Pagina 1 di 1

Consiglio per una bilancia

Inviato: mer lug 24, 2019 2:40 pm
da Edoardo75
Buongiorno Umberto, mi chiamo Edoardo e ho 43 anni, ho iniziato da poco a seguirti, in questo ultimo mese e mezzo, cioé da quando ho iniziato, stò praticando esercizi a casa tramite youtube senza pesi. Mi sono imbattuto in un tuo video del 2017 per la misura delle circonferenze e della plicometria, sono andato su amazon come hai suggerito tu e mi sono imbattuto in una bilancia impedenziometrica. Andando a leggere tutte le sue caratteristiche mi sono quasi convinto di acquistarla, pensando che mi possa aiutare nel mio percorso, visto che tra le sue caratteristiche c'è la misurazione del grasso corporeo. Volevo chiederti, su tuo consiglio, se ne vale la pena oppure no. Grazie e a presto.

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: gio lug 25, 2019 8:45 am
da Nicola Colle
Ciao Edo,

secondo me non ne vale la pena, prenditi una bilancia da 20 euro semplicissima e sei apposto. Per il calcolo della massa grassa per la precisione ci vuole almeno una BIA o ancor più precisa una DEXA.

Le bilance che ti misurano la massa grassa da in piedi ecc hanno un argine d'errore molto elevato, per questo te la sconsiglio :)

L'aspetto visivo, a meno di misurazioni DEXA è il + accurato :)

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: ven lug 26, 2019 2:29 am
da Umberto
Le bilancie impedenziometriche sono molto imprecise. Prendi una bilancia normalissima, metro da sarto e sei apposto!

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: ven lug 26, 2019 10:41 am
da Edoardo75
Grazie mille del consiglio, io sicuramente avrei sbagliato e l'avrei acquistata, grazie ancora.

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: sab lug 27, 2019 6:28 pm
da Carloc54
Io non sarei così assolutista nel giudizio. Uso da due anni un'impedenziometrica della Omron. Non è precisissima probabilmente, ma alla lunga annotandosi tutte le indicazioni su foglio Excel e mettendole su un grafico si può avere un indicazione su massa grassa e massa magra, non forse nei valori assoluti, ma sull'andamento questo si.

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: dom lug 28, 2019 3:05 am
da Umberto
Si verissimo, ma considera che già l'anilisi bioimpedenziometrica è difficile da fare (basta che stai facendo un ciclo di forza o ipertrofia e variano già i dati, basta che cambi alimentazione e variano le misure, basta che il giorno prima ti sei allenato intensamente, ecc...), con queste bilance che non prevedono neanche la misurazione in stazione supina i dati sono molto campati all'aria.
Se poi sei bravo a rendere ogni pesata simile come condizioni alle precedenti possono darti una linea guida e una sorta di confronto nel tempo.
Ma personalmente ritengo molto meglio una classica bilancia e metro da sarta.

Re: Consiglio per una bilancia

Inviato: dom feb 19, 2023 7:04 pm
da pietro85
È vero che le bilance a impedenza bioelettrica non sono così precise come altri metodi più professionali, ( Ecco a te un confronto dei diversi metodi di misurazione). Ma se usate correttamente sono un modo comodissimo per monitorare i nostri progressi. Non si tratta tanto di sapere se hai il 20% di grasso corporeo o il 22%, ma di vedere come stai progredendo, e per questo quelle con app sono l'opzione più comoda.