Mi presento

Rispondi
Monica Fossati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 13, 2019 7:52 pm

Mi presento

Messaggio da Monica Fossati » lun mag 13, 2019 8:07 pm

Ciao, sono Monica, ho 47 anni e da tre anni pratico bodybuilding, sono autodidatta, e tutto quello che ho imparato e messo in pratica lo ho potuto fare grazie ad Umberto. Mi sono trovata così bene che ho deciso di allenarmi con una programmazione più completa e così ho acquisitato la guida "fisico da urlo", colgo l occasione per ringraziarti Umberto per lo sconto!...... Mi piace fare una vita sana, anche perché questo mi rende più centrata e consapevole in ogni attività.... Ho iniziato oggi il primo giorno del primo mesociclo e ho già una domanda... Siccome sono reduce da una tallonite, posso sostituire il pistol squat con un altro esercizio?... Quale?.... Ciao!
Ultima modifica di Monica Fossati il mar mag 14, 2019 4:49 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mi presento

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 8:16 pm

Ciao Monica, non conosco il contenuto e lo scopo della guida di Umberto, ma se sei reduce da una tallonite direi che qualsiasi esercizio di accosciata tu faccia, a due o ad una gamba, potrebbe darti fastidio.

Visto che sei reduce, quindi non ti sta venendo bensì passando, fossi in te la farei passare del tutto prima di iniziare.

In ogni caso, per completezza di informazione, potresti sostituire il pistol con lo squat bulgaro o gli affondi posteriori o in camminata. Il pistol è meno muscolare, ma più complesso come gesto, quindi implica una maggiore stimolazione del sistema nervoso.

Un saluto e benvenuta.

Monica Fossati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 13, 2019 7:52 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Monica Fossati » mar mag 14, 2019 4:47 am

Grazie! Buona giornata!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Mi presento

Messaggio da Umberto » mar mag 14, 2019 5:45 am

Ciao Monica e grazie di aver scelta la mia guida.
La tallonite è una brutta bestia. Non so se sia dovuta al fatto che fai anche altre attività quali magari la corsa e per via di attività lavorative o per l'allenamento in palestra.

Il buon consiglio è: se senti fastidio in qualsiasi movimento specificio per le gambe meglio lasciar stare. Perchè i tanti esercizi per le gambe mettono sotto stress il tallone. Potresti in questa fase ridurre il lavoro per le gambe e concentrarti per la parte alta. Al massimo, se ti alleni in palestra, per le gambe in questa fase usi esercizi in catena cinetica aperta come leg curl, legextension, gluteus machine e similari.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mi presento

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 14, 2019 7:56 am

Umberto ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:45 am
Al massimo, se ti alleni in palestra, per le gambe in questa fase usi esercizi in catena cinetica aperta come leg curl, legextension, gluteus machine e similari.
Esatto Monica, al momento fai come dice Umberto, è la soluzione migliore se non vuoi stare ferma. Ma non fare la stakanovista se in questo momento non hai la condizione per poterlo fare: guarisci prima, pensa che è un investimento, non una perdita di tempo.

Monica Fossati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 13, 2019 7:52 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Monica Fossati » mar mag 14, 2019 2:52 pm

Grazie ragazzi per le risposte! Allora farò così, alleno la parte alta e sulla parte bassa uso i macchinari.... Tanto la prima scheda è quella di adattamento,sono ferma da due settimane e fermarmi ancora influirebbe negativamente sulla psiche.. Quindi speriamo bene.. Grazie ancora, ciao!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Mi presento

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 14, 2019 2:57 pm

Monica Fossati ha scritto:
mar mag 14, 2019 2:52 pm
fermarmi ancora influirebbe negativamente sulla psiche..
Quanto ti capisco! Però... quando ci vuole, vi vuole.

Monica Fossati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 13, 2019 7:52 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Monica Fossati » mar mag 14, 2019 3:18 pm

Certo, ascolterò il mio corpo....

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Alberto Bertini » ven mag 17, 2019 4:45 pm

Le contrazioni isometriche possono a volte essere una valida alternativa al classico allenamento isocinetico.
Semplicemente contrai un muscolo 5-6 secondi, ti riposi qualche secondo e poi ripeti la contrazione per una seconda e se ti senti una terza volta.
La prima contrazione parti leggera, la seconda e la terza progressivamente contrai più forte.
Se il lavoro isometrico non ti da fastidio alla tallonite le gambe puoi per ora provarle ad allenare così.
Per essere più concentrata puoi iniziare un arto alla volta.
Prima contrai un polpaccio, poi l’altro, così i femorali, i quadricipiti e i glutei.
Col tempo puoi aumentare il numero di contrazioni.
Ovviamente se il lavoro isometrico ti da noia alla tallonite non lo fare.
Se non ti da noia puoi provarlo.
Personalmente integro il normale allenamento coi pesi col lavoro isometrico e col posing, e ti posso assicurare che queste metodiche sono molto utili, produttive ed apportatrici di risultati anche in termini di ipertrofia, separazione muscolare e forza, integrandole in una regolare programmazione coi tradizionali allenamenti.

Monica Fossati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 13, 2019 7:52 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Monica Fossati » mer giu 05, 2019 7:29 am

Grazie mille, sono in fase di guarigione ma proverò questo tipo di lavoro 👍

Rispondi