Sbarra entroporta

Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Sbarra entroporta

Messaggio da Julky » mer lug 01, 2020 5:07 pm

In questi giorni ho messo alcuni post per quanto riguarda l'allenamento ipertrofico in casa e il fatto di aver problemi di tipo logistico che mi impediscono di acquistare sbarre e parallele. Giustamente tutti hanno detto che senza neanche una sbarra è praticamente impossibile fare dell'ipertrofia in casa a corpo libero. Non potendo mettere neanche una sbarra entroporta per via del materiale scadente della porta e non potendo fare buchi per usare una sbarra a muro sto pensando a una soluzione "rischiosa". In una stanza della casa ho praticamente una sorta di spazio vuoto tra il muro e un armadio in legno abbastanza fermo e robusto. Potrei installare una sbarra entroporta in questo spazio e fare almeno le trazioni classiche, anche se non i muscle-up? Ho allegato la foto dello spazio in questione. Questo spazio vuoto misura sui 100cm o poco più di lunghezza. Di profondità intorno ai 60cm. Potrebbe essere una soluzione collocare una sbarra stile entroporta in questo spazio, o comunque una sbarra che funzioni come quelle entroporta magari un po più resistenti? Avrei comprato per questo spazio qualcosa tipo una sbarra autoportante, però la padrona di casa è disposta ad accettare solo la soluzione della sbarra entroporta tra muro e armadio. Cosa ne pensate.
P.S. a sinistra dell'armadio in questione sono presenti altri due armadi che grossomodo arrivano all'altra estremità del muro, quindi magari potrebbero fornire una discreta protezione e sicurezza.
Allegati
Foto.jpg
Foto.jpg (81.81 KiB) Visto 3870 volte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 01, 2020 5:24 pm

Ciao, no, non mi sembra una soluzione idonea. Hai ragione quando dici che è rischiosa: lo è moltissimo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 01, 2020 5:30 pm

Le parallele per quale motivo non puoi comprarle, questione di spazio?

E' un peccato, perché ti consentono anche di fare un ottimo lavoro di tirata frontale.

Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Julky » mer lug 01, 2020 6:08 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer lug 01, 2020 5:30 pm
Le parallele per quale motivo non puoi comprarle, questione di spazio?

E' un peccato, perché ti consentono anche di fare un ottimo lavoro di tirata frontale.
Sì purtroppo non ho spazio nell'abitazione attuale, le stanze sono molto piccole con pochissimo spazio libero. Non potendo andare in palestra per mancanza di tempo sto cercando qualche rimedio per mettere un po' di massa in casa però non sto trovando soluzioni efficaci. Non sono alla ricerca di un fisico "palestrato" ma un fisico tonico e con un po' più di massa muscolare. Stavo decidendo anche di comprare la guida di Umberto degli elastici però non so se possano aiutare a mettere, anche se poca, della massa.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 01, 2020 6:51 pm

Guarda, il problema principale è la tirata e le gambe, perché per la spinta tra piegamenti in varie angolazioni, tutto sommato ti alleni bene.

La guida con gli elastici sicuramente ti risolve un po' di rogne, però gli elastici sempre da qualche parte devi agganciarli per tirarli.

Inoltre le gambe o le lavori con un po' di kili oppure migliorano per qualche breve periodo, ma poi i progressi rallentano da morire.

Purtroppo in assenza di alcune "piccole" attrezzature è dura lavorare bene.

Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Julky » mer lug 01, 2020 6:59 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer lug 01, 2020 6:51 pm
Guarda, il problema principale è la tirata e le gambe, perché per la spinta tra piegamenti in varie angolazioni, tutto sommato ti alleni bene.

La guida con gli elastici sicuramente ti risolve un po' di rogne, però gli elastici sempre da qualche parte devi agganciarli per tirarli.

Inoltre le gambe o le lavori con un po' di kili oppure migliorano per qualche breve periodo, ma poi i progressi rallentano da morire.

Purtroppo in assenza di alcune "piccole" attrezzature è dura lavorare bene.
Gli elastici potrei agganciarli con l'adattatore sulla finestra come se fosse una sorta di trx.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 01, 2020 7:11 pm

E' bello robusto per supportare anche elastici di una certa resistenza?

Ed un TRX proprio no?

Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Julky » mer lug 01, 2020 7:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer lug 01, 2020 7:11 pm
E' bello robusto per supportare anche elastici di una certa resistenza?

Ed un TRX proprio no?
Potrei acquistarli entrambi. Mi piace l'idea delle loop bands perché possono essere usate in mille modi anche per zavorrare i piegamenti ecc. Ma se il trx permette di migliorare notevolmente l'allenamento per un po' di ipertrofia, prenderò anche quello sicuramente. La finestra in questione a differenza del materiale della porta è veramente solida. L'adattatore non ce l'ho, dovrei ancora comprare tutto tra adattatore, trx e loop bands. Se avete qualche modello di adattatore, trx e loop bands adeguati al caso mio potere tranquillamente consigliarmi esattamente cosa comprare

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 01, 2020 7:29 pm

Sicuramente l'uno non esclude l'altro, io prenderei entrambi.

Julky
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2020 4:12 pm

Re: Sbarra entroporta

Messaggio da Julky » mer lug 01, 2020 9:42 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer lug 01, 2020 7:29 pm
Sicuramente l'uno non esclude l'altro, io prenderei entrambi.
Sul sito decathlon ho trovato le "Cinghie da sospensione Strap Training DST 100 blu-rosso" che costano 20 euro circa. Ma sono buone? Il prezzo così basso mi fa fa dubitare.

Rispondi