Pagina 1 di 1

Consiglio acquisto schede allenamento

Inviato: dom mar 10, 2019 10:36 am
da Valentina
Salve
Sarei interessata ad acquistare la guida "Fisico da urlo" n. 1 ma ho alcune domande.
Innanzitutto, vorrei sapere che tipo di attrezzi sono necessari per allenarsi in casa, dato che, fatti due conti, non riesco ad andare in palestra a causa degli orari di lavoro e impegni familiari. Mi alleno a casa già da diverso tempo ed ultimamente ho completato il metodo Bodyboss (12 settimane + 6 settimane della nuova guida "Tone") trovandomi molto bene grazie al supporto cartaceo che mi permette di allenarmi ovunque senza bisogno di connessione ad Internet, perciò la tua guida in PDF farebbe al caso mio. A casa ho manubri caricabili, kettlebell e banda elastica. Non è un problema aggiungere qualche altro attrezzo, ma vorrei sapere quale prima di iniziare (più che altro per non riempire i pochi spazi della casa ancora vuoti).
Inoltre, vorrei sapere quanto durano gli allenamenti. Io ho a disposizione circa 40/60 minuti 3 volte alla settimana (compresi riscaldamento e defaticamento), gli altri giorni vorrei continuare la mia routine di corsa di uscite di 30/60 minuti 3 volte alla settimana. Quindi, la guida citata è adatta alle mie esigenze di tempo? Posso integrarla con la corsa?
Ho 43 anni, ho sempre praticato sport (pallavvolo, corsa, tennis, allenamento in palestra, tranne in gravidanza 5 anni fa), sono docente di scuola superiore e vorrei perdere alcuni kili semmai ottenendo una certa definizione muscolare.
Mi scuso per la lunghezza ma ci tengo a dissipare ogni dubbio per sapere se la guida è adatta a me prima di acquistarla.
Grazie 1000 per la disponibilità
Un saluto

Re: Consiglio acquisto schede allenamento

Inviato: dom mar 10, 2019 10:46 am
da Umberto
Ciao Valentina e grazie.
Per eseguire al meglio la guida avresti bisogno anche di un bilanciere, dischi, un poggia bilanciere (costo circa 50/60euro su amazon) per permetterti di eseguire in tutta sicurezza un esercizio come lo squat, una panca e dei manubri componibili. Volendo una sbarra da trazioni se si è ad un buon livello. Ritengo questi attrezzi l'indispensabile per chi voglia simulare gli allenamenti in palestra.
Le schede prevedono 3 sedute settimanali e se vuoi integrare con sport o altre sedute nessun problema.

Il manuale è principalmente l'insieme di 10 programmi di allenamento, circa 1 al mese. Se poi noti esercizi che non puoi fare puoi scrivere sul Forum e ti indico come variarli con quello che hai.

Re: Consiglio acquisto schede allenamento

Inviato: dom mar 10, 2019 4:03 pm
da Valentina
Grazie 1000 per la risposta. Dunque, continuando a sbirciare nel sito, ho scoperto anche il programma a corpo libero... quindi per decidere definitivamente ti chiedo: qual è la differenza tra i due programmi (fisico perfetto e corpo libero) in termini di obiettivi e quindi di risultati? Grazie ancora per la disponibilità

Re: Consiglio acquisto schede allenamento

Inviato: dom mar 10, 2019 5:04 pm
da Alberto Bertini
Ovvio che se disponi di una panca e due cavalletti per squat e panca è meglio, più attrezzatura hai e meglio.
Comunque con COGNIZIONE DI CAUSA ci si può tranquillamente allenare senza nessun attrezzo ed ottenere e mantenere nel tempo risultati più che soddisfacenti.
La scelta alla fin fine è tua:
Ti piace allenarti con la ghisa o a corpo libero?
Puoi comunque alternare entrambi gli approcci per dare stimoli diversi al fisico e forse questa è l’opzione migliore.
Comunque ripeto:tutto si può fare, e anche solo col tuo corpo in due metri quadri puoi fare e non poco.
Ovvio più attrezzi hai e meglio è.
Però è altrettanto vero che ripeto SAPENDO COME OPERARE tutto si può fare in qualsiasi angolo del mondo solamente col tuo corpo.
Buon allenamento

Re: Consiglio acquisto schede allenamento

Inviato: dom mar 10, 2019 6:48 pm
da Umberto
Diciamo che l'allenamento a corpo libero prevede proprio solo l'uso di attrezzi a corpo libero, ottimo sarebbe avere un TRX per aver alcuni esercizi di tirata, ma altrimenti anche senza attrezzi va benissimo.
E' un manuale che si potrebbe considerare un inizio al calisthenics...spero al più presto di fare il volume 2 dedicato alle donne che fanno calisthenics.