Presentazione+quesito

Rispondi
erminio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 8:58 am

Presentazione+quesito

Messaggio da erminio » lun mag 20, 2019 9:28 am

Ciao a tutti/e
Mi presento.Mi chiamo Erminio ho 56 anni.Peso 73 kg x1.63.Dalle misure penso di essere brevilineo...Sto seguendo il programma cambia il tuo corpo in 90 gg.In passato remoto ho praticato ciclismo a livello agonistico.Mi piace molto camminare e fare qualche corsetta.Non ho misurato la massa grassa al momento ma diciamo che sono un robusto comodino...Le mie domande sono:Nel tempo vorrei definirmi cioe'perdere massa grassa e diventare un po piu' flessibile.Infatti sono rigido come un baccala'.Non mi interessano le dimensioni dei muscoli ma la forza e appunto la definizione.Mi piacciono sia i pesi(bodybuilding) sia la ginnastica calistenica.Che esercizi prediligere e quale programma seguire dopo quello che sto seguendo(scusate la ripetizione).Un ringraziamento a Umberto Miletto(mio ispiratore e grande professionista intellettualmente onesto) e a tutti gli amministratori e appassionati dello sport.ciao erminio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 20, 2019 10:30 am

Ciao Erminio, benvenuto!

I primi due step dovrebbero essere quelli della dieta e dello stretching / mobilità, perchè stando a quanto dici "sei rigido come un baccalà" e dalle tue misure si evince un po' di sovrappeso.

Visto che non ti interessa la dimensione dei muscoli ti sconsiglio la pesistica e favore di un'attività a corpo libero, utilizzando sicuramente anche degli attrezzi (dal sovraccarico al TRX, etc).

erminio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 8:58 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da erminio » lun mag 20, 2019 2:28 pm

Quindi oltre a dieta e stretching mi consigli di acquistare Calisthenics a corpo libero di Umberto appena terminato il programma che sto seguendo? :roll: Grazie per avermi accolto nel gruppo.erminio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 20, 2019 2:44 pm

Ciao Erminio, più che consigliarti cosa acquistare, ti sto dando un parere su quale disciplina scegliere.

Sto dicendo "corpo libero" e nulla che sia troppo gravoso in un momento di assenza di buona mobilità. Per il calistenico vero e proprio, ce ne vuole eccome.

Di certo Umberto saprà consigliarti se il corso di calistenico è adatto a te, o meglio se lo è oggi, oppure se è meglio seguire una propedeutica.

Un caro saluto,
Luca

erminio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 8:58 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da erminio » lun mag 20, 2019 3:05 pm

Ti ringrazio e intanto mi alleno. Attendo lumi dal coach...Umberto se ci sei batti un colpo :mrgreen:

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da Alberto Bertini » lun mag 20, 2019 4:43 pm

56 anni dopo tanti anni di sedentarietà, sovrappeso,rigido etc....,
Dopo una lunga sedentarietà quando non si hanno più 20 anni il ritorno all’attivita’ fisica è bene sia fatto con la dovuta gradualità.
Se non hai impedimenti puoi fare lo sport che più ti piace e magari piano piano recuperare e riallinearti, non avere comunque fretta.
Di più non ispezionandoti e monitorandoti non posso dirti.
Se non lo hai già fatto comunque prima di iniziare qualunque attività fai un controllo medico-sportivo.
Tieni presente come ti è stato detto l’importanza di tenere la bf sotto controllo e non trascurare la mobilità.
Senza la mobilità si fa poca strada e i rischi di infortunio aumentano.
Quanto alla forza è importante per contrastare la sarcopenia, poniti comunque obiettivi ragionevoli e concreti per te.
Inoltre,non trascurare il lavoro aerobico,importante alla pari del lavoro muscolare, mangia adeguatamente, e immagino senz’altro tu non fumi e non beva, saprai senz’altro che allenamento e fumo già dopo i 35 specialmente se associato a sovrappeso presenta non pochi rischi.
Non è mai tardi per ricominciare.
Buon lavoro.

erminio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 8:58 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da erminio » lun mag 20, 2019 7:28 pm

Grazie per i preziosi consigli. A presto.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da Umberto » mar mag 21, 2019 4:45 am

ciao Erminio e benvenuto sul Forum.
Terminato questo programma potresti anche provare la guida gratuita metodo calisthenics che prevedere esercizi a corpo libero e vedi come ti trovi e se ti piace.

Vedrai che settimana dopo settimana riuscirai a scendere di peso e andare nella direzione dei tuoi obiettivi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

erminio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 20, 2019 8:58 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da erminio » mar mag 21, 2019 1:19 pm

Grazie Umberto. Una domanda:ma fisico perfetto donna. Esercizi a corpo libero... Si può applicare anche ad un uomo...E a una donna non allenata ma già predisposta... intendo alta 1.71 e pesante 54kg?grazie a presto. E.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Presentazione+quesito

Messaggio da Umberto » mar mag 21, 2019 8:11 pm

Si si si può applicarlo anche all'uomo senza problemi se il livello è principiante...per una donna intermedia va bene.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi