Kettlebell e massa

Rispondi
Roberto 11
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 20, 2019 11:09 am

Kettlebell e massa

Messaggio da Roberto 11 » dom gen 12, 2020 8:03 pm

Vorrei chiedere pareri sul fatto che sia possibile mettere su massa magra con un allenamento basato unicamente sulle kettlebell. Lo chiedo perché dalla descrizione sul programma kettle di Umberto viene detto più volte che servono più che altro a definire e dimagrire...mentre io pensavo che con determinati esercizi soprattutto in double facciano anche massa. Io da neofita sto iniziando con due kettle da 10 e 16 kg( sono 175 x 68kg e faccio 3 serie x 10 di panca piana con 50 kg ) . Sto seguendo anche da qualche mese il programma metodo coniugato in multifrequenza, con discreti risultati...dovuti anche al cambio di alimentazione..però spesso ho poco tempo per allenarmi e penso che le kettle siano più funzionali in questa mia situazione,credo che anche solo in 30' possa uscire un allenamento. Chiedo pareri a persone più esperte di me. Grazie

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da TommyB1992 » dom gen 12, 2020 8:40 pm

I primi periodi (quasi) qualsiasi metodo va bene per ottenere un pò di massa.
Ma dopo un pò qualsiasi piccolo miglioramento sarà molto arduo e dubito le kettlebell postano bastae.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 12, 2020 11:30 pm

I kettlebell sono un ottimo strumento per mettere massa, anche se da solo qualsiasi strumento (ad eccezione del bilanciere, SAPENDOLO USARE DAVVERO) non è completo.

I kettlebell consentono di eseguire esercizi molto complessi che danno uno stimolo neurale molto forte, ma bisogna avvicinarsi a taglie più importanti di quelle che hai indicato e poi dipende da come li usi, se fai solo circuiti complex a medio-bassa intensità o se fai anche delle specializzazioni in esercizi come clean, snatch, press, turkish get up e così via.

E' un discorso un po' complesso, ma comunque si, vanno bene e non servono solo al cardio.

Roberto 11
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 20, 2019 11:09 am

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Roberto 11 » lun gen 13, 2020 7:50 am

Beh io inizio da queste taglie 10-16 kg tra l'altro con una per peso, perché voglio evitare di farmi male e apprendere nella maniera più corretta la tecnica...poi in un circuito complex penso si possano inserire clean e snatch ad esempio....già con un circuito da 30' un 4 giorni a settimana credo si ottengano risultati ...magari poi sono troppo ottimista

Roberto 11
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 20, 2019 11:09 am

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Roberto 11 » lun gen 13, 2020 7:52 am

Qualcuno ha già usato il programma kettlebell di Umberto? Durata media allenamenti?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 9:19 am

Ti consiglio di acquistare intanto anche taglie da 12 e da 14, perchè in determinate fasi sono utili anche a chi fa il presso con la 24. Fai bene ad essere prudente, non intendevo sminuire quelle taglie :)

No, non ho seguito e non conosco il programma di Umberto, ma non può che essere OTTIMO.

Roberto 11
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 20, 2019 11:09 am

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Roberto 11 » lun gen 13, 2020 9:52 am

Sono un po' titubante sul suo programma perché nella descrizione pare improntato al dimagrimento ,cosa di cui io non ho bisogno. Per le kettle ho ragionato che userei la 10 kg per le serie lunghe e qualche serie corta con la 16, quando riuscirò a fare serie lunghe con la 16 passerò a 20 o 24. Da definire se e di che peso convenga farsi una doppia kettle,perché ok che è un attrezzo economico ma a farsi un po' di taglie comunque non spendi proprio pochino.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 10:04 am

Ti dico che che per chi maneggia anche doppie e triple ripetizioni di press con taglie da 20 a 24, sono importanti tutte le taglie dalla 10 in poi, alludendo al press. Ovviamente per swing, clean e snatch la 10 forse è un po' leggerina :)

Ripeto, non conosco il programma di Umberto, ma comunque dice che è improntato alla tonificazione muscolare ed ANCHE al dimagrimento. Ed è normale che sia così per questo strumento che, comunque, non deve diventare il solo ed unico strumento di lavoro: piegamenti, trazioni, affondi, TRX, sono cose che puoi felicemente integrare.

Roberto 11
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 20, 2019 11:09 am

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Roberto 11 » lun gen 13, 2020 11:04 am

Vediamo, dai .. io intanto sono al secondo mesociclo del metodo coniugato in multifrequenza...dopo il primo mesociclo ho dovuto interrompere un paio di mesi per problemi famigliari ( non sono rimasto fermo ma ho solo interrotto il programma ) . Cerco solo un allenamento alternativo per i giorni che ho meno tempo ma non voglio incasinarmi e rovinare il lavoro del metodo coniugato. A me basterebbe aumentare un paio di kg mi massa magra e tirare fuori un addominale come Dio comanda ..sul cibo mi sto impegnando,anche se fatico a gestire l'uso della pasta ...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Kettlebell e massa

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 11:44 am

Puoi tranquillamente finire il metodo che stai usando e poi fare delle valutazioni.

In bocca al lupo ;)

Rispondi