Presentazione

Rispondi
Edoardo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 07, 2019 2:30 pm

Presentazione

Messaggio da Edoardo » mar mag 07, 2019 3:03 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Edoardo, ho 20 anni sono alto 1,80 m (stando alla carta d'identità) e abito in provincia di Ancona nelle Marche.
Circa tra Novembre e Dicembre del 2018 ho iniziato il mio percorso di dimagrimento.
Mi sono rivolto al reparto dietologia dell'ospedale e mi sono fatto fare una lista di ciò che dovevo mangiare durante la settimana seguendo in maniera puntigliosa ciò che mi era stato consigliato di assumere.
I risultati hanno iniziato ad arrivare nonostante non facessi attività fisica, così il dottore alla visita successiva mi ha consigliato fortemente di iniziare a fare palestra onde evitare la formazione degli eccessi di pelle, così "tirandola" grazie all'allenamento.
A Gennaio ho iniziato a fare palestra, non sapendo nulla di quel mondo, e quindi chiedendo consigli a destra e manca.
Sono passato da pesare 100kg alla prima visita dietologica a 82.5kg circa 2 settimane fa, ora il dimagrimento sta comunque procedendo, ma in maniera molto meno veloce, causa l'università e penso anche il corpo stesso che ha bruciato, sicuramente non tutto, ma una buona parte del grasso che prima avevo.
Oggi è il 7 Maggio e continuo ad essere molto ignorante del mondo del Fitness, ma cerco lo stesso di informarmi il più possibile.
Ho letto alcune presentazione precendenti e principalmente, se è possibile, ho due domande da chiedere:
• Come capisco che tipo di fisico ho (mesomorfo, endomorfo o ectomorfo)?
• Visto che la parte più dura del percorso di dimagrimento inizia solo ora che inizio a faticare a dimagrire che cosa mi consigli?
Le ultime informazioni che posso dare sono che vado in palestra 3 volte la settimana dove faccio un circuito composto da pochi minuti di cardio e poi sala pesi.
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Edoardo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Presentazione

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 08, 2019 7:30 am

Ciao Edoardo, è normale stallare, soprattutto quando in poco tempo perdi molto peso e quando l'attività fisica sicuramente non è intensissima, visto che dici che sei poco pratico del mondo del fitness e che vai avanti chiedendo consigli qui e lì.

Il consiglio che posso darti è di non avere fretta, perchè certi processi non arrivano ad un effetto finale davvero soddisfacente in modo veloce ne' semplice.

Aggiungo qualche altro parere, per banali che possano essere.

1. Prova a cambiare dieta, se quella che stai seguendo da dicembre (e mi pare pure normale) non porti più a risultati.

2. Cerca un'attività fisica di cui ti innamori, perchè se non ti innamori cercherai sempre e solo di usarla per uno scopo estetico, ma non per migliorare davvero in quell'attività, per cui anche il risultato faticherà a venire.

3. Se quest'attività è il corpo libero con i sovrccarichi, il canale di Umberto è ricco di video in cui spiega moltissime cose, dall'allenamento all'alimentazione, per cui prova a vedere se qualcosa in particolare ti incuriosisce.

4. Lascia perdere "la scheda" che ti fa l'istruttore di sala, perchè c'è il serio pericolo che sia molto generica e ti spinge ad un punto ancora molto blando.

5. Se i punti 2, 3, 4 li seguirai, torno al punto 1: la dieta che devi seguire di certo non può essere troppo ipocalorica e povera di grassi e/o carboidrati, altrimenti bruci prima la massa magra che cerchi di mettere su in palestra e poi la massa grassa. Quel tipo di dieta, veloce veloce, va bene per chi dopo 3 settimane deve andare al matrimonio della cugina e deve entrare nel vestito, e non penso proprio che sia il tuo caso visto che ormai sei 82 kili per 1,80, quindi sei molto vicino al peso forma.

Su Google cerca "bioimpedenziometria" (per gli amici solo "bia") e poi verifica che il prossimo dietista a cui ti rivolgi te la pratichi, così capisci la tua massa corporea com'è strutturata e, andando avanti col tuo impegno, potrai misurare in modo più scientifico, o quantomeno verificabile, i risultati e capire se stai percorrendo la strada giusta.

Un caro saluto ed in bocca al lupo.
Ultima modifica di Luca Ruggiero il mer mag 08, 2019 8:00 am, modificato 2 volte in totale.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Presentazione

Messaggio da Alberto Bertini » mer mag 08, 2019 7:42 am

Le tipologie sono classificazioni fatte comunque dall’uomo, non sono etichette o stampini genetici calibrati col goniometro che ti porti inequivocabilmente dietro tutta la vita.
Secondo la tipologia di Sheldon l’endomorfo è chi tende ad ingrassare.
Ma accanto a Sheldon altri hanno tracciato altre tipologie ( bilioso, collerico, melanconico. linfatico etc)attribuendo a ciascuno di questi caratteristiche psicofisiche e predisposizioni o negazioni sul versante sportivo.
A parte la non precisione esattezza e veridicità di certi studi, va anche considerato il fatto che il tipo puro in natura non esiste, e che la stragrande maggioranza degli esseri viventi sono mixo tipi.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Presentazione

Messaggio da Umberto » mer mag 08, 2019 9:40 am

Buongiorno Edoardo e benvenuto sul Forum!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Edoardo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 07, 2019 2:30 pm

Re: Presentazione

Messaggio da Edoardo » mer mag 08, 2019 3:56 pm

Ok, grazie mille per i consigli, cercherò di metterli in pratica il prima possibile.

Rispondi