Nuovo Iscritto

Rispondi
Alessandro91
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2020 9:26 am

Nuovo Iscritto

Messaggio da Alessandro91 » mer apr 15, 2020 10:08 am

Buongiorno,
mi presento mi chiamo Alessandro ho 29 anni e sono un medico. Sono alto 180 cm per circa 71 kg di peso, con un somatotipo più o meno Mesomorfo. Purtroppo ho riportato una rottura del crociato anteriore sinistro che mi limita in alcuni esercizi per quanto riguarda i carichi (ad esempio gli squat). Sto intraprendendo un programma di allenamento volto allo sviluppo di massa muscolare per il quale ho precedentemente acquistato la guida "Super Bodybuilding", tuttavia ero interessato alla guida "15 workout". Nella sezione dedicata (spero di aver scelto quella giusta) ho chiesto se fosse possibile integrare le due guide.
Vi ringrazio per la disponibilità e mi complimento per la qualità dei vostri contenuti.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Nuovo Iscritto

Messaggio da omar » mer apr 15, 2020 8:31 pm

Ciao Alessandro, benvenuto.
strano che ti limiti.
il crociato anteriore, come meglio di me saprai, blocca lo slittamento anteriore della tibia rispetto al femore, ma con un tono muscolare adeguato, non dovresti avere problemi in esercizi come squat, dove gli ischiocrurali compensano egregiamente la lesione nel mantenere la tibia in sede.
Cerca di scendere sotto al parallelo sempre o perlomeno a femore parallelo al terreno e spingi con i glutei quando sali dalla buca.
I problemi ci dovrebbero essere più durante cambi repentini di direzione, dove la muscolatura sopperisce solo in parte.
poi c'è molto la soggettività, ma molti atleti amatoriali continuano a fare palestra senza problemi, secondo me è un problema solo temporaneo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Nuovo Iscritto

Messaggio da Umberto » gio apr 16, 2020 4:43 am

Benvenuto Alessandro ti ho risposto alla domanda nella sezione dedicata.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alessandro91
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2020 9:26 am

Re: Nuovo Iscritto

Messaggio da Alessandro91 » gio apr 16, 2020 7:02 am

omar ha scritto:
mer apr 15, 2020 8:31 pm
Ciao Alessandro, benvenuto.
strano che ti limiti.
il crociato anteriore, come meglio di me saprai, blocca lo slittamento anteriore della tibia rispetto al femore, ma con un tono muscolare adeguato, non dovresti avere problemi in esercizi come squat, dove gli ischiocrurali compensano egregiamente la lesione nel mantenere la tibia in sede.
Cerca di scendere sotto al parallelo sempre o perlomeno a femore parallelo al terreno e spingi con i glutei quando sali dalla buca.
I problemi ci dovrebbero essere più durante cambi repentini di direzione, dove la muscolatura sopperisce solo in parte.
poi c'è molto la soggettività, ma molti atleti amatoriali continuano a fare palestra senza problemi, secondo me è un problema solo temporaneo.
Grazie per i consigli, il realtà il limite quando faccio gli squat è più che altro mentale, nel senso che scelgo io stesso di non caricare troppo perchè ho sempre paura di farmi nuovamente male e dover restare a casa per recuperare (mi rendo conto che sbaglio ma è una paura difficile da sconfiggere). Gli esercizi che mi davano più problemi erano gli affondi in avanti ma grazie alle vostre guide ho scoperto la modalità "all'indietro" che mi permette di controllare molto meglio il movimento, dandomi anche più sicurezza durante l'esecuzione dell'esercizio.
Comunque sia grazie mille per i consigli

Rispondi