Consigli per aumento massa muscolare

Rispondi
Simonecarnehh

Consigli per aumento massa muscolare

Messaggio da Simonecarnehh » dom lug 07, 2019 9:44 am

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, h185 cm 66/67 kg. Il mio obbiettivo è quello di raggiungere il peso forma. Quali tipi di allenamenti sono funzionali?

Luca Ruggiero

Re: Consigli per aumento massa muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 07, 2019 10:18 am

Ciao Simone, per mettere massa muscolare devi stimolare la forza e, per farlo, puoi scegliere metodi che vanno dal corpo libero, al natural bodybuilding, al powerlifting, al weightlifting olimpico, ai kettlebell.

O meglio, un mix di tutto questo.

Dal mio punto di vista l'importante è scegliere esercizi complessi, diciamo "pochi ma buoni", diventare innanzitutto tecnicamente bravo ad eseguirli (cosa che richiede tempo), quindi forte, quindi di conseguenza grosso.

E poi devi abbinare una corretta alimentazione funzionale allo scopo.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 07, 2019 10:25 am

Intanto "peso forma".

Per me è un pò soggettivo, pesare 80 con parecchia massa magra x 1.80 vuol dire stare "in forma", pesare le stesso peso senza massa magra vuol dire sembrare belli cicciotti.

Le cose da valutare per me sono (non in ordine di importanza):
1) Piacersi allo spacchio;
2) Non faticare a mantenere quella condizione fisica;
3) Sentirsi meglio nella vita generale: essere più prestanti, più concentrati e più felici;

Premesso questo, io sconsiglierei tutto ciò che è corpo libero come il calisthenics (e qui alcuni la prenderanno a male) solo che un conto è essere alti 1.70 per poter fare tutte le proiezioni ed esercizi con la sbarra, un conto 1.85.

Lo sconsiglio anche per un altra motizione: il tempo. Credo che un approccio pesistico ti permetta di raggiungere obiettivi ipertrofici, soprattutto se sei a un livello basso, molto più velocemente.

Quindi per me nel tuo caso è consigliata la palestra, mentre per il tipo di allenamento alla fine comprende i soliti due approcci:
1) fare periodi nei quali alleni la forza, seguito da allenamenti ipertrofici (per l'aumento della massa)
2) periodizzazione coniugata (fai tutto in uno, che è un approccio più moderno)

A me piacciono tutti e due.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 07, 2019 10:46 am

Concordo con Tommy.

Voglio però precisare che quando in precedenza ho nominato il corpo libero alludevo al fatto che le trazioni sono un esercizio migliore della lat machine e che i piegamenti sono migliori delle crocettine ai cavi.

Inoltre anche lo squat di fatto è corpo libero, solo che se lo facciamo col bilanciere diventa un esercizio di pesistica.

Sul calisthenics non posso esprimermi, non praticandolo. Si tratta però di un scelta di allenamento che va al di là di obiettivi estetici, che possono tuttavia essere raggiunti. In quanto tempo... non ne ho idea.

Temo che potevo essere stato criptico prima, per cui ho preferito chiarire.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 07, 2019 11:25 am

Certo Luca, il mio era un commento a se stante :)

Soprattutto perchè questo forum è molto frequentato da persone ormai adulte che cercano di rimettersi in forma o ragazzi ai cui piace il calisthenics e che spesso provengono dal canale YT di Umberto.

Quindi tutte e due le fasce puntano sul corpo libero (i primi perchè magari devono riprendere il via o magari ormai inabilitati a fare molti esercizi) i secondi perchè piuttosto che essere fissati a "fare massa" (categoria di cui io faccio un pò parte :lol:) lo fanno più per l'amore dello sport in se.

Ovviamente ci sono esercizi che si integrano benissimo come le trazioni, ma è questa la comodità della palestra, poter usare ANCHE i pesi oltre a tutto quello che il mondo dell'allenamento offre: corpo libero, TRX (o anelli), circuiti, esercizi esplosivi, etc...

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 07, 2019 12:01 pm

Si ma era chiarissimo il tuo intervento :)

Ho tenuto a fare quella precisazione per maggiore chiarezza nei confronti di Simone, non nei tuoi che so bene come la pensi (ed io condivido).

