AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Rispondi
Stomig
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 07, 2020 7:32 pm

AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Messaggio da Stomig » mer mag 06, 2020 8:08 pm

Ciao a tutti e ciao Umberto.
Sono qui perché vorrei avere una volta per tutte un PERCORSO da seguire nel calisthenics, chiaro e preciso.
Ho acquistato il calisthenics monster e la cosa che mi è piaciuta SUBITO è la programmazione precisa di 10 schede d allenamento intuitive e di facile comprensione. Dopo qualche mese ho sentito parlare del Projecr invictus , altro libro, che ho acquistato da poco e che ha posto in me più dubbi di quelli che avevo prima. Se conoscete i libri , sperando di si, voglio chiedervi un parere, e voglio se le 10 schede d allenamento del calisthenics monster sono ben strutturate seguendo una logica di miglioramento nel lungo periodo. Purtroppo nel project invictus ho trovato tecniche di allenamento di progressione non molto presenti nel calisthenics monster ma allo stesso tempo sparpagliate cosi nel libro...senza darti consiglio del quando e come inserirle in vere e proprie schede.. vorrei tanto seguire di nuovo il calisthenics monster ma ho paura di sprecare solo tempo...a vostro parere sono schede ben fatte e produttive?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 07, 2020 8:01 am

Ciao, esistono diversi metodi per la programmazione di un allenamento per qualsiasi disciplina. Nello specifico non conosco nessuno dei due libri di cui parli, ma visti gli autori, nessuno dei due dice sciocchezze, sono solo idee diverse.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Messaggio da omar » gio mag 07, 2020 11:00 am

Ciao Stoming, calisthenics monster sono delle schede pronte per potersi allenare nello strenght ed endurance, secondo una logica di progressione; il libro project calisthenics invece illustra le progressioni per imparare a farsele da sole le schede e progredire nelle skill divise per capitoli, se arrivi alla fine ci sono anche esempi di schede pronte.
Sono due approcci diversi, per imparare a farsi da soli i programmi ci vuole molto più tempo, e devi avere le idee chiare su quello che vuoi fare.
Rileggi bene il libro se ti interessa, altrimenti ti consiglio anche la guida metodo coniugato del coach, con altre schede.
Stomig ha scritto:
mer mag 06, 2020 8:08 pm
Ciao a tutti e ciao Umberto.
Sono qui perché vorrei avere una volta per tutte un PERCORSO da seguire nel calisthenics, chiaro e preciso.
Ho acquistato il calisthenics monster e la cosa che mi è piaciuta SUBITO è la programmazione precisa di 10 schede d allenamento intuitive e di facile comprensione. Dopo qualche mese ho sentito parlare del Projecr invictus , altro libro, che ho acquistato da poco e che ha posto in me più dubbi di quelli che avevo prima. Se conoscete i libri , sperando di si, voglio chiedervi un parere, e voglio se le 10 schede d allenamento del calisthenics monster sono ben strutturate seguendo una logica di miglioramento nel lungo periodo. Purtroppo nel project invictus ho trovato tecniche di allenamento di progressione non molto presenti nel calisthenics monster ma allo stesso tempo sparpagliate cosi nel libro...senza darti consiglio del quando e come inserirle in vere e proprie schede.. vorrei tanto seguire di nuovo il calisthenics monster ma ho paura di sprecare solo tempo...a vostro parere sono schede ben fatte e produttive?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Stomig
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 07, 2020 7:32 pm

Re: AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Messaggio da Stomig » gio mag 07, 2020 10:40 pm

Grazie intanto delle risposte, mi sono rimesso a studiare in maniera approfondita io project calisthenics e devo dire che le metodiche utilizzare non sono così distanti dal calisthenics monster. L unica cosa è che nel project, nelle schede esempio non fa molto riferimento alle gambe (parlo delle schede principiante-intermedio) ma è molto più focalizzato negli esercizi push-pull stessa seduta ripetuti settimanalmente in schema A B A B. Nel calistenichs monster invece le gambe sono più considerate a discapito ovviamente di una minor frequenza quindi degli altri esercizi nella settimana.
Detto ciò comunque credo che a prescindere dalle metodiche siano entrambi libri abbastanza validi da seguire magari uno dopo l alteo o viceversa. A tal proposito volevo chiedervi questo: prima della quarantena ero arrivato all ultima settimana del 4º mesociclo del Monster...dopo sono stato costretto a chiudermi in casa 2 mesi facendo classici esercizi di pesistica con una panca (inclinabile) e due manubri montabili sino a 19kg l uno. Ovviamente zero trazioni e zero dip (se non su panchetta), sostituiti con rematori e french press. Che ve lo dico a fare...torno al parco, alleno trazioni e dip, e il dolore muscolare si fa sentire per anche 3 giorni quando invece prima quasi neanche l ombra...cosa posso fare quindi? Riprendere da dove avevo lasciato o tornare indietro qualche mesociclo a causa dei 2 mesi fermi? Grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: AIUTO CONFUSIONE TOTALE LIBRI

Messaggio da omar » ven mag 08, 2020 6:32 am

I doms solitamente hanno la massima intensità dopo 48 ore per poi diminuire gradualmente.
Se comunque sei allenato, la prossima settimana o non avrai dolori o saranno già molto ridimensionati.
Ricominciare un gradino più in basso ti faciliterà il migliormento delle performance, potendo aumentare gradualmente l'intensità.
Il discorso gambe rientra più che altro in un'ottica fitness più generale, mentre il calisthenics, essendo sportivo non ha come obiettivo il loro miglioramento.
Qui ci sono fondamentalmente due correnti di pensiero: le gambe a corpo libero
le gambe con i sovraccarichi.
Io sono per la seconda, a meno che non siamo di fronte ad un anziano o in casi di recupero motorio.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi