Programma per la corsa concorso

Rispondi
Salvatore

Programma per la corsa concorso

Messaggio da Salvatore » mar set 03, 2019 8:09 pm

Coach ho superato i quiz per il concorso per carabinieri e ora devo fare le prove fisiche il 2 ottobre per quanto riguarda la corsa devo fare un chilometro in 3'50" mi potresti per favore dare un programma sulla corsa ? Un saluto

omar
Contatta:

Re: Programma per la corsa concorso

Messaggio da omar » mer set 04, 2019 8:08 am

Ciao Salvatore, la prestazione è fattibile, ma non so se nel tempo che richiedi tu.
Dipende molto da che livello parti ed anche dalla tua corporatura.
se non hai mai corso il percorso che io di solito faccio è:
20" di corsa leggera cercando di aumentare i km nelle settimane due volte a settimana, poi passare a 40, fino ad un'ora.
Quando sei sopra i 10 km nel tempo massimo, inizio con le ripetute, 3' riscaldamento con corsa leggera 8 skip da 30" con 1' di camminata tra l'uno e 6' di corsetta come defaticamento, incremento gli skip fino a 12 durante le settimane, una volta a settimana, l'altro giorno corsa uguale all'inizio poi sostituisco con skip anche il secondo giorno.

Dovendo stare sotto il km, potresti correre iniziando con 20', poi cercare di aumentare durante le settimane i km, ed appena puoi aggiungere skip cercando di aumentare la distanza massima in 30", poi ti testi sul km.

Puoi anche provare con un allenamento 2 volte a settimana con ripetute 30" 1' camminata cercando di aumentare gradualmente la distanza e testarti 1 volta a settimana sul km, ma se non sei già condizionato il rischio infortunio diventa una certezza.

Salvatore ha scritto:
mar set 03, 2019 8:09 pm
Coach ho superato i quiz per il concorso per carabinieri e ora devo fare le prove fisiche il 2 ottobre per quanto riguarda la corsa devo fare un chilometro in 3'50" mi potresti per favore dare un programma sulla corsa ? Un saluto
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » mer set 04, 2019 9:18 am

Ottimi consigli @omar!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Salvatore

Messaggio da Salvatore » gio set 05, 2019 9:04 pm