Sbarra per Trazioni

Rispondi
Gianfranco
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 03, 2019 7:52 pm

Sbarra per Trazioni

Messaggio da Gianfranco » mer lug 03, 2019 8:30 pm

Ciao a tutti,
Sono anni che mi informo sul mondo del BodyBuilding, Calisthenics e qualsiasi altro tipo di disciplina riguardi il sollevamento pesi e l'allenamento a corpo libero, ma non ho mai trovato la risposta ad un quesito che forse è più banale di quanto sembra, mi spiego.
In molte palestre (Palestre comuni e non da Calisthenics) sono presenti Sbarre per trazioni con l'impugnatura inclinata come questa Immagine o questa Immagine .
Personalmente ho provato sia la sbarra dritta e comune che si trova nei parchi sia quelle linkate in precedenza e noto che la differenza è netta.
Con una sbarra dritta sento il dorso lavorare seriamente e ovviamente c'è un coinvolgimento per quanto riguarda le braccia (Bicipite e Avambracci), mentre facendo le trazioni sulle sbarre sopra linkate non sento il minimo sforzo sul dorso ma letteralmente tutto sulla presa e sul braccio.
Come mai? Che differenza c'è tra le due sbarre e perchè l'impugnatura di alcune è cosi inclinata?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra per Trazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 03, 2019 8:33 pm

Ciao Gianfranco, personalmente non ho mai allenato la presa "inclinata" nemmeno alla lat machine (quando l'allenavo tempi immemori or sono).

Sono dell'idea che la migliore sbarra è quella dritta. La presa sagittale / neutra anche mi piace, ma non è indispensabile.

Il miglior modo di allenare le trazioni sul piano verticale, tuttavia, ritengo siano gli anelli.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Sbarra per Trazioni

Messaggio da Umberto » gio lug 04, 2019 6:09 am

Per natura proprio delle trazioni anch'io prediligo la sbarra lineare...la sbarra leggermente inclinata teoricamente penso che nasca per sforzare meno con il polso, anche se poi alla fine risulta più scomoda.
Però se puoi lavorare su una sbarra diritta vai su quella che non sbagli.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Gianfranco
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 03, 2019 7:52 pm

Re: Sbarra per Trazioni

Messaggio da Gianfranco » gio lug 04, 2019 9:04 am

Grazie mille ad entrambe per le risposte date, mi cimenterò solo esclusivamente sulla barra dritta allora.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra per Trazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » gio lug 04, 2019 10:06 am

Gianfranco ha scritto:
gio lug 04, 2019 9:04 am
Grazie mille ad entrambe per le risposte date, mi cimenterò solo esclusivamente sulla barra dritta allora.
Come sottolinea anche Umberto, ritengo sia la soluzione migliore ;)

Rispondi