Registrare i propri allenamenti

Rispondi
gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Registrare i propri allenamenti

Messaggio da gabrielevinci » mar ago 18, 2020 6:31 pm

ciao Umberto. è già da un anno che mi alleno e ho sempre registrato tutti i miei allenamenti in file Excel: esercizi, serie, ripetizioni, carichi usati, tut, recupero...ecc. puoi fare un video dove indichi cosa registrarsi, che sia veramente utile, dei vari allenamenti, per poi poter vedere come abbiamo progredito o regredito? magari dando pure uno schema su come registrare i propri dati.
Riguardo quanto appena detto: Ha senso registrarsi le serie allenanti di tutti gli allenamenti? il tonnellaggio?
ti chiedo questo perché mi sono accorto recentemente di aver fatto l'errore di aver salvato tutti i miei allenamenti in singoli file Excel e non in uno unico. Infatti, ora, per paragonare quello che facevo con quello che faccio ora, devo aprire 2 file diversi o non posso neanche far fare un grafico ad Excel che mi faccia vedere magari la curva della progressione

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Registrare i propri allenamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ago 18, 2020 6:46 pm

Ciao Gabriele, si per me è sacrosanto registrare i propri allenamenti. Chi non ci è abituato lo considera paranoia, ma chi lo è fa un'ottima cosa.

I dati che registri secondo me sono ok, ma penso tu stia chiedendo ad Umberto un corso Excel o ho capito male? :)

Credo ci siano anche delle applicazioni in giro, forse trovi qualcosa nella sezione in cui ho spostato la discussione.

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: Registrare i propri allenamenti

Messaggio da gabrielevinci » mar ago 18, 2020 11:20 pm

no, aahahah, con excel ci so gia lavorare abbastanza. Piu che altro volevo capire quali sono i fattori fondamentali da tenere in considerazione quando un atleta, nel tempo, vuole capire se è migliorato o no.
Per esempio da settembre, ogni lunedì, inizierò a compilare un file con al'interno peso, circonferenze, e %grasso. il tutto collegato anche a dei grafici che ti fanno vedere anche visivamente la linea di pro/regressione

Tu, personalmente, come organizzi i tuoi dati?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Registrare i propri allenamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ago 19, 2020 7:24 am

Io segno tutto ma sono non dico spartano, ma nemmeno troppo scientifico. Anzitutto evito i grafici, poi nelle tabelle di allenamento segno serie per serie il volume o il carico di quando lavoro in autoregolazione sull'uno o sull'altro e, in questo senso, notare le migliorie è semplice perché basta vedere un numero più alto. Poi segno le misure, in un altro file, ed anche qui è semplice: se vedo più panza che bicipite c'è qualcosa che non va :)

Il parere di Umberto sull'argomento comunque incuriosisce anche me.

gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Re: Registrare i propri allenamenti

Messaggio da gabrielevinci » gio ago 20, 2020 12:23 am

sono d'accordo con te. Pero sai, per fare un grafico ci stai 2 secondi. Non dico sia essenziale, ma quantomeno nel lungo periodo è carino vedere quella linea che, se hai fatto tutto bene, si alza. Cosi da dire: "oh, guarda. prima ero qui...e ora sono qui".

Fino ad ora ho solo fatto la media dei carichi, seduta per seduta. cosi, magari, quando ripeto la stessa seduta nel corso delle settimane, poi, vado a paragonare i 2 file. Però mi sono accorto che essendoci una progressione, nelle varie settimane, non solo dell'intensità, per ovvi motivi essa diminuiva. Perché, per esempio, se una settimana è incentrata sul volume, l'intensità scende, avendo un rapporto indiretto.
Quindi vado a vedere questi due file, uno magari concentrato sull'intensità e l'altro concentrato sul volume e naturalmente la media del carico è scesa (ovviamente scendeva nel file in cui andavo a registrare la seduta incentrata sul volume). Di conseguenza, facendo solo la media del carico e quindi, andando a paragonare solo quella, avevo la sensazione di non aver dato il massimo in quella seduta (anche se sapevo, per certo, che il volume sarebbe andato a discapito dell'intensità). Cosi mi sono chiesto: "c'è un calcolo che prendendo in considerazione il volume, l'intensità, densità, metodologia d'allenamento, se proprio glielo vuoi mettere, in che fase della stagione sei (in questo modo da poter capire che, se per esempio, sei in cut, non puoi avere le stesse prestazioni di quando sei in bulk)...ecc, ti faccia capire com'è andata la seduta?"
Sarebbe utile e soprattutto curioso fare eseguire questo calcolo ad excel per capire quanto ti sei impegnato. Potrebbe essere uno strumento molto utile sia per motivarti; nel caso in qui hai avuto una giornata no, ti sei allenato lo stesso e tornando a casa, compilando il file capisci che nonostante tutto, anche in questa situazione sei riuscito a dare il massimo; sia per capire su cosa stai sbagliando.

Detto questo, cercherò qualche cosa su internet e se non troverò nulla cercherò di spremermi le meninge, quanto meno per riuscire ad ottenere un risultato anche lontano da quello che vorrei.

Per avere giusto un primo inizio secondo me i parametri su cui si dovrebbe basare questo calcolo sono:
- volume
- densità
- intensità
- fase della stagione
- esperienza dell'atleta
- metodologia dall'allenamento

Avreste altro d'aggiungere?
secondo voi sarebbe utile un file del genere?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Registrare i propri allenamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ago 20, 2020 8:51 am

Si capisco, è interessante, assolutamente, non so quanto indispensabile fatto in maniera così accurata, sebbene una volta impostati grafici e calcoli automatici poi si aggiornano per i cavoli loro e non devi investirci più di tanto.

Vedo che hai notato che c'è un rapporto tra i vari fattori dell'intensità e che all'aumentare dell'uno ineludibilmente cala l'altro (o gli altri) ed è normale... diciamo che è la naturale conseguenza di una scelta, cioè tra lo specializzarsi tra la ricerca del volume e del carico e questo, secondo me, dipende dallo sport che si pratica, o banalmente dall'esercizio.

Ad esempio, rapporto panca / push up: nella panca a me personalmente non frega nulla del volume, mi interessa solo migliorare il carico e viceversa nei piegamenti, perché per loro natura la panca non si presta all'alto volume ed i piegamenti, a un certo punto, diventano logisticamente difficili da zavorrare.

Se esistono dei calcoli precisi, traducibili in "excellese", per darti un'idea dei miglioramenti non lo so. Cioè qualcosa esiste, ma è qualcosa che mira a far capire se ad esempio il carico è aumentato, tenendo molto poco conto del volume, perché ad esempio in panca (come negli altri esercizi di pesistica) l'obiettivo è migliorare l'1RM.

Per cui ripeto, se Umberto o chi per lui hanno dei calcoli che consentano di mettere insieme tutti i fattori, tenendo conto delle varie variabili ed offrendo un risultato che sintetizzerei come "sono migliorato = SI / NO", credo sia davvero interessante.

Rispondi