giovanni91 ha scritto: ↑lun mar 02, 2020 6:52 pm
Ps cmq c erano anni che facevo solo massa e forza.. miglioramenti non più di tanto. È stato ciclizzando a mesocicli che il mio corpo ha risposto meglio per dirti.
Guarda le motivazioni possono essere molteplici, ora non conoscendo tutto il tuo percorso difficile a dirsi.
Gli unici consigli che mi sento di darti sono:
1) Vai a cedimento solo l'ultima settimana prima dello scarico;
2) Fallo solo in massa e non in definizione;
Non ho ben capito se lo fai già, nel caso fosse così trova a tentativi il "giusto volume".
Provo con un esempio pratico, l'ultima settimana vai a cedimento su tutti i multi-articolari, bi articolari e mono articolari. Sei stanco? Leva un paio di multiarticolari e prova il secondo meso-ciclo, sei ancora stanco? Leva altri multi-articolari. Finisci con i multi-articolari passi a bi-articolari e così via.
Poi vedi che con X esercizi a cedimento non hai più il problema dello scarico, allora modula l'allenamento come preferisci in base alle tue eseigenze. Magari però se tieni a cedimento un multiarticolare, conta che può essere gravoso come 3-4 esercizi monoarticolari.
Altri trick sono: fai tutte le serie a cedimento o solo l'ultima? In questo caso se fai un 4xMAX puoi fare un 3x1 di buffer e l'ultima a cedimento.
Le variabili da guardare sono tante e bisognerebbe scrivere un'articolo solo su questo, l'unica che possono consigliarti è: fai delle prove per trovare il volume che non ti debiliti totalmente.