Sedute di specializzazione per trazioni e push up
-
Sedute di specializzazione per trazioni e push up
Buon gg coach.. Volevo un tuo suggerimento.. Poiché mi piacerebbe migliorare sul numero di trazioni alla sbarra e sul numero di push up come potrei fare? Come posso impostare l allenamento? Generalmente riesco ad allenarmi 2 volte max 3 a settimana e mi alleno o in full body o in spinta/tirata/gambe mettendo sempre Nell allenamento anche i salti con corda per il cardio..
Ho visto i tuoi video sul metodo per aumentare trazioni e push up dove parli di 2 gg a settimana da dedicare a questo allenamento.. E poi cosa potrei fare? Come posso strutturare l allenamento?mi dedico solo alla seduta di specializzazione? Grazie in anticipo...
Ho visto i tuoi video sul metodo per aumentare trazioni e push up dove parli di 2 gg a settimana da dedicare a questo allenamento.. E poi cosa potrei fare? Come posso strutturare l allenamento?mi dedico solo alla seduta di specializzazione? Grazie in anticipo...
Re: Sedute di specializzazione per trazioni e push up
Ciao Francesco, più che di seduta di specializzazione, se il tuo scopo è aumentare il numero di trazioni e di push-up devi proprio seguire un programma con una periodizzazione ben strutturata.
Devi innanzitutto decidere i giorni che hai a disposizione, 2 o 3 cambia molto, oppure lo fai su due giorni e metti un terzo opzionale.
Poi a seconda del tuo livello devi cercare un programma che ti permetta di aumentare il volume di lavoro per un periodo abbastanza lungo di tempo.
Le idee possono essere:
A: trazioni
piegamenti
complementari trazioni
b: piegamenti
trazioni
complementari piegamenti
c: complementari piegamenti alternati a complementari trazioni.
buon allenamento
Devi innanzitutto decidere i giorni che hai a disposizione, 2 o 3 cambia molto, oppure lo fai su due giorni e metti un terzo opzionale.
Poi a seconda del tuo livello devi cercare un programma che ti permetta di aumentare il volume di lavoro per un periodo abbastanza lungo di tempo.
Le idee possono essere:
A: trazioni
piegamenti
complementari trazioni
b: piegamenti
trazioni
complementari piegamenti
c: complementari piegamenti alternati a complementari trazioni.
buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
-
Ciao e grazie per avermi risposto..
Come hai consigliato tu dovrei fare nella stessa seduta sia il lavoro sulle trazioni sia quello sui piegamenti... Non è controproducente? Nel senso che se spingo tanto sulle trazioni poi non riesco a dare il max per i piegamenti.. E lo stesso se inverto nel 2 gg.. Spingo tanto nei piegamenti e non do il max nelle trazioni... Scusate i mille quesiti e dubbi ma è importante confrontarsi con persone più esperte per dare il max Nell allenamento.. Grazie in anticipo
Come hai consigliato tu dovrei fare nella stessa seduta sia il lavoro sulle trazioni sia quello sui piegamenti... Non è controproducente? Nel senso che se spingo tanto sulle trazioni poi non riesco a dare il max per i piegamenti.. E lo stesso se inverto nel 2 gg.. Spingo tanto nei piegamenti e non do il max nelle trazioni... Scusate i mille quesiti e dubbi ma è importante confrontarsi con persone più esperte per dare il max Nell allenamento.. Grazie in anticipo
su due esercizi dovresti riuscire a gestirti bene, alternare gli esercizi come primo del giorno serve proprio per dare più enfasi un giorno ad uno o l'atro.
Se fai ad esempio 3 esercizi per tirata e 3 per spinta li alterni così:
giorno a: tirata-spinta-tirata-spinta-tirata-spinta
giorno b: spinta-tirata-spinta-tirata-spinta-tirata
il primo esercizio è sempre quello più difficile e più di forza.
Con i push-up puoi raggiungere numeri alti anche velocemente, poi lavorerai molto su varianti hand-stand e dip, per le trazioni puoi usare prone-supine-anelli-trx-australian etc, se puoi potresti fare un giorno zavorre ed un giorno corpo libero.
Se fai ad esempio 3 esercizi per tirata e 3 per spinta li alterni così:
giorno a: tirata-spinta-tirata-spinta-tirata-spinta
giorno b: spinta-tirata-spinta-tirata-spinta-tirata
il primo esercizio è sempre quello più difficile e più di forza.
Con i push-up puoi raggiungere numeri alti anche velocemente, poi lavorerai molto su varianti hand-stand e dip, per le trazioni puoi usare prone-supine-anelli-trx-australian etc, se puoi potresti fare un giorno zavorre ed un giorno corpo libero.
Francesco.Cassese ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 5:40 pmCiao e grazie per avermi risposto..
--
-
Ok... Grazie..
-
Buona sera.. Per quanto riguarda il mio quesito di questi giorni ho immagginato un lavoro del genere:
Giorno 1
Trazioni
Piegamenti
1 esercizio complementare di dorso ( rematore trx... Rematore manubri.. Etc)
1 esercizio complementare petto ( croci elastici resistenza.. Spinte trx etc..)
Addome
Giorno 3
Idem al giorno 1
Giorno 2
2 esercizi gambe
2 esercizi spalle
1 esercizio bicipiti
1 esercizio tricipiti
Addome..
Ps. Per quanto riguarda trazioni e piegamenti effettuerò dei workout specifici per aumentare forza e ripetizioni..ne ho visti svariate metodologie su internet..emom...amrap..metà ripetizioni del massimale ripetuto a sfinimento etc..
Cosa ne pensate? Fatemi sapere prima che lo metterò in atto..
Giorno 1
Trazioni
Piegamenti
1 esercizio complementare di dorso ( rematore trx... Rematore manubri.. Etc)
1 esercizio complementare petto ( croci elastici resistenza.. Spinte trx etc..)
Addome
Giorno 3
Idem al giorno 1
Giorno 2
2 esercizi gambe
2 esercizi spalle
1 esercizio bicipiti
1 esercizio tricipiti
Addome..
Ps. Per quanto riguarda trazioni e piegamenti effettuerò dei workout specifici per aumentare forza e ripetizioni..ne ho visti svariate metodologie su internet..emom...amrap..metà ripetizioni del massimale ripetuto a sfinimento etc..
Cosa ne pensate? Fatemi sapere prima che lo metterò in atto..