Vorrei ma non so

Rispondi
Sixuno
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 09, 2020 1:53 pm

Vorrei ma non so

Messaggio da Sixuno » dom lug 05, 2020 3:01 pm

Ciao a tutti ho 54 anni sono un artigiano edile (lavoro pesantuccio) e chiedo a voi del forum per mantenermi in forma (l'eta avanza) quale forma di attività fisica consigliereste. Tenuto conto che le ore di lavoro e sforzo fisico sono tante/alte per non eccedere nel lavoro muscolare esempio: come calcolare la settimana di scarico. Mi piace molto la ginnastica a corpo libero ( calisthenics) nella sua forma fitness ma non credo sia adatta. Grazie per vostri eventuali consigli sulle guide e o libri di Miletto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vorrei ma non so

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 05, 2020 3:56 pm

Ciao, età avanzata non direi dai, ok non abbiamo 20 anni, ma siamo abili ed arruolabili per fare attività fisica :-)

Dato il tuo lavoro, la butto lì: nuoto. Allunga i muscoli, allevia tensioni, previene acciacchi ed è anche allenante.

Corpo libero ok, del lavoro muscolare ci può stare, che si sposi bene con la tua attività lavorativa va bene: magari rinforzi dei muscoli che usi spesso o impari delle tecniche che ti salvaguardano nel sollevare materiale edile. Ma calisthenics in senso stretto direi di no.

Sixuno
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 09, 2020 1:53 pm

Re: Vorrei ma non so

Messaggio da Sixuno » dom lug 05, 2020 7:43 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom lug 05, 2020 3:56 pm
Ciao, età avanzata non direi dai, ok non abbiamo 20 anni, ma siamo abili ed arruolabili per fare attività fisica :-)

Dato il tuo lavoro, la butto lì: nuoto. Allunga i muscoli, allevia tensioni, previene acciacchi ed è anche allenante.

Corpo libero ok, del lavoro muscolare ci può stare, che si sposi bene con la tua attività lavorativa va bene: magari rinforzi dei muscoli che usi spesso o impari delle tecniche che ti salvaguardano nel sollevare materiale edile. Ma calisthenics in senso stretto direi di no.
Ciao grazie della risposta per l'eta ho scritto "che avanza" per fortuna sono ancora in buon stato di salute un piccolo problemino al ginocchio dx ma cose da poco. Vorrei prevenire con la giusta attivita motoria il naturale calo fisico che verra. Il nuoto e stata una mia passione per 10 anni trasmessa poi a mia figlia con buoni risultati. Ora cercavo un allenamento da svolgere a casa inerente a cio che ho spiegato nel post. Questo inverno ho scaricato la guida gratuita di cali e iniziato a metterla in pratica con un evidente miglioramento fisico/muscolare. Poi con il diminuire del tempo a disposizione non riesco a seguire nel modo corretto le sessioni di allenamento e non so piu cosa e giusto o sbagliato.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Vorrei ma non so

Messaggio da Luca Ruggiero » lun lug 06, 2020 1:48 pm

Rieccoci, dunque, Umberto sicuramente è più indicato di me a darti una risposta su come seguire i suoi programmi.

Un salutone e buon allenamento :)

Sixuno
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 09, 2020 1:53 pm

Re: Vorrei ma non so

Messaggio da Sixuno » lun lug 06, 2020 5:13 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun lug 06, 2020 1:48 pm
Rieccoci, dunque, Umberto sicuramente è più indicato di me a darti una risposta su come seguire i suoi programmi.

Un salutone e buon allenamento :)
Grazie

Sixuno
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 09, 2020 1:53 pm

Re: Vorrei ma non so

Messaggio da Sixuno » mar ago 11, 2020 11:53 am

Non sapendo su come comportarmi ho acquistato il corso di allenamento con gli elastici sono tre settimane che lo seguo e mi trovo bene. Non pensavo che pure con gli elastici il giorno seguente si presentassero i doms. Vediamo nel prossimo futuro è stata la scelta giusta.

Rispondi