Consigli su Home Gym

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » sab ott 17, 2020 3:28 pm

Salve a tutti,
Avrei bisogno di consigli su acquisti di attrezzature la palestra per allestire la mia home Gym personale. Leggendo sul forum e cercando anche sui vari siti come Amazon, Decathlon, Subito ecc. sono riuscito a trovare qualcosina di interessante tuttavia i prezzi non li conosco e non vorrei spendere più del dovuto ad esempio c'è un half-rack che mi piace molto e sui €200 e vorrei acquistarlo anche perché lo vedo solido.

Ho visto altri half-rack a poco più di una decina o ventina di euro in più rispetto a questo che hanno già la sbarra per fare le trazioni. Tuttavia avrei una domanda a riguardo, gli half rack che dispongono già di una sbarra per le trazioni sono affidabili?
Personalmente mi danno l'impressione che magari sforzandole con le trazioni si può staccare la saldatura e rompersi quindi preferirei acquistare delle sbarre per trazioni a muro.

Avrei bisogni di consigli anche sull'acquisto di un bilanciere, manubri, panca e trx?
Cosa consigliereste a chi si allena a casa un bilanciere da 180 o 220? Qual'è la differenza?

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » dom ott 18, 2020 2:50 am


Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ott 18, 2020 4:30 pm

Ciao Luca (presumo dal nick, buon onomastico anche a te se è così).

Rack, ti consiglio quelli che si fissano anche al muro e a terra se vuoi farci skills come il muscle up, altrimenti un rack con la sbarra, uno qualsiasi, se devi farci solo le trazioni va bene anche se traballa un pochino.

Il bilanciere te lo consiglio olimpionico, è il più diffuso sostanzialmente e tanto vale abituarsi a lavorare con uno strumento delle dimensioni-peso tipo che si trovano in giro. Non guardarli nemmeno se sono sotto i 150 euro.

Organizzare una home-gym, comunque, dipende da quello che vuoi fare (non dirmi massa :lol: quello lo do per scontato), per cui ti suggerisco di avere le idee molto chiare prima di comprare roba su roba.

Un saluto!

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » lun ott 19, 2020 2:37 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom ott 18, 2020 4:30 pm
Ciao Luca (presumo dal nick, buon onomastico anche a te se è così).

Rack, ti consiglio quelli che si fissano anche al muro e a terra se vuoi farci skills come il muscle up, altrimenti un rack con la sbarra, uno qualsiasi, se devi farci solo le trazioni va bene anche se traballa un pochino.

Il bilanciere te lo consiglio olimpionico, è il più diffuso sostanzialmente e tanto vale abituarsi a lavorare con uno strumento delle dimensioni-peso tipo che si trovano in giro. Non guardarli nemmeno se sono sotto i 150 euro.

Organizzare una home-gym, comunque, dipende da quello che vuoi fare (non dirmi massa :lol: quello lo do per scontato), per cui ti suggerisco di avere le idee molto chiare prima di comprare roba su roba.

Un saluto!
Si hai indovinato :D mi chiamo Luca piacere. Grazie mille per gli auguri e auguri anche a te anche se in ritardo :? .

In pratica ho acquistato il corso di coach Umberto di bodybuilding di quest'anno e siccome in passato , per circa otto anni, mi sono sempre allenato in palestra quest'anno dato la situazione precaria ho deciso di creaare un Home Gym dove potermi sempre allenare.

In pratica sto cercando di crearmi una Home Gym che abbia attrezzi Solidi Sicuri e Giusti per le mie schede di allenamento.
Non ho intenzione di buttarmi a capofitto all'acquisto di oggetti che poi risultano essere non idonei ai miei allenamenti sprecando soldi e tempo ( e credimi quando mi trovo in queste situazioni le odio da morire :cry: )
Tuttavia siccome il mio tempo a disposizione e poco ( e come sono fatto io ci metterei dei mesi o forse un anno per acquistare degli attrezzi) lo chiedo direttamente a voi che siete più esperti di me così da potermi aiutare all'acquisto mirato degli attrezzi giusti senza commettere errori.

Ho bisogno di tutto quindi cerco un Rack/ half Rack, bilanciere, manubri, pesi e panca.

Vorrei prendere comunque un Half Rack quelli senza sbarra per trazioni , mi fido di più di quello a muro lo vedo più sicuro, sbaglio?