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » dom lug 07, 2019 5:16 pm

Cosa intendi per peso forma?
Se per peso forma intendi arrivare a pesare 85 kg, ciò vorrebbe dire mettere 19 kg di muscolo magro.
Beh in questo mondo tutto è possibile, però realisticamente parlando è molto difficile per un atleta natural aggiungere più di 10-15 kg di muscolo magro.
E guarda che tali aumenti sono ottenuti da soggetto già predisposto.
Ad ogni modo per aumentare massa muscolare bisogna allenarsi contro una resistenza adeguata,generalmente sovraccarichi, comunque ci è anche il corpo libero, bande elastiche etc...e mangiare adeguatamente.
Quindi allenati e piano piano il tuo fisico senz’altro migliorerà, quanto Dio solo lo sa, senz’altro quanto la tua genetica ti consente.L’altezza ed il peso sono numeri,quello che conta è lo specchio.
Se poi te vuoi per forza arrivare ad 85 kg tirato beh......
Beh almeno per 5-6 anni vai avanti naturalmente e poi se in 5-6 anni non sei arrivato molto probabilmente naturalmente non ci arriverai mai, a quel punto può darsi che col doping tu risolva il problema: dico può darsi, perché non tutti sono ricettivi al doping .
Tieni comunque presente che almeno oggi come oggi il doping è illegale e quindi chi si dopa entra in un giro illegale di spacciatori con tutto ciò che comporta, e non ultimo e di uguale importanza doparsi anche se fatto sotto rigoroso monitoraggio medico presenta sempre dei rischi per la salute.
Per amore della verità bisogna ammettere che molti si sono dopati intelligentemente e scientificamente e non hanno avuto ripercussioni di salute, però in verità ed in verità va detto e ripetuto che nessuno può garantire ad un dopato scientificamente che la curetta non gli/le lascerà qualche regalino più o meno pesante.
Alla luce di tutto questo, personalmente ti consiglio allenati naturalmente ed intelligentemente principalmente per stare bene in salute, al di la di aumentare l’ago della bilancia, e non guardare poi tanto quella ma lo specchio.
E comunque la costanza premia e paga,sei sempre giovane piano piano con gli anni allenandoti migliorerai senz’altro.
Non ultimo:
Essere leggeri è una fortuna che pochi apprezzano.
I centenari sono generalmente soggetti leggeri.
La forza globale deve prevalere sull’ipertrofia.Certi grossoni non sono capaci a sollevarsi una volta alla sbarra, inoltre spesso si muovono male a fatica e sono poco funzionali.Quindi non è detto sia sempre vantaggioso il famoso peso forma cui alludevi, e tieni presente che i grossoni cui alludevo sono muscolosi e tirati NO appannati.

Simonecarnehh

Messaggio da Simonecarnehh » dom lug 07, 2019 9:35 pm

Mi sono accorto che la mia domanda è stata stupida e che non posso aumentare di 20 kgr. Perciò cercherò di mettere più peso possibile senza troppo stress. Grazie a tutti

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » lun lug 08, 2019 5:31 pm

Simonecarnehh ha scritto:
dom lug 07, 2019 9:35 pm
Mi sono accorto che la mia domanda è stata stupida e che non posso aumentare di 20 kgr. Perciò cercherò di mettere più peso possibile senza troppo stress. Grazie a tutti

Penso sia la cosa migliore,più sensata e realistica da farsi.
Il vero scopo dell’allemento è rinforzarsi e stare bene, nel rispetto del proprio fisico e della propria genetica.
E semmai favorire le proprie attitudini ed inclinazioni atletiche se ciò ovviamente piace ed uno si sente portato.
Ovvio se uno vuole può cercare di sviluppare i suoi punti di debolezza, ricordiamoci però che un cihuaua potrà nel migliore dei casi diventare un cihiaua sviluppato nel suo piccolo, ma mai un San Bernardo, è logico, e chi nega questo, magari cercando di vendere il suo prodotto, sta semplicemente facendo marketing in modo disonesto.

Simonecarnehh

Messaggio da Simonecarnehh » lun lug 08, 2019 7:06 pm

Meglio aprire gli occhi subito e darsi false speranze

Rispondi