Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Rispondi
Mustang
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2020 5:07 pm

Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Messaggio da Mustang » mer apr 22, 2020 6:15 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Damiano, ho 24 anni e amo l'allenamento a corpo libero, che sto imparando correttamente anche grazie ai video del canale Youtube (a proposito, grazie mille della professionalità!).
Dopo un lungo periodo di inattività ho iniziato a marzo a fare un po' di corsa e a curare l'alimentazione, e questo mese ho iniziato seriamente gli esercizi a corpo libero (l'obbiettivo che mi sono prefissato è tornare almeno a 10 chinup. Al primo tentativo di recente ero a 1 e mezzo :lol: Ora sto a 6/7 di massimale).
Sono 1,77m o poco più e peso 71,5kg, ma sto perdendo peso piuttosto rapidamente, essendo che prima mangiavo in maniera davvero spropositata e non mi allenavo minimamente (infatti ero arrivato a 77kg).

Non riesco bene a capire il mio somatotipo, quindi vorrei chiedervi aiuto in merito.
edit
(Stendiamo un velo pietoso sulle "pose" :lol:

Polso: 16/16,5 cm
Torace: 103 cm
Vita: 85 cm
Fianchi: 91 cm
Braccio: 34/34,5 cm

Quel maledetto grasso sui fianchi, sotto l'ombelico e sul petto in stile skinnyfat mi fa pensare all'ectomorfo atrofico (considerando anche i polsi sottili), ma ho sempre avuto l'impressione di metter su massa rapidamente e mantenerla anche in assenza di allenamento. Più che altro ho sempre mantenuto il grasso in quelle zone anche quando pesavo molto meno e facevo sport anni fa (ma non sono mai stato costante con alimentazioni varie)... mi affido a voi!
Ultima modifica di Mustang il ven dic 11, 2020 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 23, 2020 10:03 am

Ciao Daminano, benvenuto!

Come somatotipo sembri una via di mezzo tra un ectomorfo ed un endomorfo, ma non me ne preoccuperei eccessivamente.

Per il momento ti suggerisco di continuare con una sana alimentazione e di seguire un programma di allenamento ben strutturato e bilanciato per tutto il corpo.

Se ti interessano i chin up, anche solo a titolo di soddisfazione personale, nella mia firma trovi diversi articoli, uno dei quali dedicato alle trazioni (non importa la presa) che potrebbe interessarti.

Siamo a disposizione per suggerimenti ;)

Mustang
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2020 5:07 pm

Re: Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Messaggio da Mustang » gio apr 23, 2020 12:14 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 23, 2020 10:03 am
Ciao Daminano, benvenuto!

Come somatotipo sembri una via di mezzo tra un ectomorfo ed un endomorfo, ma non me ne preoccuperei eccessivamente.

Per il momento ti suggerisco di continuare con una sana alimentazione e di seguire un programma di allenamento ben strutturato e bilanciato per tutto il corpo.

Se ti interessano i chin up, anche solo a titolo di soddisfazione personale, nella mia firma trovi diversi articoli, uno dei quali dedicato alle trazioni (non importa la presa) che potrebbe interessarti.

Siamo a disposizione per suggerimenti ;)
Grazie mille! Ho letto la discussione sulle trazioni e ci baserò i miei prossimi allenamenti.
Nel video di Umberto se non erro la via di mezzo tra l'ectomorfo e l'endomorfo è proprio l'ectomorfo atrofico, giusto?
Ad ogni modo come dici cerco di non curarmene eccessivamente e di concentrarmi sugli allenamenti. La mia più che altro è una pura curiosità!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 23, 2020 12:29 pm

Si si è chiarissimo il concetto di curiosità, sulla quale non ti voglio dire sciocchezze dandoti delle risposte a caso, perché io in primis non me ne preoccupo :-)

Per la trazioni, mi raccomando, scegli il programma più adatto al tuo livello ;)

Mustang
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2020 5:07 pm

Re: Presentazione nuovo utente e domanda somatotipo

Messaggio da Mustang » ven giu 26, 2020 1:01 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 23, 2020 12:29 pm
Si si è chiarissimo il concetto di curiosità, sulla quale non ti voglio dire sciocchezze dandoti delle risposte a caso, perché io in primis non me ne preoccupo :-)

Per la trazioni, mi raccomando, scegli il programma più adatto al tuo livello ;)
Alla fine negli ultimi due mesi ho fatto buoni progressi nel calisthenics, ma soprattutto fisici.

Le circonferenze sono (in parentesi le vecchie):
Torace: 97 (103)
Vita: 77 (85)
Fianchi 87 (91)
Braccio 34 (34)

Peso: 66 kg (71,5)

Non so se sbaglio, ed è qui che chiedo aiuto, ma considerando che il braccio è rimasto uguale nonostante la perdita di peso e il calo delle circonferenze varie, mi viene da pensare che la massa magra non sia scesa per nulla. Perché io ogni settimana misuro il braccio come indice per la eventuale perdita muscolare, ma resta sempre uguale. Sto seguendo una dieta ipocalorica, mangiando circa 1g di proteine per ogni kg di peso corporeo.

Nonostante il ridotto peso considerata la mia struttura (spalle e fianchi piuttosto larghi, e braccio non piccolissimo per uno che alla fine non si allenava da anni), credo di poter togliere ancora svariati kg di grasso (direi circa 4 tranquillamente). Penso sia dovuto all'estrema sottigliezza delle ossa. Ho dei polsi davvero piccoli.

Un po' per questa ragione, cioè che il mio peso ideale prima di metter su muscoli veri sarebbe circa 62 kg, credo in realtà di non avere componente endomorfa. Ho riscontrato che il peso scende rapidamente anche quando sgarro tanto (nei limiti dell'umano, non come un tempo che se sgarravo superavo le 5000 calorie ahahaha). Tendo allo skinnyfat tuttora ma penso sia dovuto a vecchie abitudini eccessivamente malsane mantenute per troppi anni. Penso a questo punto di essere un ectomorfo puro.

Ad ogni modo il percorso è ancora lungo e questo messaggio non ha un fine preciso. Ci tenevo semplicemente ad aggiornare questa discussione come una specie di diario. E non vedo l'ora di riaggiornarlo tra qualche mese.

Rispondi