Dici che i bilancieri al di sotto dei €150 non sono affidabili? Mi fido del tuo giudizio e cercherò qualche altra cosa.
Allora spero di trovarla o che qualcuno di voi mi consigli quello giusto :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ott 19, 2020 7:54 am

Ciao Luca, grazie per gli auguri :-)

Allora, come rack ti consiglio questo:

https://www.sideaita.it/attrezzatura-fi ... cage-rack/

Di un occhio in generale al sito, secondo me potresti trovare lì tutto quello che ti serve.

Poi ovviamente dipende dal budget, ma siccome la parola chiave (come anche tu sottolinei) è sicurezza, con loro hai un buon rapporto qualità-prezzo.

Un salutone!

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » mar ott 20, 2020 4:38 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun ott 19, 2020 7:54 am
Ciao Luca, grazie per gli auguri :-)

Allora, come rack ti consiglio questo:

https://www.sideaita.it/attrezzatura-fi ... cage-rack/

Di un occhio in generale al sito, secondo me potresti trovare lì tutto quello che ti serve.

Poi ovviamente dipende dal budget, ma siccome la parola chiave (come anche tu sottolinei) è sicurezza, con loro hai un buon rapporto qualità-prezzo.

Un salutone!
Ciao,
Guarda non mi fa impazzire... e mi sembra un po' "spoglio"...a quel prezzo penso sia meglio questo:

https://www.enerfitsport.it/squat-stand ... x4QAvD_BwE

Anche se CREDO , e correggimi se sbaglio, sia un po' eccessivo come prezzo...

Luca qualche consiglio su qualche panchetta reclinabile, bilanciere e dischi ,manubri ,l e trx?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 20, 2020 5:56 pm

Ciao Luca, in che senso spoglio? Cos'ha in meno rispetto a quello che hai indicato tu?

Ti dico io cos'ha in meno il "tuo" rispetto al "mio", la stabilità. Se vuoi approcciare alle skill del calisthenics, o anche se vuoi fare lavoro in sospensione TRX / anelli in diagonale, te lo tiri appresso.

TRX, panca ed altre cose, io ti consiglio Sidea. Non ho alcun interesse in merito, non sono azionista, ci tengo a chiarirlo :lol: ;)

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » mer ott 21, 2020 3:41 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ott 20, 2020 5:56 pm
Ciao Luca, in che senso spoglio? Cos'ha in meno rispetto a quello che hai indicato tu?

Ti dico io cos'ha in meno il "tuo" rispetto al "mio", la stabilità. Se vuoi approcciare alle skill del calisthenics, o anche se vuoi fare lavoro in sospensione TRX / anelli in diagonale, te lo tiri appresso.

TRX, panca ed altre cose, io ti consiglio Sidea. Non ho alcun interesse in merito, non sono azionista, ci tengo a chiarirlo :lol: ;)
Intendo che quello che mi hai linkato tu non ha i pin( se ho capito bene credo si chiamino così) lunghi nel caso avessi un cedimento muscolare come protezione.
Scusa ma è la prima volta che cerco attrezzi del genere e non so bene come sono fatti, perdona l' ingoranza in materia.

Domanda: se acquisto quello che hai linkato tu devo acquistare anche i pin lunghi che ti dicevo come sicurezza?
Se ho visto bene si ancora al muro e si deve ancorare anche al pavimento?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 21, 2020 3:43 pm

Si esatto, si chiamano pin. Vero, mancano e penso siano acquistabili separatamente.

Quello che ho indicato io si ancora sia alla parete che al pavimento, ma ripeto e sottolineo un concetto importante: se non devi fare skill né lavoro in diagonale con anelli o TRX va benissimo anche quello che hai indicato tu o simili.

lukamonus
Messaggi: 28
Iscritto il: sab ago 22, 2020 12:32 pm

Re: Consigli su Home Gym

Messaggio da lukamonus » mer ott 21, 2020 4:33 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 21, 2020 3:43 pm
Si esatto, si chiamano pin. Vero, mancano e penso siano acquistabili separatamente.

Quello che ho indicato io si ancora sia alla parete che al pavimento, ma ripeto e sottolineo un concetto importante: se non devi fare skill né lavoro in diagonale con anelli o TRX va benissimo anche quello che hai indicato tu o simili.
In una scheda del corso che ho acquistato dal Coach ho questo esercizio " Leg curl con trx" quindi come dici tu quello che ho postato me lo tiro a presso :lol:

Cmq la mia Home Gym sarà in una stanza nella casa dove siamo in affitto. non ci sono problemi ad ancorarlo al muro il problema è che non posso ancorarlo al pavimento. Credo che la soluzione sia mettere qualche zavorra per mantenerlo stabile ai piedi.

Rispondi