Allenamento pesi e calisthenics

Rispondi
Vito
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 24, 2021 7:44 am

Allenamento pesi e calisthenics

Messaggio da Vito » lun mag 24, 2021 7:47 am

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Posso allenarmi una settimana con i pesi e un'altra a corpo libero? Può essere una programmazione sensata? Posso avere vantaggi in termini ipertrofici e di forza, oltre che alla performance?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento pesi e calisthenics

Messaggio da omar » lun mag 24, 2021 1:48 pm

No, non la vedo molto sensata, ma puoi allenarti alternando i giorni durante la settimana, se sensato.
Dai sovraccarichi hai sicuramente dei transfer positivi sui movimenti calistenici, oltre che poter allenare le gambe.
Vito ha scritto:
lun mag 24, 2021 7:47 am
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Posso allenarmi una settimana con i pesi e un'altra a corpo libero? Può essere una programmazione sensata? Posso avere vantaggi in termini ipertrofici e di forza, oltre che alla performance?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Vito
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 24, 2021 7:44 am

Re: Allenamento pesi e calisthenics

Messaggio da Vito » lun mag 24, 2021 7:13 pm

omar ha scritto:
lun mag 24, 2021 1:48 pm
No, non la vedo molto sensata, ma puoi allenarti alternando i giorni durante la settimana, se sensato.
Dai sovraccarichi hai sicuramente dei transfer positivi sui movimenti calistenici, oltre che poter allenare le gambe.
Vito ha scritto:
lun mag 24, 2021 7:47 am
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Posso allenarmi una settimana con i pesi e un'altra a corpo libero? Può essere una programmazione sensata? Posso avere vantaggi in termini ipertrofici e di forza, oltre che alla performance?



Ti ringrazio per la risposta. Comunque io sono un tipo che si annoia molto facilmente dei programmi di allenamento e dopo 1/2 settimane ho bisogno di nuovi stimoli a livello psicologico, quindi vorrei mettere alla base anche questo argomento

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento pesi e calisthenics

Messaggio da omar » lun mag 24, 2021 7:41 pm

In questo caso o trovi qualcosa che ti piace e che riesci a fare per un lungo periodo di tempo, oppure non avrai mai risultati eccezzionali.
Comunque già una programmazione con una progressione sensata, ha stimoli crescenti di settimana in settimana.
una mia atleta ad esempio, in queste 6 settimane di accumulo aveva un 12x5@70 10x5@72,5 8x5@75 6x5@77,5 5x5@80 4x5@82,5, poi passeremo ad un 3x10 4x9 5x8 6x7 7x6, per poi passare a 4 settimane di carichi elevati.
questo su due esercizi, come vedi c'è di cui divertirsi.

Vito ha scritto:
lun mag 24, 2021 7:13 pm
omar ha scritto:
lun mag 24, 2021 1:48 pm
No, non la vedo molto sensata, ma puoi allenarti alternando i giorni durante la settimana, se sensato.
Dai sovraccarichi hai sicuramente dei transfer positivi sui movimenti calistenici, oltre che poter allenare le gambe.
Vito ha scritto:
lun mag 24, 2021 7:47 am
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Posso allenarmi una settimana con i pesi e un'altra a corpo libero? Può essere una programmazione sensata? Posso avere vantaggi in termini ipertrofici e di forza, oltre che alla performance?



Ti ringrazio per la risposta. Comunque io sono un tipo che si annoia molto facilmente dei programmi di allenamento e dopo 1/2 settimane ho bisogno di nuovi stimoli a livello psicologico, quindi vorrei mettere alla base anche questo argomento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi