Info

Rispondi
Gaby95
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:59 pm

Info

Messaggio da Gaby95 » sab apr 25, 2020 1:23 pm

Ciao tutti!
Volevo sapere quante volte è consigliato allenarsi? E per quanto tempo? Sarebbe consigliato fare un total body o dedicare l'allenamento delle zone interessate in giorni alternati?
Da circa 2 settimane ho iniziato ad allenarmi e a mangiare sano , ho finalmente ritrovato la voglia e l'energia. Dato il periodo di reclusione , ho iniziato a fare al mattino 25 minuti di zumba strong e al pomeriggio 1h di allenamento muscolare dedicandomi ogni giorno a due parti del corpo(facendo vari esercizi di 3 serie e 12 ripetizioni)alternando così durante la settimana. Mi alleno 5 gg su 7 , 1 giorno di riposo totale e il sabato faccio solo zumba .
Non sono un'esperta in materia ma ho veramente voglia di cominciare soprattutto perché ho del grasso addominale ostile che vorrei eliminare assolutamente :x :x
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Info

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 25, 2020 1:33 pm

Ciao, benvenuta.

Non c'è una risposta universale alla tua domanda, dipende da un'infinità di fattori.

L'allenamento più volte al giorno è un cosa che ci può stare, ma è molto difficile da strutturare nell'ambito della settimana, per cui in assenza di una programmazione ben pensata, te lo sconsiglio.

Tieni presente che sono due settimane che ti alleni, quindi sei fresca e piena di voglia, ma poi vai in congestione e stalli.

Ti suggerisco di valutare tra le 4 e le 5 sedute a settimana, seguendo dei programmi che abbiano lo stesso fine dei tuoi obiettivi.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Info

Messaggio da TommyB1992 » sab apr 25, 2020 4:46 pm

La risposta è dipende.

Mentre il minimo e il massimo volume allenante si "testano" sul campo.
Si contano letteralmente ripetizioni per muscolo durante la settimana si aumentano nel tempo e si vede quanto è il limite.

Si parte da 6-8 serie fino a 16, 20, o per rarissimi soggetti, addirittura a 28.

Gaby95
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:59 pm

Re: Info

Messaggio da Gaby95 » dom apr 26, 2020 8:38 am

Grazie per il consiglio :D
Sono una ragazza che pesa 53.5kg , vorrei tonificare alcune zone soprattutto zona pancia che ho del grasso un po' accumulato, il mio obiettivo era bruciare e tonificare tutto facendo degli allenamenti muscolari prendendo spunto dai video di Umberto.

Gaby95
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:59 pm

Re: Info

Messaggio da Gaby95 » dom apr 26, 2020 8:48 am

Quindi è giusto alternare e con il tempo aumentare . I 4/5 giorni di allenamento consigliato , è bene inserire in questi giorni anche una semplice corsa all'aperto? Cioè per non stressare i muscoli facendo tutti i giorni esercizi muscolari.
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Info

Messaggio da Luca Ruggiero » dom apr 26, 2020 10:34 am

La corsa ci può tranquillamente stare. Io non sono un appassionato e non ritengo che dia grossi benefici:

1. sembrerà strano sentirlo dire, ma se non si sa correre, ma davvero bene, si mettono a rischio caviglie e ginocchia;

2. a chi piace correre, che corra, ma se lo scopo è utilizzarla per il dimagrimenti, ci sono soluzioni allenanti nettamente migliori.

Sul quanto allenarsi, ripeto, dipende dall'obiettivo.

Sul discorso di tonificare in particolare le zone X ed Y, ti dico che l'allenamento deve essere equilibrato, fermo restando delle specializzazioni.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Info

Messaggio da Davide Monachino » dom apr 26, 2020 10:46 am

Ciao tutti!
Volevo sapere quante volte è consigliato allenarsi? E per quanto tempo? Sarebbe consigliato fare un total body o dedicare l'allenamento delle zone interessate in giorni alternati?
Da circa 2 settimane ho iniziato ad allenarmi e a mangiare sano , ho finalmente ritrovato la voglia e l'energia. Dato il periodo di reclusione , ho iniziato a fare al mattino 25 minuti di zumba strong e al pomeriggio 1h di allenamento muscolare dedicandomi ogni giorno a due parti del corpo(facendo vari esercizi di 3 serie e 12 ripetizioni)alternando così durante la settimana. Mi alleno 5 gg su 7 , 1 giorno di riposo totale e il sabato faccio solo zumba .
Non sono un'esperta in materia ma ho veramente voglia di cominciare soprattutto perché ho del grasso addominale ostile che vorrei eliminare assolutamente :x :x
Grazie
Personalmente parlando, 'Zumba Strong' come passatempo ci sta, ma se miri a buoni risultati estetici ti consiglio senza dubbi di accontanarlo e concentrarti maggiormente su un lavoro prettamente muscolare (a cui puoi liberamente aggiungere corsa, corda..), che alla fin fine è cio che fanno ''in segreto" i vari istruttori nei video.

Rispondi