Macchina multifunzione

Rispondi
Carloc54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 17, 2019 7:06 pm

Macchina multifunzione

Messaggio da Carloc54 » ven gen 31, 2020 4:37 pm

In settimana mi arriva la macchina della TOORX MSX70 che intendo utilizzare come complementare per quando riguarda la parte cavi (lat machine, leg extension, tricipiti con la corda,ecc). Non mi è invece chiaro come sfruttare la parte Chest press. Esiste qualche video del coach su come utilizzarla al meglio? Naturalmente continuo ad utilizzare la panca piana e inclinata per bilanciere e manubri, vorrei solo aggiungere qualche esercizio da fare con questa parte della macchina

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Macchina multifunzione

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 31, 2020 4:41 pm

Buonasera Carlo, non sono certo di aver capito la domanda: non sai come usare meccanicamente la chest press di questo specifico attrezzo, o vuoi sapere che tipo di lavoro fare in termini di serie e ripetizioni?

Carloc54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 17, 2019 7:06 pm

Re: Macchina multifunzione

Messaggio da Carloc54 » ven gen 31, 2020 5:16 pm

entrambe le cose, quando frequentavo le palestre pubbliche non c'erano le macchine (secoli fa :lol: :lol: )

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Macchina multifunzione

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 31, 2020 5:25 pm

Che meraviglia, palestre senza macchine :D <<adoro>> (Cit. Malgioglio)

Dunque, sull'esecuzione il direi di trovare l'altezza del sediolino che ti consente di essere correttamente in spinta con le articolazioni ed i muscoli coinvolti. Una volta trovata una posizione "comoda", che ti consente di fare quanto appena detto... spingi, tutto qui.

In merito al volume di lavoro dipende da quello che fai prima: non congestionare i muscoli, non ha senso e non paga. Comunque, giusto per darti un'idea di quel che farei io, userei un carico medio-basso che mi consenta di avere una buona attivazione muscolare e lavorerei per 6-8 ripetizioni X 3-4 serie, senza andare a cedimento.

Carloc54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 17, 2019 7:06 pm

Re: Macchina multifunzione

Messaggio da Carloc54 » ven gen 31, 2020 6:49 pm

Si Luca, correva l'anno 1970 e ho iniziato frequentando la palestra comunale.. Solo ghisa, bilancieri con un velo di ruggine, qualche panca, parallele per i dip e barra per le trazioni, erano gli anni di Schwarzenegger e a Bolzano, cresceva l'astro di Claudia Profanter che poi andò a msr Olimpia nel '90 e con me si allenava Hans Federhofer (europei WABBA 1981). Peccato che poi i casi della vita mi abbiano portato ad abbandonare la mia passione più volte, per poi riprenderla solo alcuni anni fa (quando ormai la vecchiaia incalza). Comunque appena mi arriva proverò a seguire i tuoi consigli con la macchina..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Macchina multifunzione

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 31, 2020 6:52 pm

Bei tempi! Anche se sono un po' giovane per ricordarli a pieno.

Perfetto Carlo, per qualsiasi altro dubbio siamo qui ;)

Rispondi