App per scheda palestra

Rispondi
Gia
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 18, 2019 11:06 pm

App per scheda palestra

Messaggio da Gia » gio apr 25, 2019 1:16 pm

Ciao a tutti,

vado sul "banale", cercavo una app per tenere la scheda del programma di allenamento nello smartphone ma non ho trovato granchè, sebbene mi sembri una cosa molto semplice.
Ci sono le app molto elaborate che ti consentono di inserire esercizi e quant'altro ma poi attingono a dei database e non puoi inserire esercizi che non vi sono dentro, oppure personalizzarli, eccetera.

Trovai qualche tempo fa un app per android (probabilmente esiste anche per iPhone) che si chiama molto semplicemente "Scheda palestra" e che faceva il suo sporco lavoro, tenere segnati gli esercizi del programma. L'ho usata per qualche tempo con soddisfazione ma poi mi sono accorto che era molto laboriosa nell'inserimento e anche che non era possibile monitorare i progressi settimanali ma solamente segnarsi il peso e i recuperi. Era anche possibile esportare il programma in PDF ma ripeto, nessuna traccia di ciò che hai fatto la settimana o il mese precedente.

Non sono una persona che ama molto la classica "scheda" ma ammetto che la uso per avere un riferimento ogni volta che mi alleno, per cui ho optato per un foglio Excel (a mio modesto parere fatto molto bene per le esigenze comuni di tracciatura) di mia creazione e che, se qualcuno vuole, posso uppare e darvi il link per scaricarvelo e utilizzarlo coi vostri programmi.

Il che mi porta alla domanda: qualcuno conosce una app SENZA FRONZOLI INUTILI che consenta di segnarsi gli esercizi, cambiare a ogni miglioramento recuperi e carichi e magari anche esportarlo in caso si volesse stampare? Qualcuno fa diversamente?
Altrimenti Excel essendo universale mi sembra la cosa più conveniente...

Grazie ragazzi! ;)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: App per scheda palestra

Messaggio da Umberto » ven apr 26, 2019 4:38 am

Confermo quello che dici. Spesso le app sono abbastanza "chiuse" e inserire ogni volta la scheda nuova è sempre un po' laborioso. Tempo addietro avevo provato Gym Life. Carino, ma mi rompo ad inserire ogni volta il programma. Su questo sono parecchio pigro! :D
Io anche personalmente preferisco Exel, ma anche Word...mi stampo la scheda e appunto poi i pesi a penna...alla fine la raccolta dei fogli diventa il "vecchio" quaderno d'allenamento.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Gia
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 18, 2019 11:06 pm

Re: App per scheda palestra

Messaggio da Gia » ven apr 26, 2019 9:37 am

Grazie Umberto.
Excel per quanto mi riguarda è il supporto che si presta di più.
Anziché stampare e scrivere a penna, aggiorno direttamente dallo smartphone mentre mi alleno e le vecchie schede le conservo nello stesso file creando vari fogli excel.

Testerò comunque Gym Life da te citato, per puro spirito agonistico. E magari se qualcun altro ha dei consigli sono ben accetti :!:

Jack
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 09, 2019 5:58 am
Località: Lesmo

Re: App per scheda palestra

Messaggio da Jack » dom mag 12, 2019 11:21 am

Ciao a tutti
Io sto usando Daily Strength
La trovo davvero comoda e ben fatta!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: App per scheda palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 6:18 pm

Io, da buon vecchiaccio, sono molto rudimentale: strutturo tutto in Excel, poi di volta in volta uso foglietti riciclati per appuntare l'allenamento del giorno con tutte le mie abbreviazioni, poi di ritorno a casa riporto su Excel eventuali differenze rispetto alle previsioni.

Rispondi