[ELENCO] Le mie guide sull'allenamento

Rispondi
Luca Ruggiero

[ELENCO] Le mie guide sull'allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 13, 2019 5:38 pm

Non avendo la possibilità di mettere nella mia firma più di "X" caratteri e/o "Y" link, per una questione di ordine e non di fanatismo ho creato questo post come indice dei contenuti che ho scritto e messo gratuitamente a disposizione della community.

***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

Forza e ipertrofia, guida pratica

Cos'è la forza, cos'è l'ipertrofia... c'è una reale differenza? Come ricercare questi aspetti nella pesistica e come strutturare un ciclo di allenamento completo in modo razionale.

LEGGI L'ARTICOLO

***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

Programmazione dell'allenamento

1° PARTE - Tecnica, ricerca del controllo del movimento e dei carichi: come prepararci al meglio alla fase intensa del ciclo.
2° PARTE - Fase intensa del ciclo. Qui si spinge... senza scuse!
3° PARTE - Fase di scarico, naturale prosieguo del periodo in cui "si spinge" e ci si prepara al giorno dei test. E dopo che ci siamo testati... si riparte dall'inizio.

PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3

Ho dedicato poi una parentesi ad un altro metodo per gestire la "parte 1" dell'allenamento, in un articolo che ho intitolato "Il pendolo ed il metodo delle 8 serie".

LEGGI L'ARTICOLO

Allenamento a corpo libero adatto a tutti

Un esempio di programma a corpo libero adatto a tutti.

LEGGI L'ARTICOLO

Utilizzo di varianti e complementari nell'allenamento

Oltre ai fondamentali, nell'allenamento, è indispensabile integrare varianti dei gesti principali e lavoro complementare, ma... come? Scopriamolo...

LEGGI L'ARTICOLO

Complementari, quando NON allenarli

Un esempio pratico di quando e perché non allenare i complementari, o allenarli meno.

LEGGI L'ARTICOLO

Autoregolazione del carico, come gestirlo

Usciamo fuori dagli schemi comuni, dalle tabelle e dai numeri prestabiliti, personalizzando il nostro allenamento a seconda di cosa ci chiede il corpo giorno dopo giorno.

LEGGI L'ARTICOLO

Trazioni alla sbarra, idee di programmazione

Una delle richieste più gettonate su questo forum riguarda come migliorare le proprie trazioni alla sbarra... e nulla, ecco una serie di idee che reputo molto interessanti.

LEGGI L'ARTICOLO

Umberto
Site Admin

Re: [ELENCO] Le mie guide sull'allenamento

Messaggio da Umberto » mer nov 13, 2019 6:52 pm

Ottimo!!! Adesso vedo se riesco a metterlo come post in evidenza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Luca Ruggiero

Re: [ELENCO] Le mie guide sull'allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 13, 2019 7:10 pm

Vedo che hai trovato un modo, ottimo! ;)

Rispondi