Diametro sbarra trazioni

Rispondi
Franky96
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2019 1:16 pm

Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Franky96 » mer ago 21, 2019 12:40 pm

Ciao ragazzi, ho un pull up mate 2 che di diametro misura 38mm circa. Io sono un pò meno alto di 170cm e quindi non ho le mani grandi. Sto cercando piano piano di migliorare nella presa. Secondo voi va bene lo stesso o è necessario cambiarla per una sbarra più sottile? Chiaramente non riesco a chiudere la presa col pollice sopra le altre dita ma il pollice lo metto sopra la sbarra.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Umberto » gio ago 22, 2019 6:24 am

Diciamo che puoi fare poco...il top sarebbe sbarre sui 33mm.
Diciamo che quando di allenerai su sbarre più sottile ti sentirai molto più forte. La sbarra più spessa nelle trazioni ti rende la vita più difficile soprattutto se hai mani nella norma
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da mtesconi » sab ago 24, 2019 11:48 am

Ti dico la mia...
Sto lavorando con le trazioni su una sbarra da 50 cm di diametro in quanto si trova in un parco recondito sopra le Cinque Terre dove porto il cane a sgambare. Ho trovato il giusto compromesso tra allenamento mio e tiro dei bastoncini per lui... :D
Sto facendo una fatica tremenda perchè, dato il diametro, non riesco ad afferrarla bene.
Ritengo, come dice Umberto, che il massimo sarebbe avere sbarre tra i 30 e 35 mm di diametro, a secondo anche dell'ampiezza delle proprie mani.
Se non afferri bene, si compromette tutto.

Saluti.

Max - La Spezia

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Spun » mar nov 02, 2021 2:07 pm

Umberto ha scritto:
gio ago 22, 2019 6:24 am
Diciamo che puoi fare poco...il top sarebbe sbarre sui 33mm.
Diciamo che quando di allenerai su sbarre più sottile ti sentirai molto più forte. La sbarra più spessa nelle trazioni ti rende la vita più difficile soprattutto se hai mani nella norma


Rianimo questo post,
Ciao @Umberto, sto seguendo le tue schede sul Calisthenics, anche io ho il Pull up mate ma il diametro della sbarra superiore lo sento troppo grande in quanto dopo 5/6 serie non riesco più a fare forza nella presa...

ho intenzione di "modificarlo" aggiungendo un'ulteriore sbarra tramite dei giunti che ho trovato in rete e vorrei sapere quale sarebbe il minimo diametro per una presa ottimale....

inoltre potrebbe andar bene una sbarra in alluminio?
Pro e Contro?

è fondamentale la verniciatura anche se si usano i guanti?
in tal caso come potrei farla io stesso la verniciatura oppure serve un carrozziere?

Grazie in anticipo

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da mtesconi » mer nov 03, 2021 7:49 am

Spun ha scritto:
mar nov 02, 2021 2:07 pm
Ciao @Umberto, sto seguendo le tue schede sul Calisthenics, anche io ho il Pull up mate ma il diametro della sbarra superiore lo sento troppo grande in quanto dopo 5/6 serie non riesco più a fare forza nella presa...
Beh, hai ragione, un conto è fare delle trazioni racchiudendo e stringendo la sbarra, un conto, ad esempio è farle con le mani a paletta appoggiandole su un piano (tipo un davanzale). Cambia paarecchio.
Spun ha scritto:
mar nov 02, 2021 2:07 pm
una presa ottimale....
Prova, ogni mano ha la sua ampiezza, prova con vari diametri e quando vedi che la presa ti dà sicurezza, quello è il tuo diametro.
Spun ha scritto:
mar nov 02, 2021 2:07 pm
inoltre potrebbe andar bene una sbarra in alluminio?
Pro e Contro?
è fondamentale la verniciatura anche se si usano i guanti?
in tal caso come potrei farla io stesso la verniciatura oppure serve un carrozziere?
L'alluminio mi sembra leggerino, io avrei paura visto che peso 80kg. Il buon caro e vecchio ferro.....
Per la verniciatura, davvero queste sono quisquilie, comunque se vuoi farla tu basta una bomboletta spray, altro che carrozziere.
E visto che la fai homemade, sii sempre certo della sicurezza, cadere a terra e farsi male, a volte, è un attimo.

Buon allenamento.
Max

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Spun » mer nov 03, 2021 11:52 am

Ciao Max giusto adesso leggo il tuo intervento e ti ringrazio...

visto che la dovevo comprare la sbarra di acciaio avrei preferito essere sicuro della misura e materiale, ma in effetti ieri ho visto qualche video in rete su quale diametro fosse l'ideale e ho trovato questo

https://www.youtube.com/watch?v=pQs6urENFmw

effettivamente ha ragione quello del video, ho provveduto a fare le dovute prove con vari tipi di diametro di bastoni che avevo in casa (con calibro alla mano) e in pratica 33mm (nel mio caso) è l'ideale....

perfortuna che ho una sbarra da 4 metri in ferro con spessore da 4mm e diametro esterno 33mm e questa mattina ho prevveduto a tagliarla scartavetrarla (togliendo la ruggine lieve che si era formata) ho passato l'aggrappante e giusto adesso ho fatto la prima verniciatura di rosso, aspetto che si secca per fare una seconda passata con la bomboletta spray come hai suggerito anche tu....(considerando he avevo tutto l'occorrente)

Per trovare un buon sistema per fissare le due sbarre è stato uno sbattimento e alla fine ho trovato delle "cravatte" per tubi da 30 fino a 40mm di spessore ed è stata una manna dal cielo (dal costo irrisorio 50cent cadauno e ne ho presi 4)...

