Bande elastiche

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Bande elastiche

Messaggio da aleking10 » mar mar 31, 2020 6:27 pm

Buonasera a tutti
in questi giorni giorni sto facendo in casa una scheda EDT che prevede il primo giorno l'accoppiata Petto-Dorso con i relativi esercizi con i manubri: le spinte ed il rematore. Ora mi sto accorgendo che con 4 manubri contemporaneamente sono un po' a corto di dischi (al massimo 18+18 & 16+16).
Allora mi chiedevo se invece di comprare altri pesi potrei usare delle bande elastiche magari da usarle insieme ai manubri per le spinte su panca o direttamente con i piegamenti sulle braccia da abbinare al rematore coi manubri (cosi da mettere più peso).

A) https://www.decathlon.it/fascia-elastic ... 81467.html questo con vari "anelli" e 15 kg di resistenza
B) https://www.decathlon.it/elastico-train ... 84823.html questo ad "anello" e 60 kg di resistenza

poi avevo visto questo ma per quanto interessante https://www.decathlon.it/attrezzo-expan ... 00422.html
lo vedo un po' limitante con quella presa.

Devo dire che quell'elastico con una resistenza di 60 kg ha attirato la mia attenzione (anche se dubito che saranno mai 60 kg effettivi)

Voi quale mi consigliate?

Grazie

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 31, 2020 6:45 pm

Le bande imho sono una schifezza, da come ho letto effettuano una contrazione auxotonica (rispetto a quella isotonica con i pesi) che non favorisce lo sviluppo muscolare, in quanto la resistenza è crescente.

Poi se qualcuno ha avuto risultati allenandosi solo con le bande, prego posti i risultati almeno mi compro un set di elastici e smetto di andare in palestra.

Però penso comunque che siano "meglio di niente".

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da aleking10 » mar mar 31, 2020 6:58 pm

io nemmeno mi ero mai interessato perché molto dubbioso (ma ammetto che 10 anni fa agli inizi le usavo)
però vedo che ultimamente (vuoi per la quarantena) stanno tornando molto in auge
sentiamo un po' se li consigliano

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Bande elastiche

Messaggio da Umberto » mer apr 01, 2020 5:52 am

A me personalmente piace molto il lavoro con gli elastici e la contrazione auxotonica. Ossia una contrazione quasi definita isocarico e ti permettere di far lavorare il muscolo con carichi più elevati anche in quegli angoli in cui generalmente con sovraccarichi lavori meno per via della leva.

L'abbinamento elastici e carichi è molto valido e permette di dare solidità a muscoli e articolazioni.

Andrei su quelle meno intense, quelle che hai indicato arancioni...quelle troppo spesse fatichi a distenderle e non lavori benissimo. Le altre invece per lavori in concentrazione e controllati sono il Top.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da aleking10 » mer apr 01, 2020 3:19 pm

Umberto ha scritto:
mer apr 01, 2020 5:52 am
A me personalmente piace molto il lavoro con gli elastici e la contrazione auxotonica. Ossia una contrazione quasi definita isocarico e ti permettere di far lavorare il muscolo con carichi più elevati anche in quegli angoli in cui generalmente con sovraccarichi lavori meno per via della leva.

L'abbinamento elastici e carichi è molto valido e permette di dare solidità a muscoli e articolazioni.

Andrei su quelle meno intense, quelle che hai indicato arancioni...quelle troppo spesse fatichi a distenderle e non lavori benissimo. Le altre invece per lavori in concentrazione e controllati sono il Top.
grazie coach
ma secondo te quella dicitura "60 kg" per le bande nere sarà esagerata o reale? :lol: mi sa un po' di esagerazione

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Bande elastiche

Messaggio da Umberto » ven apr 03, 2020 5:07 am

No è abbastanza vero perchè sono molto difficili da distendere, motivo per cui non le comprerei mai perchè non le useresti mai.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Andre29
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 31, 2019 12:58 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da Andre29 » gio ago 20, 2020 2:56 pm

Umberto ha scritto:
ven apr 03, 2020 5:07 am
No è abbastanza vero perchè sono molto difficili da distendere, motivo per cui non le comprerei mai perchè non le useresti mai.
Fino a che peso consiglieresti di comprare?

Andre29
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 31, 2019 12:58 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da Andre29 » mar dic 29, 2020 4:51 pm

Ciao ragazzi, io ho le loop bands da 15 e da 35 kg, appena comprata, quale mi consigliereste di comprare ancora?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bande elastiche

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 28, 2021 2:21 pm

Cioè la nera e la rossa dei colori ufficiali? Viola (successiva) e due gialle (precedenti), così accoppiando varie loop arrivi a sovraccarichi graduali importanti. Poi ovviamente dipende da quello che ci fai.

Andre29
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 31, 2019 12:58 pm

Re: Bande elastiche

Messaggio da Andre29 » mer feb 10, 2021 5:44 pm

Cioè la nera e la rossa dei colori ufficiali?
No, ho preso quelle del decathlon. Ho quella verde e arancione.

Rispondi