Loop banda per simulare macchinari e cavi

Rispondi
giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » dom ago 08, 2021 7:50 pm

Ciao a tutti. Mi ritrovo ad allenarmi a casa. Non avendo macchinari ma solo rack bilanciere e manubri, secondo voi in ottica bodybuilding é possibile simulare cavi, o macchinari quali pressa per le gambe con delle loopbands ? Da quello che so simulano le macchine con i cavi della palestra. Provandole le trovo anche più produttive in quanto lo sforzo percepito é maggiore. Attendo riscontri grazie.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da omar » lun ago 09, 2021 7:14 am

No,non è possibile, sono due movimenti diversi, peró puoi usarle per i tuoi esercizi complementari a fine scheda

giovanni91 ha scritto:
dom ago 08, 2021 7:50 pm
Ciao a tutti. Mi ritrovo ad allenarmi a casa. Non avendo macchinari ma solo rack bilanciere e manubri, secondo voi in ottica bodybuilding é possibile simulare cavi, o macchinari quali pressa per le gambe con delle loopbands ? Da quello che so simulano le macchine con i cavi della palestra. Provandole le trovo anche più produttive in quanto lo sforzo percepito é maggiore. Attendo riscontri grazie.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » lun ago 09, 2021 2:01 pm

Perdonami Omar. I movimenti che mi ritrovo a fare sono i medesimi. Leg Ext curl ecc. Che differenze effettive ci sarebbero scusa?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da omar » mer ago 11, 2021 2:42 pm

I movimenti sono auxotonici, all’inizio non hai carico, che aumenta con l’allungamento dell’elastico, i macchinari e i cavi sono isotonici, accorciamento costante.
L’attivazione muscolare è diversa, cosi come non puoi sostituire cavi a pesi liberi
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » mer ago 11, 2021 9:50 pm

Se tiro di più la loop sì che ho subito carico. Dipende da quanto tendi la loop.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » mer ago 11, 2021 10:00 pm

Ok si aumenta il carico man mano che tiri. Io tendo ad iniziare già il movimento con il carico che riesco a sostenere e man mano che tiri faccio anche resistenza in controforza con l altra mano lavorando monolaterale. Questo é un problema però. Io credevo che le loop simulassero cavi e macchinari da quello che ho letto e sentito invece alla fine non é cosi.. quindi se mi alleno a casa in pratica non ho lo stesso stimolo di un cavo a tensione continua. Bella rogna .....

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » mer ago 11, 2021 11:11 pm

nonostante l'elastico non permetta di poter costruire veramente ipertrofia, quello che può fare è prepararla. La premessa è che non può esserci ipertrofia se non c'è reclutamento del muscolo che deve crescere. Ergo inutile insomma.. povero illuso io 🤷🏼‍♂️ infatti helms nei suoi libri non cita queste cazzate ma sono macchinari e pesi liberi...ora ho un problema 🤢

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da omar » gio ago 12, 2021 4:32 pm

Quello che si sente dire è spesso lontano dalla realtà.
Piuttosto che niente però è sempre meglio piuttosto.
giovanni91 ha scritto:
mer ago 11, 2021 10:00 pm
Ok si aumenta il carico man mano che tiri. Io tendo ad iniziare già il movimento con il carico che riesco a sostenere e man mano che tiri faccio anche resistenza in controforza con l altra mano lavorando monolaterale. Questo é un problema però. Io credevo che le loop simulassero cavi e macchinari da quello che ho letto e sentito invece alla fine non é cosi.. quindi se mi alleno a casa in pratica non ho lo stesso stimolo di un cavo a tensione continua. Bella rogna .....
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Loop banda per simulare macchinari e cavi

Messaggio da giovanni91 » gio ago 12, 2021 5:15 pm

La vera domanda é se si può fare realmente ipertrofia pure con ste loop. Online i pareri si dividono. Io modulando la tensione posso già partire con un nuovo n grado di resistenza. Sicuramente é l unica clse non si hanno macchinari a casa.

Rispondi