in rete mi sono scervellato perchè trovavo solo giunti fissi come questi nel link

http://www.giunti-e-raccordi.it

ma non andavano bene perchè dovrebbe avere un'apertura e chiusura a morsa in quanto il tubo del Pull up mate (quello trasversale) è chiuso all'estremità...

avevo trovato anche questi

https://www.rk-rose-krieger.com/italian ... la-scelta/

con vari materiali a scelte e svariate sezioni di diametro (anche 30/40) con classica apertura entrambi i lati richiudibile con 4 viti in acciaio inossidabile, ma dal costo esorbitante si arriva anche a 30/40€ il pezzo, avevo trovato anche altri marchi ma con i prezzi stiamo li

girovagano per fare ulteriori ricerche ho trovato questi morsetti fermati a croce dai rivenditori di componenti agricoli

https://www.ricambiagricoli.shop/morset ... ersale-ama

solo che tra spedizioni e minimo di pezzi da prendere (su altri siti che gli avevano disponibili erano almeno 10) avrei speso circa 16€
e da li ho avuto l'idea di recarmi nei vari negozi fisici per poi indirizzarmi dall'elettroforniture che mi hanno proposto fermatubi (cravatte) singoli dove accoppiandoli ho realizzato la croce e riescono a superare sezioni da 30 fino a 40 mm di diametro e sono stati perfetti e posizionerò la sbarra da 33mm sopra la barra superiore trasversali poco più dietro la barra lunga dove mi appendo per fare le trazioni (ho già provato a simulare le trazioni sia prone che supine posizionando una mazza di legno e il risultato è ottimale nell'esecuzione e l'originale anteriore non mi darà noia)...

Immagine

Immagine

Immagine

spero che a qualcuno possa essere utile questo arrangiamento...altrimenti sul sito stesso del pull up mate vendono la barra superiore con diametro da 31,5mm che costa 56€ + 20€ di spedizione ma a quel punto me la sarei fatta fare la stessa struttura dal fabbro con le due barre trasversali e la barra anteriore da 33mm in modo da fare sia la presa prona/supina che la presa a martello....

Sinceramente avere una seconda barra da un prezzo spropositato non era proprio il caso perchè mi sarebbe stato di ingombro invece nel modo in cui ho pensato di fare lo preferisco in quanto ho sia la misura giusta che la sua misura standar e in caso vorrò fare qualche sessione con la sbarra più grande ce l'ho a portata di mano :-)

in tutto con 3€ mi sono fatto la seconda barra ^_^ (a parte il costo della vecchia barra in ferro da 4mt che ce l'avevo da moltissimi anni ma ancora in ottimo stato)

PS:
Dimenticavo che ho preso dal ferramente 2 tappi in plastica da mettere all'estremità della barra come protezione (80cent ognuno)...
Appena monterò il tutto farò una foto ;-)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da mtesconi » mer nov 03, 2021 1:40 pm

Spun ha scritto:
mer nov 03, 2021 11:52 am
https://www.youtube.com/watch?v=pQs6urENFmw
Quello che dice Tazio il Biondo non fa una piega e poi se lo dice lui....Esperto in trazioni e recordman.
Bel il resto penso tu abbia fatto un ottimo lavoro con poca spesa.
Buone trazioni, allora.
Max

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Spun » mer nov 03, 2021 3:30 pm

Sinceramente non lo conoscevo a Tazio, ora che me lo hai detto meglio ancora...

Ho ultimato la barra principale e inoltre mi sono fatto altre due barre più corte da inserire nella parte di dietro in modo da poter fare la presa a martello con barre da 33mm, ora non mi resta che la vernice si secchi bene e tra un paio di giorni proverò il tutto aggiornando il post con tanto di foto...

Grazie di tutto e buone trazioni anche a te :-)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da Spun » lun nov 08, 2021 2:20 pm

mtesconi ha scritto:
mer nov 03, 2021 1:40 pm
Spun ha scritto:
mer nov 03, 2021 11:52 am
https://www.youtube.com/watch?v=pQs6urENFmw
Bel il resto penso tu abbia fatto un ottimo lavoro con poca spesa.
Ciao Max come promesso ecco il pull up mate con la sbarra montata, la vernice ha impiegato un bel po per asciugarsi...

Immagine

Immagine

Immagine

ho dato il giusto spazio per agevolare l'entrata alle mani con la presa prona e provandolo a metà altezza del pull up mate con entrambe le prese riesco agevolmente a fare le trazioni complete (ovviamente ho simulato)...

stasera mi allenerò mi riscalderò per bene e lo proverò così vedrò come mi troverò

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Diametro sbarra trazioni

Messaggio da mtesconi » mar nov 09, 2021 8:30 am

Spun ha scritto:
lun nov 08, 2021 2:20 pm
mtesconi ha scritto:
mer nov 03, 2021 1:40 pm
Spun ha scritto:
mer nov 03, 2021 11:52 am
https://www.youtube.com/watch?v=pQs6urENFmw
Bel il resto penso tu abbia fatto un ottimo lavoro con poca spesa.
Ciao Max come promesso ecco il pull up mate con la sbarra montata, la vernice ha impiegato un bel po per asciugarsi...

Immagine

Immagine

Immagine

ho dato il giusto spazio per agevolare l'entrata alle mani con la presa prona e provandolo a metà altezza del pull up mate con entrambe le prese riesco agevolmente a fare le trazioni complete (ovviamente ho simulato)...

stasera mi allenerò mi riscalderò per bene e lo proverò così vedrò come mi troverò
Ottimo lavoro.
Buon allenamento.
Max

Rispondi