Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Rispondi
Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da Spun » ven nov 05, 2021 2:20 pm

Salve a tutti
volevo avere un vostro parere su attrezzi come hand grip e attratti simili per le mani come questo kit

https://www.amazon.it/YUANMIU-Allenamen ... J6BV&psc=1

secondo voi possono essere utili?
in precedenza ho avuto le hand grip della decathlon ma ho notato che il mignolo non lavorava così come il pollice...
mi piacerebbe rinforzare ulteriormente la presa alla sbarra e avere più forza nella stretta...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da omar » ven nov 05, 2021 6:41 pm

possono essere utili se hai molta debolezza nella presa.
i muscoli della presa sono quelli che flettono il carpo ed hanno inserzione nella troclea, anche se esiste il flessore ulnare, del pollice e delle dita, dubito che ti serva allenare le falangi, quindi per il mignolo non vedo il problema, a meno che tu non faccia arrampicata ed alleni le falangi, ma anche in questo caso alleni più le altre.
Qui un video interessante https://www.youtube.com/watch?v=eB2vv5f54eY
Bisogna poi capire a cosa ti serve la presa, se a spremere le arancie con le mani e schiacciare le noci, oppure a fare uno stacco pesante o un numero elevato di trazioni.
Per esperienza, posso però assimilarli come uso alla cyclette in casa, li usi due volte e poi li riponi nel cassetto.
Spun ha scritto:
ven nov 05, 2021 2:20 pm
Salve a tutti
volevo avere un vostro parere su attrezzi come hand grip e attratti simili per le mani come questo kit

https://www.amazon.it/YUANMIU-Allenamen ... J6BV&psc=1

secondo voi possono essere utili?
in precedenza ho avuto le hand grip della decathlon ma ho notato che il mignolo non lavorava così come il pollice...
mi piacerebbe rinforzare ulteriormente la presa alla sbarra e avere più forza nella stretta...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da Spun » sab nov 06, 2021 1:08 pm

omar ha scritto:
ven nov 05, 2021 6:41 pm
possono essere utili se hai molta debolezza nella presa.
i muscoli della presa sono quelli che flettono il carpo ed hanno inserzione nella troclea, anche se esiste il flessore ulnare, del pollice e delle dita, dubito che ti serva allenare le falangi, quindi per il mignolo non vedo il problema, a meno che tu non faccia arrampicata ed alleni le falangi, ma anche in questo caso alleni più le altre.
Qui un video interessante https://www.youtube.com/watch?v=eB2vv5f54eY
Bisogna poi capire a cosa ti serve la presa, se a spremere le arancie con le mani e schiacciare le noci, oppure a fare uno stacco pesante o un numero elevato di trazioni.
Per esperienza, posso però assimilarli come uso alla cyclette in casa, li usi due volte e poi li riponi nel cassetto.
Spun ha scritto:
ven nov 05, 2021 2:20 pm
Salve a tutti
volevo avere un vostro parere su attrezzi come hand grip e attratti simili per le mani come questo kit

https://www.amazon.it/YUANMIU-Allenamen ... J6BV&psc=1

secondo voi possono essere utili?
in precedenza ho avuto le hand grip della decathlon ma ho notato che il mignolo non lavorava così come il pollice...
mi piacerebbe rinforzare ulteriormente la presa alla sbarra e avere più forza nella stretta...
Grazie per la risposta
A me interessa aumentare la forza nella presa per fare le trazioni, adesso con il pull up mate che ha un diametro di 38mm dopo 4/5 serie e 3/4 ripetizioni inizio a perdere forza nella presa…

Quale potrebbe fare al caso mio secondo te?
Oppure sono inutili nel mio caso?

Più in la mi piacerebbe praticare l’arrampicata :)
Per ora cerco di mettermi in forma con il programma Calisthenics

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da omar » dom nov 07, 2021 1:24 pm

puoi partire tenendoti appeso alla sbarra(dead hang), cercando di aumentare sempre più i minuti di presa,o mantenendo un bilanciere carico con 50 kg tra le mani partendo da un secondaggio ed aumentandolo nelle settimane.
Puoi usare hand grip in giorni alterni, puoi anche fare flessioni ed estensioni di polso con manubri, che rinforza anche la presa.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da Spun » dom nov 07, 2021 8:37 pm

omar ha scritto:
dom nov 07, 2021 1:24 pm
puoi partire tenendoti appeso alla sbarra(dead hang), cercando di aumentare sempre più i minuti di presa,o mantenendo un bilanciere carico con 50 kg tra le mani partendo da un secondaggio ed aumentandolo nelle settimane.
Puoi usare hand grip in giorni alterni, puoi anche fare flessioni ed estensioni di polso con manubri, che rinforza anche la presa.
ti ringrazio credo che ne farò a meno di comprarli e seguirò i tuoi consigli spece il primo che mi garba molto di più...
Credevo che il kit da me citato fosse utile, meglio così....
Grazie mille :)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da Spun » mar nov 09, 2021 10:04 am

omar ha scritto:
dom nov 07, 2021 1:24 pm
puoi partire tenendoti appeso alla sbarra(dead hang), cercando di aumentare sempre più i minuti di presa,o mantenendo un bilanciere carico con 50 kg tra le mani partendo da un secondaggio ed aumentandolo nelle settimane.
Puoi usare hand grip in giorni alterni, puoi anche fare flessioni ed estensioni di polso con manubri, che rinforza anche la presa.
Scusami @Omar come potrei introdurre gli esercizi che mi hai consigliato come restando appeso alla sbarra per più tempo possibile?
farlo quando non mi alleno o integrarlo nella scheda di allenamento?
quante serie e tempo di recupero?
posso farlo ogni giorno?
te lo chiedo per non sovraccaricare gli avambracci per poi peggiorare la situazione, tutto qui.
Grazie in anticipo :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da omar » mar nov 09, 2021 12:57 pm

lo puoi fare a fine allenamento un paio di serie a cedimento, i muscoli della presa recuperano velocemente, in teoria lo potresti fare anche tutti i giorni.
Spun ha scritto:
mar nov 09, 2021 10:04 am
omar ha scritto:
dom nov 07, 2021 1:24 pm
puoi partire tenendoti appeso alla sbarra(dead hang), cercando di aumentare sempre più i minuti di presa,o mantenendo un bilanciere carico con 50 kg tra le mani partendo da un secondaggio ed aumentandolo nelle settimane.
Puoi usare hand grip in giorni alterni, puoi anche fare flessioni ed estensioni di polso con manubri, che rinforza anche la presa.
Scusami @Omar come potrei introdurre gli esercizi che mi hai consigliato come restando appeso alla sbarra per più tempo possibile?
farlo quando non mi alleno o integrarlo nella scheda di allenamento?
quante serie e tempo di recupero?
posso farlo ogni giorno?
te lo chiedo per non sovraccaricare gli avambracci per poi peggiorare la situazione, tutto qui.
Grazie in anticipo :)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Hand Grip e similari per rinforzo avambracci e mani

Messaggio da Spun » mer nov 10, 2021 8:51 am

omar ha scritto:
mar nov 09, 2021 12:57 pm
lo puoi fare a fine allenamento un paio di serie a cedimento, i muscoli della presa recuperano velocemente, in teoria lo potresti fare anche tutti i giorni.
Perfetto ti ringrazio 🙏

Rispondi