Credo di essere skinny fat, qualcuno mi dice qualcosa?

Rispondi
fralitte2307
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 12, 2021 10:23 am

Credo di essere skinny fat, qualcuno mi dice qualcosa?

Messaggio da fralitte2307 » ven nov 12, 2021 12:22 pm

Ho 20 anni, e non ho mai fatto particolarmente attività fisica soprattutto negli ultimi anni. Sono magro, ma ho un filo di panzetta, che oltretutto durante il giorno aumenta anche perché avendo un po di reflusso tende a gonfiarsi un po' verso la sera, e sembra ancora peggio. ( ma quella è un'altra cosa)
Non sono mai andato in palestra, ho provato qualche volta a fare degli esercizi a casa senza risultati.
Anni fa avevo fatto un periodo di 2/3 settimane persino esagerato, nel senso che ogni sera perdevo 2 ore e mezza per fare degli esercizi, facevo la cyclette e poi alzavo dei pesi in casa. Essendo che mi sembrava esagerato e non avevo visto cambiamenti in 3 settimane, poi avevo smesso.
Dopodiché ho iniziato a fare qualcosa di minore, tipo fare delle flessioni o plank ogni giorno o ogni due pensando che cosi potevo essere piu costante.
Non ho mai visto risultati, forse era troppo poco.

Ora ho guardato qualcosa via internet sugli esercizi che può fare chi è nella mia condizione fisica e anche su qualcosa riguardante l'alimentazione.

Ho iniziato poco meno di 3 settimane fa a fare esercizi, guardando un video youtube di un personal trainer americano che diceva come superare la condizione di skinny fat facendo esercizi fisici da casa. Questo è il video, lo youtuber si chiama JAKE GAY:
https://www.youtube.com/watch?v=teG_Ojzaahw
Questi esercizi li faccio con dei pesi da circa 10 kg, tranne quello dove devi alzare le braccia lateralmente che lo faccio con un peso da 4kg (perché non riesco a sollevare 10 in quel modo).
A questi esercizi ho aggiunto qualcos'altro, ossia anche degli esercizi coi pesi ai pettorali, e al posto delle flessioni normali faccio quelle a rombo con sopra le spalle uno zaino leggero (per aumentare lo sforzo).
Sto facendo questi esercizi generalmente 6 giorni su 7 (anche se nel video il personal trainer dice tre volte a settimana), il fatto è che oltre al fatto che ci impiego un bel po' di tempo (anche tipo 2 ore o un po di piu se non li faccio molto velocemente), mi fanno anche male le braccia ( non so se sia normale) perché facendo esercizi tutti insieme per tutto il corpo tenendo sempre i pesi in mano indipendentemente dall'apparato muscolare coinvolto, sento del dolore e a volte mi sono messo delll'arnica.
A volte dopo aver fatto tutti gli esercizi sento anche un leggero 'tremore' dovuto allo sforzo fatto (che comunque sparisce dopo un po' in genere). Inoltre soprattutto facendo gli esercizi addominali mostrati nel video, dove si alzano le gambe tenendole rette", mi fanno inevitabilmente male le gambe, cosi al posto di quelli per gli addominali faccio a volte i "reverse crunch" tenendo le gambe piegate invece che dritte, e altre volte anche i crunch normali.
In ogni caso, però, facendo gli addominali mi fa sempre almeno un po' male la schiena, questa cosa è sempre stata cosi anche quando ci provavo tempo fa, su internet dicono che se fa male la schiena è perché sbagli a farli, ma io ho provato in tutti i modi ma un po' lo sento sempre, non so se quindi sia dovuto a un problema personale, cioè una qualche leggera infiammazione alla schiena o cose simili, ma quello eventualmente se persiste e non è normale lo proverò a dire al medico.
Nel frattempo informandomi sull'alimentazione ho visto cose un po' vaghe su internet, non sto seguendo nessuna dieta ma sto cercando di mangiare proteine, ad esempio quasi ogni giorno mangio 3 uova, poi mangio a colazione del burro d'arachidi, mangio spesso carne soprattutto magra o senza troppi grassi (ad esempio di cavallo, o petto di pollo, ecc.), di affettati mangio piu volte la bresaola, poi il tonno in scatola al naturale, a volte la ricotta, eccetera...

Ora dopo il tempo che è passato, sarei alla terza settimana nella quale svolgo questi esercizi. Fisicamente non mi pare di aver visto cambiamenti, forse soltanto dopo una decina di giorni che avevo iniziato gli esercizi, mi si intravede leggermente di piu qualche muscolo addominale ma non ne sono nemmeno sicuro (cio non so se prima di fare gli esercizi magari era gia cosi, anche se credo fosse un po di meno). Alla fine mi pare di essere abbastanza come prima comunque,anche perché poi, dopo quel momento in cui CREDO che mi si siano rafforzati un po di piu gli addominali, non ho praticamente visto altro.

Ora, la domanda è, è normale?... Cioè, occorre piu tempo a disposizione per vedere risultati effettivi?
Inoltre, chi è nella mia situazione ed è skinny fat, sarebbe meglio a questo punto che si iscrivesse in palestra o può avere risultati importanti anche facendo questi esercizi da casa sua?
Inoltre, basandovi sulla descrizione di me che vi ho fatto... E partendo dal presupposto che tendo ad essere skinny fat, rientro nella categoria "ectomorfi"?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Credo di essere skinny fat, qualcuno mi dice qualcosa?

Messaggio da mtesconi » ven nov 12, 2021 5:10 pm

fralitte2307 ha scritto:
ven nov 12, 2021 12:22 pm
... Cioè, occorre piu tempo a disposizione per vedere risultati effettivi?
Ciao,
mi sembri il tipo che vorrebbe tutto e subito, scusa se mi permetto.
Non basta guardare qualche video qua e là, non basta mangiare ogni tanto qualche uovo, non basta credere di poter realizzare in poco tempo ciò che altri hanno realizzato in tanti anni di magna e spigni, di fatica, sacrifici, sudore e polvere.
Non basta, e non serve davvero, allenarsi per 2 ore e mezza sei giorni su sette.
Ti consiglio di studiare le basi dell'alimentazione ed affidarti, anche online, ad un programma con pesi o a corpo libero serio e specifico.
Non ti preoccupare di darti un'etichetta (skinny, ecto o qualsiasi sia).
I risultati li vedrai, con il tempo, con molto tempo....

Buon inizio allenamento.

Rispondi