Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: lun mag 13, 2019 8:07 pm
da Monica Fossati
Ciao, sono Monica, ho 47 anni e da tre anni pratico bodybuilding, sono autodidatta, e tutto quello che ho imparato e messo in pratica lo ho potuto fare grazie ad Umberto. Mi sono trovata così bene che ho deciso di allenarmi con una programmazione più completa e così ho acquisitato la guida "fisico da urlo", colgo l occasione per ringraziarti Umberto per lo sconto!...... Mi piace fare una vita sana, anche perché questo mi rende più centrata e consapevole in ogni attività.... Ho iniziato oggi il primo giorno del primo mesociclo e ho già una domanda... Siccome sono reduce da una tallonite, posso sostituire il pistol squat con un altro esercizio?... Quale?.... Ciao!

Re: Mi presento

Inviato: lun mag 13, 2019 8:16 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Monica, non conosco il contenuto e lo scopo della guida di Umberto, ma se sei reduce da una tallonite direi che qualsiasi esercizio di accosciata tu faccia, a due o ad una gamba, potrebbe darti fastidio.

Visto che sei reduce, quindi non ti sta venendo bensì passando, fossi in te la farei passare del tutto prima di iniziare.

In ogni caso, per completezza di informazione, potresti sostituire il pistol con lo squat bulgaro o gli affondi posteriori o in camminata. Il pistol è meno muscolare, ma più complesso come gesto, quindi implica una maggiore stimolazione del sistema nervoso.

Un saluto e benvenuta.

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 4:47 am
da Monica Fossati
Grazie! Buona giornata!

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 5:45 am
da Umberto
Ciao Monica e grazie di aver scelta la mia guida.
La tallonite è una brutta bestia. Non so se sia dovuta al fatto che fai anche altre attività quali magari la corsa e per via di attività lavorative o per l'allenamento in palestra.

Il buon consiglio è: se senti fastidio in qualsiasi movimento specificio per le gambe meglio lasciar stare. Perchè i tanti esercizi per le gambe mettono sotto stress il tallone. Potresti in questa fase ridurre il lavoro per le gambe e concentrarti per la parte alta. Al massimo, se ti alleni in palestra, per le gambe in questa fase usi esercizi in catena cinetica aperta come leg curl, legextension, gluteus machine e similari.

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 7:56 am
da Luca Ruggiero
Umberto ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:45 am
Al massimo, se ti alleni in palestra, per le gambe in questa fase usi esercizi in catena cinetica aperta come leg curl, legextension, gluteus machine e similari.
Esatto Monica, al momento fai come dice Umberto, è la soluzione migliore se non vuoi stare ferma. Ma non fare la stakanovista se in questo momento non hai la condizione per poterlo fare: guarisci prima, pensa che è un investimento, non una perdita di tempo.

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 2:52 pm
da Monica Fossati
Grazie ragazzi per le risposte! Allora farò così, alleno la parte alta e sulla parte bassa uso i macchinari.... Tanto la prima scheda è quella di adattamento,sono ferma da due settimane e fermarmi ancora influirebbe negativamente sulla psiche.. Quindi speriamo bene.. Grazie ancora, ciao!

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 2:57 pm
da Luca Ruggiero
Monica Fossati ha scritto:
mar mag 14, 2019 2:52 pm
fermarmi ancora influirebbe negativamente sulla psiche..
Quanto ti capisco! Però... quando ci vuole, vi vuole.

Re: Mi presento

Inviato: mar mag 14, 2019 3:18 pm
da Monica Fossati
Certo, ascolterò il mio corpo....

Re: Mi presento

Inviato: ven mag 17, 2019 4:45 pm
da Alberto Bertini
Le contrazioni isometriche possono a volte essere una valida alternativa al classico allenamento isocinetico.
Semplicemente contrai un muscolo 5-6 secondi, ti riposi qualche secondo e poi ripeti la contrazione per una seconda e se ti senti una terza volta.
La prima contrazione parti leggera, la seconda e la terza progressivamente contrai più forte.
Se il lavoro isometrico non ti da fastidio alla tallonite le gambe puoi per ora provarle ad allenare così.
Per essere più concentrata puoi iniziare un arto alla volta.
Prima contrai un polpaccio, poi l’altro, così i femorali, i quadricipiti e i glutei.
Col tempo puoi aumentare il numero di contrazioni.
Ovviamente se il lavoro isometrico ti da noia alla tallonite non lo fare.
Se non ti da noia puoi provarlo.
Personalmente integro il normale allenamento coi pesi col lavoro isometrico e col posing, e ti posso assicurare che queste metodiche sono molto utili, produttive ed apportatrici di risultati anche in termini di ipertrofia, separazione muscolare e forza, integrandole in una regolare programmazione coi tradizionali allenamenti.

Re: Mi presento

Inviato: mer giu 05, 2019 7:29 am
da Monica Fossati
Grazie mille, sono in fase di guarigione ma proverò questo tipo di lavoro 👍