Scarpe per bodybulding

Rispondi
claudio78
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2019 7:12 pm

Scarpe per bodybulding

Messaggio da claudio78 » sab ott 31, 2020 5:11 pm

Ciao a tutti.
Spero di scrivere il post nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo.
L'argomento sono scarpe da bodybuilding. Ho provato a cercare nel forum ma ho trovato un solo post dove se ne parlave.
Finora sto facendo squat e stacchi scalzo, perché mi piace non avere il rialzo sul tallone.
Ma vorrei prendere delle scarpe adatte, perché ho la sensazione che sostengano meglio il piede.
Cosa mi consigliate? Cercando in rete ho visto che sono giudicate abbastanza bene le Gorilla Wear: qualcuno ha esperienza con queste scarpe?

Grazie mille a tutti!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scarpe per bodybulding

Messaggio da Luca Ruggiero » dom nov 01, 2020 10:07 am

Ciao Claudio, sezione giustissima ;)

Dunque, cerchi scarpe da powerlifting, se lo scopo sono squat e stacco, che hanno differenze tra loro mostruose:

SQUAT - Rialzo sul tallone consigliabile a seconda delle leve, della mobilità o delle attitudini (pregi, difetti, capacità di attivazione).

STACCO - Rialzo sul tallone, assolutamente no. Quindi va bene scalzo o con scarpe basse.

Ma le scarpe, in se, non hanno il compito di sostenere meglio nulla. Servono solo "se servono".

Dai un occhio alle Sabo:

SQUAT - https://www.powerliftingshop.it/shop/sabo-powerlift/

STACCO - https://www.powerliftingshop.it/shop/sabo-deadlift/

Quindi casomai ti servono entrambe.

claudio78
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2019 7:12 pm

Re: Scarpe per bodybulding

Messaggio da claudio78 » dom nov 01, 2020 1:54 pm

Grazie mille Luca, molto gentile.
Quindi non c'è una scarpa che possa andare bene per entrambi i fondamentali, giusto?
Il rialzo sul tallone nel caso dello squat ho sempre paura che tenda a "proiettarmi" in avanti, portando più carico sul ginocchio (che non è il mio punto forte).
Per questo pensavo a delle scarpe piatte anche per quell'alzata. Secondo te, invece, dovrei provare con un rialzo, anche se non eccessivo?

Grazie ancora per la risposta!
Buona domenica!

Claudio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scarpe per bodybulding

Messaggio da Luca Ruggiero » dom nov 01, 2020 2:13 pm

Ciao Claudio, le "Sabo powerlift" sono scarpe da squat (e panca), non ti portano sul ginocchio, sebbene ripeto, ci sono persone che è meglio che squattino rasoterra, scalzi o con delle scarpe basse.

In definitiva: rialzo ok (se necessario) solo per lo squat, ma stacco sempre e comunque rasoterra.

Per cui le "Sabo deadlift" vanno bene per lo stacco, ma volendo anche per lo squat.

Mi spiego?

In ri-definitiva, valuta bene se la ricerca di scarpe per questi due esercizi è una reale esigenza, o lo sfizio di provare.

Mi ri-spiego? :-)

claudio78
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2019 7:12 pm

Re: Scarpe per bodybulding

Messaggio da claudio78 » dom nov 01, 2020 3:00 pm

Grazie Luca.
Sei stato chiarissimo.
Ci penserò su un bel pò prima di decidere, per capire realmente se è un'esigenza o solo uno sfizio (in questo caso meglio investire i soldi in altro ;) ).

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!
Ciao

Claudio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scarpe per bodybulding

Messaggio da Luca Ruggiero » dom nov 01, 2020 3:00 pm

Di nulla Claudio! Un salutone ;)

Rispondi