Strumento per l'HRV

Rispondi
TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Strumento per l'HRV

Messaggio da TommyB1992 » dom ago 18, 2019 8:39 am

Vorrei cominciare a usare uno strumento per modellare il lavoro/recupero e ho intenzione di usare l'HRV, qualcuno mi può consigliare un prodotto funzionante che non costi 1000€ (se esiste, altrimenti passo ovviamente).

Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Strumento per l'HRV

Messaggio da Umberto » lun ago 19, 2019 6:34 am

Per chi non conoscesse l'HRV si intende la variabilità della Frequenza Cardiaca, internazionalmente conosciuta come Heart Rate Variability (HRV). Una tecnica che sfrutta la misurazione di alcuni parametri del battito del cuore per fornire informazioni sullo stato di salute dell’atleta.

Io in realtà non l'ho mai utilizzata come tecnica di valutazione. Sarebbe interessante ma a parer mio molto indicata in soggetti agonisti di determinati sport, in cui il monitoraggio di questi parametri può dare molte informazioni utili sulla preparazione atletica. In special mondo negli sport di endurance.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Strumento per l'HRV

Messaggio da TommyB1992 » lun ago 19, 2019 10:24 am

Si Umberto, ma ho letto un articolo di un professionista dove mostrava che l'autoregolamentazione è praticamente inesistente e praticamente tutti gli atleti sono costantemente in overreaching (amatoriali e non).

Ovviamente specificava che la valutazione della sensazioni è importante anche con l'utilizzo di uno strumento di misurazione dell'HRV, ma che affidarsi solo a quello spesso tradisce.

Onestamente, io primo fra tutti molto probabilmente lo sono, non lo sento molto perchè sono giovane e tutto il resto...
Ma siccome mi alleno per una questione di salute ed estetica, vorrei far in modo di arrivare da anziano nel migliore dei modi (anche per non pesare eccessivamente su una possibile futura prole, un conto è stare già sulla sedie a rotelle a 80 anni o con gravi deficit di mobilità un conto e potersi alzare e fare tutto autonomamente).

Soprattutto se riesco a portarmi a casa uno strumento simile per 100€, mi sembra una spesa non eccessiva... ovvio se costa anche solo 400€ valuterò nel tempo e magari piuttosto che prendermi un caffè al giorno al bar me li metto da parte per una spesa decisamente più utile.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Strumento per l'HRV

Messaggio da Umberto » lun ago 19, 2019 12:27 pm

Attento, perchè secondo me c'è tanto marketing dietro questo...la gente si è sempre allenata così e mediamente se un soggetto si allena 5-6 volte la settimana per 1-2h il corpo ha tutti gli strumenti per recuperare se si mangia bene e ovviamente non si fanno lavori manuali per 13-14ore. Difficile finire in sovrallenamento per un soggetto amatore, soprattutto per chi si allena per 6-8 ore settimanali.

Diverso per gli sport di endurance, in cui reggere 25-30 ore settimanali di allenamento ci vuole più controllo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi