Sto usando male il plicometro

Rispondi
TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Sto usando male il plicometro

Messaggio da TommyB1992 » gio ago 29, 2019 5:22 pm

Ecco oggi dopo aver preso le misurazioni e aver usato la formula di Jackson & Pollock con 7 pliche mi segna come body fat il 6.7%


Quindi eccovi una mia foto:

Immagine



:lol: :lol: :lol: :lol:

Quale misurazioni sono prese male? (gli addominili se spingo mi si vedono, non benissimo ma i vedono, un pò appannati e ho le cosce "grandi", sia muscolose che con un pò di adipe).

Tricipite: 6.3
Sottoscapolare: 6
Petto: 3.3
Addominale: 6.3
Soprailiaca: 6
Ascellare: 5.6
Coscia: 14

Quali fra queste non c'azzeccano proprio? Perchè ovviamente la mia bodyfat (causa gambe) sta fra il 12-15%.

Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Sto usando male il plicometro

Messaggio da Umberto » gio ago 29, 2019 7:01 pm

Considera che la percentuale di grasso in realtà di serve poco nel tuo percorso di miglioramento. E' una media statistica riferita ad un campione di persone. Quello che ti servirà è vedere l'andamento dello spessore delle pliche nelle varie sedi di repere. Quella è la cosa che conta.
Comunque dai valori si vede una parte alta con ottimi valori. Si il treno inferiore sulle cosce è un po' più alta, ma ci sta.

Comunque complimenti, dalla foto direi che stai andando alla grande!!! 😄😄😄
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sto usando male il plicometro

Messaggio da TommyB1992 » gio ago 29, 2019 11:52 pm

Ok grazie della risposta, però allora qual'è un metodo con il quale posso stimare la mia bodyfat con un margine d'errore non troppo alto (circa 2 punti percentuale).

Sempre se esiste...

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Sto usando male il plicometro

Messaggio da Umberto » sab ago 31, 2019 10:07 am

Siceramente e in modo pratico non saprei, perchè tutti i sistemi dammi delle stime. A meno di usare strumentazioni molto elaborate come una pesata idrostatica o la Dexa.

Ma Bia e plicometria si portano dietro sempre tanti errori. Ma poi alla fine la % di grasso di da un numero che ti serve a poco, in paragone a misura circonferenze e spessore pliche in relazione ai tuoi obiettivi. Questi due ultimi sono i valori da perseguire. Ovviamente poi all'obiettivo potresti dare una % di grasso, ma in funzione delle formule che usi, degli strumenti potrebbe essere il valore % di grasso molto diverso. Ogni formula di plicometria poi è associata a un plicometro preciso su cui si sono fatti quei test, se cambi plicometro aumenti il grado di errore.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Sto usando male il plicometro

Messaggio da TommyB1992 » sab ago 31, 2019 10:55 am

Conosci per caso il margine d'errore della DEXA e ogni quanto consigliarmi di effettuarne una?

Edit:

cercando su google:
The error rates vary by what study you look at and which DEXA machine was used; error rates range from 4% in one study to up to 8-10% in another study. Also, the accuracy of DEXA can be affected by sex, size, fatness, and disease state of subjects.
Il 4% fino al 10% non sembra molto "rassicurante" per conoscere la propria bodyfat.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Sto usando male il plicometro

Messaggio da Umberto » lun set 02, 2019 2:43 pm

Infatti tutti hanno del margine di errore...ma quello che contanta è il confronto (se mantieni costante l'errore noti il miglioramento).
Motivo per cui preferisco la misura delle circonferenze e lo spessore delle pliche come confronto per valutare cosa succede.

Prima avevo una Bia Akern (valore 5mila euro), ma mi scontravo con problemi di ripetitività della misura, e bastava che la persona si presentasse in condizioni differenti dalle precedenti che la misura era poco attendibile.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi