Calisthenics + HIIT

Rispondi
OmikroN
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 09, 2019 10:47 am

Calisthenics + HIIT

Messaggio da OmikroN » mar apr 09, 2019 11:19 am

Salve a tutti!
Ho quasi 39 anni, sono alto 1.73 ed ho iniziato ad allenarmi a corpo libero dagli inizi di luglio 2018 con un peso all'epoca di 82.5kg (decisamente sovrappeso direi). Grazie all'aiuto di una dietista e alla costanza nell'allenamento sono riuscito ad arrivare ai 66-66.5kg odierni con circa il 16-17% di massa grassa.
La mia situazione attuale è questa: mi alleno 3 volte a settimana con un programma di calisthenics che prevede esercizi base quali squat/pistols, pullups, handstand pushups, leg raises, pushups, dips, australian pullups e plank (tutti con le loro propedeutiche e progressioni una volta che riesco a padroneggiarne il 3x8 con 60-90 secondi di riposo tra una serie e l'altra). I risultati ottenuti finora sono più che soddisfacenti ma mi chiedevo se fosse il caso di sostituire i giorni di riposo con dei circuiti HIIT per aiutarmi a rosicare più velocemente quel po' di grasso che ancora circonda soprattutto l'addome o se mettere addirittura in pausa gli allenamenti "calistenici" per un paio di mesi e concentrarmi esclusivamente su un programma HIIT specifico (ho sentito parlare molto bene dell'Impacto Training di Fabio Inka che si trova gratuitamente su youtube ad esempio...).
Grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da Umberto » mar apr 09, 2019 12:16 pm

Secondo me in questa situazione direi che quello che fai è ok...
Probabilmente più che un HIIT che potrebbe essere molto intenso farei un'attività aerobica a basso impatto giusto per favorire il recupero e consumare qualche caloria in più.
Fare un HIIT potrebbe tardare il recupero o comunque farti accusare di più la stanchezza negli allenamenti calisthenici.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

OmikroN
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 09, 2019 10:47 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da OmikroN » mar apr 09, 2019 12:31 pm

Umberto ha scritto:
mar apr 09, 2019 12:16 pm
Secondo me in questa situazione direi che quello che fai è ok...
Probabilmente più che un HIIT che potrebbe essere molto intenso farei un'attività aerobica a basso impatto giusto per favorire il recupero e consumare qualche caloria in più.
Fare un HIIT potrebbe tardare il recupero o comunque farti accusare di più la stanchezza negli allenamenti calisthenici.
Grazie Umberto! Per quanto riguarda l'attività aerobica, quanto dovrebbe durare? Una 30 di minuti potrebbe essere sufficiente? E' più indicato intervallarla al calisthenics 2 o 3 volte a settimana (tipo lun-mer-ven calisthenics mar-gio aerobica o mar-gio-sab aerobica e domenica riposo)?
Grazie ancora!

EDIT:
Dimenticavo: hai qualche circuito particolare da suggerire per l'attività aerobica?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da Umberto » mer apr 10, 2019 12:54 pm

Diciamo che metti l'arrività aerobica dopo le sedute di Calisthenics è ok...io farei un qualcosa a bassa intensità come corsa, un po' di salto della corda, come detto qualcosa di facile da usare come recupero attivio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

manux
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mar 10, 2019 9:37 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da manux » mer apr 10, 2019 1:34 pm

Io anche mi alleno sulle 5 volte alla settimana e inserisco in genere una seduta di corsa. Mi piace e trovo che mi permetta di dare stimoli differenti utili al benessere cardiocircolatorio.

OmikroN
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 09, 2019 10:47 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da OmikroN » gio apr 11, 2019 9:43 am

Umberto ha scritto:
mer apr 10, 2019 12:54 pm
Diciamo che metti l'arrività aerobica dopo le sedute di Calisthenics è ok...io farei un qualcosa a bassa intensità come corsa, un po' di salto della corda, come detto qualcosa di facile da usare come recupero attivio.
Perfetto! Come durata va bene una decina di minuti?
Grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calisthenics + HIIT

Messaggio da Umberto » gio apr 11, 2019 10:47 am

Anche 30 minuti andrebbero bene di corsa...di corda dipende dal tuo modo di saltarla e allenamento...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi