Pressa verticale sfruttando il multipower

Rispondi
enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da enzo1980 » lun set 16, 2019 8:12 am

come da titolo ragazzi, il mio rack casalingo è dotato di multipower che per ovvi motivi non uso, ma so che potrebbe essere utile come sbarra per fare il fron lever e esercizi di calisthenics.

ora so che è molto efficace per fare i polpacci, calf in piedi, potendo caricare in sicurezza e tranquillità peso, quindi proprioinutile non è dai, si può usare trovando il modo giusto.

Per questo motivo pensavo di installare sulla barra una pedana staccabile trasformando il multipower in una pressa verticale.

Come idea vi pare fattibile? nel senso di efficacia dell'esercizio e la sicurezza per le articolazioni.
infine, le differenze di una pressa verticale con una a 45° quali sono?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da TommyB1992 » lun set 16, 2019 8:25 am

Ti stai scordando anche la pressa orizzontale.

Comunque ipotizzo per la facilità di staccare la parte lombare dal sellino (cosa da non fare), cosa che accade in minore misura nella 45° ed è quasi impossibile (soprattutto se il sellino è regolabile) in quella orizzontale.
Potrei anche sbagliarmi e le motivazioni essere altre, ma ragionandoci su, non mi viene altro in mente.

Quindi vedi ti stare attento all'esecuzione.

Ricorda anche la posizione dei piedi cambia in base ai muscoli che vuoi allenare.

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da enzo1980 » lun set 16, 2019 10:24 am

Volutamente non ho parlato e considerato la pressa orizzontale in quanto delle 3 versioni a quanto leggo è la meno efficace.

ho pure letto che facendo la pressa verticale viene più facile far aderire la bassa schiena al pavimento e quindi un esecuzione più sicura, ma comunque bisogna sempre prestare la massima attenzione, ma in tutti gli esercizi bisogna farlo.

il punto è, è una buona idea dare vita a questa attrezzatura, il multipower, utilizzandolo per scopi diversi dal quale è stato concepito?

essendo laureato in ingegneria e avendo la moglie fisioterapista, un po' capisco il movimento delle macchine e le leve sviluppate.
motivo per cui sono portato a pensare che la barra del multipower può essere perfettamente sfruttata per simulare la pressa verticale.

secondo voi?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da TommyB1992 » lun set 16, 2019 10:40 am

Secondo me puoi fare quello che vuoi... se poi è consapevole la modifica meglio ancora...

Il suo senso lo ha secondo me, la pressa è un ottimo multi-articolare che non affatica troppo il sistema nervoso centrale. Poi come hai detto tu ci puoi fare anche i calf (anche se quelli pure senza montare niente, basta mettersi la sbarra sopra la schiena)

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da enzo1980 » lun set 16, 2019 1:02 pm

TommyB1992 ha scritto:
lun set 16, 2019 10:40 am
Secondo me puoi fare quello che vuoi... se poi è consapevole la modifica meglio ancora...

Il suo senso lo ha secondo me, la pressa è un ottimo multi-articolare che non affatica troppo il sistema nervoso centrale. Poi come hai detto tu ci puoi fare anche i calf (anche se quelli pure senza montare niente, basta mettersi la sbarra sopra la schiena)
ecco, quello intendevo, se è una cosa che vale la pena sfruttare o lasciare perdere e andare di squat frontale per esempio.

vorrei per quanto possibile sfruttare il multipower visto che c'è.

con il senno di poi avrei preso un rack semplice, i cavi per esempio a parte per la lat machine o pulley, non li ho mai usati

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da Umberto » lun set 16, 2019 4:02 pm

Puoi fare tutto. Ma se puoi fare Squat e Stacco eviterei questa modifica...muscolarmente non hai nessun vantaggio meritevole di questo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Pressa verticale sfruttando il multipower

Messaggio da enzo1980 » lun set 16, 2019 5:50 pm

si posso fare squat e stacco e li eseguo, ma in un mesociclo hai inserito la pressa e volevo diciamo seguire il programma senza andare a trovare l'esercizio alternativo, tutto qua

Rispondi