Allenamento ectomorfo

Rispondi
Alessandronig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:37 pm

Allenamento ectomorfo

Messaggio da Alessandronig » ven mar 12, 2021 10:53 pm

Buonasera mi presento,

Sono Alessandro ho quasi 19 anni e dopo 8 anni di basket mi sono appassionato al mondo della palestra.
Ho iniziato A 15 anni in palestra, non ero seguito praticamente da nessuno e ovviamente non ho ottenuto i risultati che desideravo.
Successivamente mi sono appassionato al allenamento a corpo libero anche se il mio 1.85 di altezza non agevola molto.
Premetto che credo di essere ectomorfo dato che quando ho iniziato palestra pesavo 60 kg, attualmente ne peso 75 ma ho messo su un filo di grasso rispetto ai 60 di qualche anno fa.

Attualmente mi alleno 5 volte alla settimana.
Seguendo un programma in multi frequenza che prevede 2 giorni (non uno in fila al altro) in cui alleno schiena e bicipiti (prevalentemente trazioni e bicipiti con gli elastici)
Altri 2 giorni In cui alleno petto tricipiti e spalle
E un giorno dove faccio addominali e un po’ di cardio.

Es
Lun
Petto bicipiti

Mar
Schiena, Spalle, Tricipiti

Mer
Addominali, Cardio

Giovedì
Petto, Bicipiti

Venerdì
Schiena spalle e tricipiti

Come recupero vado da alcuni es tipo trazioni 2min e alcuni 30secondi o 1 min
Serie dalle 4 alle 6 e ripetizioni dalle 4 alle 12 in base al esercizio.

Vorrei sapere un vostro parere/consiglio su cosa secondo voi sto sbagliando e magari un eventuale allenamento che mi consigliereste.
Vi ringrazio in anticipo.
Buon fine settimana

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mar 13, 2021 1:08 pm

Ciao Alessandro, benvenuto. Ti alleni 5/7 e non fai mai le gambe?

Non solo per un ectomorfo (forse soprattutto, ma vale per tutti) allenare le gambe e puntare a mettere kili in esercizi principali come squat e stacco sia la base, prima di fare i bicipiti in multi frequenza.

Alessandronig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:37 pm

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Alessandronig » sab mar 13, 2021 11:24 pm

Lo so hai ragione però il fatto che non mi piaccia tanto allenarle unito al fatto che a casa senza bilanciere e senza pesi non saprei nemmeno come allenarle non mi hai mai portato a farle.
Quante volte micinsigli di farle e magari anche degli esercizi da fare in questa situazione?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 14, 2021 8:32 am

Capisco il discorso logistico e purtroppo non puoi che fare volume, volume e volume di squat e/o affondi. Se avessi almeno dei manubri ed un bel po' di ghisa, almeno gli affondi potresti allenarli bene, anche se - soprattutto per il tuo mesotipo, ripeto - sarebbe necessario diventare veramente forte a spingere peso per dare stimolo neurale al corpo.

Alessandronig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:37 pm

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Alessandronig » dom mar 14, 2021 11:23 am

Va be mi arrangerò con quello che ho, ti ringrazio del consiglio non sapevo che allenare le gambe poi mi aiuterebbe come dici te anche a dare un stimolo a tutto il corpo.
Quindi magari il giorno che faccio addominali potrei inserire gambe...
Tipo 6 serie di affondi e 6 di squat cosa dici?
Possono essere un inizio o troppo poco per una sola volta a settimana?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 14, 2021 2:17 pm

Se le alleni in mono devi fare davvero tanto, tanto volume, ma prima o poi, ripeto, devi passare ai carichi.

Visto che non sei abituato prova a fare quel che riesci ed inizia a prendere le misure: in questo momento dirti X serie di questo ed Y di quello non ha serie, visto che "non ti conosci" sotto questo aspetto.

Alessandronig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:37 pm

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Alessandronig » dom mar 14, 2021 10:38 pm

Va bene ti ringrazio dei consigli,
ho letto un tuo articolo sul ipertrofia ([guida]: forza e ipertrofia, guida pratica) che trovo davvero molto interessante.
E appunto in questo articolo te avevi proposto una struttura di una scheda in muti frequenza da 4 sedute settimanali in cui facevi due allenamenti con gli stessi esercizi per due volte alla settimana, in cui in una seduta facevi l’esercizio in versione “pesante” e la volta seguente in versione “leggera”.
Per cambiare tipologia di allenamento sarei tentato a fare una cosa del genere piuttosto che allenare i gruppi muscolari due volte a settimana.
Te cosa ne dici? Il mio timore è che essendo ectomorfo magari avrei problemi nel recupero allenando i maggiori gruppi muscolari 4 volte a settimana.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ectomorfo

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 15, 2021 9:01 am

Ciao Alessandro, sono lieto che il mio articolo ti sia piaciuto.

Se puoi provare... certo, sfondi una porta aperta, ma in quell'articolo parlo di sovraccarichi importanti, non solo di schemi motori. Tradotto: se lo squat lo fai senza sovraccarico quei concetti saltano che è una bellezza.

Rispondi