Alternativa rack home gym

Lucabianchi442
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 03, 2020 4:15 pm

Alternativa rack home gym

Messaggio da Lucabianchi442 » ven lug 03, 2020 4:27 pm

Buongiorno ragazzi, mi sto accingendo a realizzare la mia homegym, ho un problema per quanto riguardo le dimensioni del rack.
Ho trovato questa alternativa che mi sembra molto valida :
https://www.topskills.it/olympic-bench-atx.html

Volevo un consiglio da parte vostra, con questa soluzione potrei fare spalle, petto e Squat, occupando meno spazio rispetto al rack ( sto adibendo la palestra in mansarda e ho un h Max di 2.10 m)

Qualcuno ha già avuto espierienze ?

Grazie mille per i consigli

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 03, 2020 4:51 pm

Ciao Luca, petto si, è una panca, nasce per quello.

Squat e military press no, perché anche alzando le aste (e girando i pin al contrario per staccare dal lato più basso) ti ritrovi l'asse a terra che ti da fastidio, visto che si stacca stando in mezzo al rack.

Sarebbe estremamente pericoloso a carichi non dico alti, ma almeno sensati.

Lucabianchi442
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 03, 2020 4:15 pm

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Lucabianchi442 » ven lug 03, 2020 5:27 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Ieri ho scritto una mail all azienda chiedendo se il supporto posteriore era pensato per il bilanciere per fare lo squat e mi hanno detto di sì.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 03, 2020 5:32 pm

Non voglio dire nulla contro nessuno (anche quando questo qualcuno cerca di venderti qualcosa), ma c'è un sostegno dove dovresti mettere i piedi.

Io dico che non va bene per lo squat, ma figuriamoci, la scelta è tua :-)

Lucabianchi442
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 03, 2020 4:15 pm

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Lucabianchi442 » ven lug 03, 2020 5:37 pm

Si sicuramente loro cercano di vendere, anche se mi aspetterei un po’ di serietà da un azienda che vende queste tipo di attrezzature.
Come ti sembra questo accoppiato con una bella panca?

https://www.topskills.it/free-stands-75 ... e-700.html

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 03, 2020 5:44 pm

Ripeto, non voglio giudicare il comportamento di nessuno... ma condivido la tua affermazione.

Come half rack puoi andare su prodotti del genere che ti salvano in termini di spazio:

https://www.ebay.it/i/402313896316?chn= ... zUQAvD_BwE

ma non sono molto stabili, quindi così come te lo sto linkando, allo stesso modo ti metto in guardia.

Qualcosa del genere sarebbe ideale come prodotto-tipo, comprando una panca mobile:

https://www.mastergroupitaly.com/power- ... v4004.html

Con la precisazione, ripeto, che è un prodotto tipo, non IL PRODOTTO che ti consiglio come marca o shop da cui acquistare.

Oppure questo, che ha pure la sbarra, sempre come prodotto-tipo:

http://www.irontool.it/power-rack/69-half-rack.html

Il problema principale è che hai 2,10 metri di spazio... un bilanciere olimpico è 2,20.

Volendo prendere un bilanciere non olimpico dal diametro di 2,8 (2,5 te li sconsiglio, troppo sottile pure l'impugnatura), hai due problemi:

1. magari il rack è più largo e non ti consente di andare con entrambi i lati-dischi all'esterno

2. in 2,10 metri devi comunque stare attento, con un bilanciere d 1,50 di altezza, a non muoverti troppo o urti

Lucabianchi442
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 03, 2020 4:15 pm

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Lucabianchi442 » ven lug 03, 2020 6:16 pm

Ti ringrazio per i link, volevo solo precisare che come spazio ho il limite dei 2.10 come altezza del locale, mentre poi il locale è ampio, di fatti per il bilanciere ho già visto il Lacertosus olimpionico da 2,20 m

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 03, 2020 6:26 pm

Ho preso una cantonata nel leggere, scusami.

Il problema però in altezza non è che non sussista: io sono alto 1,67 e se distendo le bracia come in una military press, il mio pugno arriva intorno ai 2 metri. Considerando il diametro dei bumper olimpici (ma anche dei dischi non-bumper) rischi di urtare il soffitto.

Lucabianchi442
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 03, 2020 4:15 pm

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Lucabianchi442 » ven lug 03, 2020 6:33 pm

Si quello sì, infatti pensavo di evitare la military press in piedi e sostituirla con un lento avanti da seduto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Alternativa rack home gym

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 03, 2020 6:42 pm

Non mi fa impazzire da seduto, ma non puoi urtare il soffitto... cerca di non farti male la schiena.

Rispondi