Bilanciere

Rispondi
Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Bilanciere

Messaggio da Gordon » lun feb 24, 2020 6:49 pm

Buonasera . E' da un po' che mi sto allenando con il programma di Umberto allenamento in sospensione. Vorrei avvicinarmi anche al bodybuilding. A casa ho una sbarra di ferro. Cosa posso mettere per comporre un bilanciere? Cosa posso mettere come pesi (sarebbero dischi)? Per il momento non ho disponibilità economiche. Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bilanciere

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 24, 2020 7:14 pm

Non saprei dirti, non ho le "mani buone" per il fai da te, però in generale te lo sconsiglio.

Fossi in te continuerei ad allenarmi secondo le guide di Umberto che non prevedono il bilanciere e, intanto, inizierei a mettere soldi da parte per procurartene uno e, pian piano, prendere tutti i dischi che ti servono.

Ad occhio e croce, comunque, spenderesti tanto (perchè dopo il bilanciere seguirebbe l'acquisto di una panca e di altre attrezzature) che ti costerebbe meno la palestra.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Bilanciere

Messaggio da Umberto » mar feb 25, 2020 5:27 am

Non è facile il "fai da te" in queste situazioni.

E con una barra di ferro non ci sono grandi soluzioni. Non so il suo peso, ma al massimo usa quella come peso per fare esercizi come Curl o magari Squat.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Bilanciere

Messaggio da Gordon » mar feb 25, 2020 7:55 am

No non e' un peso molto grande.. comunque seguo il consiglio di Luca. Continuerò ad allenarmi con il trx, trovando questo attrezzo molto utile per fare massa (ovviamente abbinato con un' alimentazione ipercaloria). Vorrei fare un' altra domanda. Praticando sport per praticamente tutti i giorni (verso le 19.30 o 20.30) come posso inserire le schede dell'allenamento in sospensione durante la settimana? Per ora sto facendo 2 sedute a settimana prima di allenarmi la sera, ma vorrei inserirne una terza.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bilanciere

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 25, 2020 7:32 pm

Ciao, scusami, non ho capito: fai sport ogni giorno... cosa, calcio, nuoto?

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Bilanciere

Messaggio da Gordon » mer feb 26, 2020 5:37 am

Pratico basket. Ho un'altra domanda. Potrei usare uno zaino con dentro dei libri come zavorra per il trx?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bilanciere

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 26, 2020 10:07 am

Credo sia scomodo... ma prova, se non senti che ti destabilizza o ti impedisce dei movimenti (e che ti consente di tenere bene le impostazioni), allora si, perché no.

Ok, basket. Ma era una curiosità, poteva essere anche hockey. Quel che volevo dire è che se ti alleni tutti i giorni per il tuo sport, più due giorni col TRX, vuoi infilarci una terza giornata di allenamento non in sospensione, ma con altri strumenti e pensavi al bilanciere... è corretto il quadro?

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Bilanciere

Messaggio da Gordon » mer feb 26, 2020 5:17 pm

Si esatto. O comunque volevo dare uno stimolo ipertrofico a un determinato gruppo muscolare (ad esempio dedicare un terzo giorno ad allenare i bicipiti, o spalle)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bilanciere

Messaggio da Luca Ruggiero » gio feb 27, 2020 10:17 am

Mah, guarda... le spalle puoi allenarle anche a corpo libero con la pseudo planche ed il pike push up.

Per i bicipiti, sbarra e TRX sono ottime soluzioni.

Tu il TRX lo alleni alla porta o alla sbarra?

In generale, comunque, per dare stimolo ipertrofico non è obbligatorio il solo bilanciere (vanno bene anche i manubri), e te lo dice uno che si occupa di powerlifting, dove lo strumento di lavoro è proprio il bilanciere.

Se mi leggono in Federazione, mi cancellano dall'albo istruttori :lol:

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Bilanciere

Messaggio da Gordon » gio feb 27, 2020 7:50 pm

io il trx lo attacco alla porta. Ultima cosa: per ipertrofia per le spalle va bene questo?:
https://www.youtube.com/watch?v=H3NKKGyqQvc

Rispondi