MONSTER

Messaggio da Umberto » mar mar 10, 2020 6:50 am

Ciao il lavoro prevede diverse strutturazioni, spesso la push pull è stata molto usata. Nel calisthenics hai esercizi ibridi come il muscle up che sono di push-pull. Sarà difficile vedere una programmazione più in stile bodybuilding dove è più lineare l'organizzazione push pull legs.

Nell'esempio che citi è proprio una push-pull classica dove alterni spinta-tirata "EMOM super serie muscle up/wall hand stand push up a fine allenamento oppure OAP assisted- Wall handstand pushup - chin up esercizi

Considera che il Push-Pull può essere anche intra-seduta senza nessun problema.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Stomig
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 07, 2020 7:32 pm

Re: Allenamento Libro CALISTHENICS MONSTER

Messaggio da Stomig » mar mar 10, 2020 3:30 pm

Grazie della risposta, mi sembra quindi di aver capito che segue uno schema di allenamento coniugato. Risultati comunque in termine di aumento dei massimali per ora ci sono stati. Credo che le prime schede siano proprio incentrate infatti sulla forza, correggimi se sbaglio.
Ho acquistato anche un giacchetto zavorrato zavorrabile da 1 a 30kg, al parco mi è molto utile sostituendolo alla cintura. A proposito di questo volevo chiederti se può essere producente zavorrare esercizi anche laddove in scheda la zavorra non è prevista, in modo da aumentarne la difficoltà, in parole povere utilizzare la zavorra anche in esercizi dove non compare il simbolo "@". Come ad esempio diamond push up, pike push up, ma anche le semplici trazioni 1/2 rom o semplici pushup.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento Libro CALISTHENICS MONSTER

Messaggio da Umberto » mer mar 11, 2020 9:06 am

Sicuramente tutto il lavoro è orientato a portare avanti forza e aspetti metabolici.
Le prime schede hanno un bel lavoro sulla forza, che è comunque un requisito fondamentale per progredire.

Il giubbino va benissimo. Il parametro da rispettare sono le ripetizioni. Se tu noti di arrivare alle ripetizioni indicate con facilità in quei esercizi usa pure la zavorra per renderli più impegnativi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi