Esercizio utile?

Rispondi
FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Esercizio utile?

Messaggio da FedericoReg » dom mag 26, 2019 7:33 pm

Buonasera Umberto,
le scrivo per chiederle informazioni riguardanti un esercizio che non ho trovato molto sul web. Si tratta di appendersi ad una sbarra con posizione delle mani prona, tirare su le gambe(oltre la sbarra) e ritrovarsi sottosopra. Ho visto fare delle trazioni in questo modo ma con posizione delle braccia neutra o sugli anelli. Ci sarebbero dei vantaggi a livello muscolare nel tenere questa posizione? (casomai anche in una versione trazionata). Per capire meglio il tipo di esercizio che stavo provando sarebbe portarsi in una posizione di un front lever tuck e poi tirare su le gambe, mantenere la posizione e successivamente ancora front lever tuck e si ripete.

Ringraziandola anticipatamente le auguro una buona serata

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Esercizio utile?

Messaggio da Nicola Colle » lun mag 27, 2019 7:48 am

Ciao Federico,

se non ho capito male in questa variante utilizzi anche molto gli addominali. Il vantaggio è che l'esercizio è più difficile aumentando la difficoltà di lavoro nelle trazioni.

Spostando il peso cambia anche la leva e quindi il carico che sollevi :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Esercizio utile?

Messaggio da Umberto » lun mag 27, 2019 12:23 pm

Se hai un video o un link sarebbe meglio, così non è facile da capire
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

FedericoReg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 26, 2019 7:31 pm

Re: Esercizio utile?

Messaggio da FedericoReg » lun mag 27, 2019 3:56 pm

Grazie per le risposte!
Ho trovato questo :


Sarebbe praticamente così ma fatta con posizione della mani prona appeso ad una sbarra classica ma la maggior parte delle volte rimanevo un po' in front lever tuck giusto per allenarlo nel mentre, e poi mi portavo in quella posizione e provavo a mantenerla.
Non ho provato ancora ad effettuare trazioni in questo modo.
Comunque cercando di mantenere quella posizione mi sono rotto i calli che avevo sulle mani e mi usciva sangue ogni volta che ci provavo ma immagino che bastino dei guanti. Qualcuno riuscirebbe a consigliarmene qualcuno dato che ho iniziato da poco?
Grazie in anticipo

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Esercizio utile?

Messaggio da mtesconi » lun mag 27, 2019 4:49 pm

Beh, esercizio inutile non direi proprio anche se lo ritengo un pò pericoloso.
Ho provato a farlo in casa alla sbarra ma lavorando a testa in giù ho paura di fischiare giù e perforare il pavimento... :D
Certo che lavori sodo di dorsali ed anche di addominali per tenere la posizione in verticale ma ritengo che ci siano esercizi migliori e più sicuri, magari un pò meno scenografici, ma altrettanto validi.

Ciao.

Max - La Spezia

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Esercizio utile?

Messaggio da Umberto » mar mag 28, 2019 6:26 am

Ok!
E' un esercizio di tirata usato comunque per interessare il dorso e braccia. Nel mentre è richiesto un lavoro del core per stabilizzare la posizione.

Per i calli è difficile darti un consiglio, in genere non sono abituato ad usare nulla.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizio utile?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 28, 2019 1:18 pm

Mai visto, ma vedendolo direi "inutile" assolutamente no. Di certo penso che, in assenza, si possa vivere lo stesso piuttosto bene.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Esercizio utile?

Messaggio da Alberto Bertini » mer mag 29, 2019 6:12 pm

È un ottimo esercizio.
Però presenta due problemi:
Il sangue al cervello può dare noia.
Se cadi per terra i rischi di farsi veramente del male sono molto elevati.
Personalmente eviterei.
Perché anche se sotto ti metti un materasso morbido, gommapiuma etc, secondo come cadi nell’eventualità di una caduta rischi ugualmente di farti male.
Ripeto: io ne starei alla larga.
Ci si allena per stare bene no per finire in sedia a rotelle o presentarsi in anticipo al giudizio eterno.

Rispondi