Pagina 1 di 1

rinforzo muscoli tirata

Inviato: mar apr 09, 2019 11:32 am
da emicaster
buongiorno a tutti sono entrato ormai nella quarta settimana del primo mesociclo metodo calisthenics,nonostante abbia visto miglioramenti in tutti i gruppi muscolari ahime' sulla tirata non ci siamo ,trazioni orizzontali full poche...trazioni piede su rialzo neanche a parlarne.quali ulteriori esercizi posso fare per rinforzare la tirata? oltre litigare con le trazioni orizzontale presa prona..Da una settimana ho aggiunto alla scheda trazioni orizzontali presa neutra ed esercizi per i bicipi come da video del coach su youtube.Non so piu' che altro fare.

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: mar apr 09, 2019 12:18 pm
da Umberto
Quello che stai facendo va benissimo...devi solo dare tempo al tempo a parer mio. Prova a vedere dopo la settimana di scarico come va..se assimili tutto il lavoro potresti notare dopo lo scarico i miglioramenti che stai ricercando.

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: mar apr 09, 2019 12:47 pm
da emicaster
ok vedo come va alla fine di questa settimana,vi faccio sapere.....grazie mille coach!

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: sab apr 13, 2019 9:51 am
da Alberto Bertini
Come ti è stato detto devi dare tempo al tempo.
Poi non tutti sono predisposti a fare numerose trazioni alla sbarra.
Se questo è il tuo scopo primario dovresti fare un programma specializzato sulle trazioni cercando ovviamente di non squilibrare il fisico.
Altrimenti( secondo me è la cosa migliore e più equilibrata) dai tempo al tempo e tieni comunque presente che è molto meglio riuscire a fare una sola trazione ma in perfetto stile, che fare tante trazioni fatte male.
Volendo se riesci potresti fare usare il rest pause sulle trazioni: ovvero fai una trazione, ti fermi 10-20-30 secondi quello secondo la tua condizione atletica e poi un’ trazione e così via fino al numero di trazioni prefissate.
Facendo così rimani te padrone dell’esercizio( sono del parere che uno deve essere sempre in grado di gestire il gesto atletico evitando pericolosi passi più lunghi della gamba) e dai stimoli allenanti comunque, che alla fin fine,a meno che tu non voglia partecipare a competizioni di trazioni alla sbarra o di cross-fit, è quello che conta in un ottica di salute ed allenamento.

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: dom apr 14, 2019 6:42 pm
da emicaster
ok finita la settimana di scarico faccio un piccolo test.vediamo se e' cambiaro qualcosa e provero' sicuramente il metodo con la pausa
Grazie mille per il consiglio

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: mer apr 17, 2019 11:25 am
da emicaster
Siamo al dunque come promesso vi aggiorno sulla situazione.Dopo settimana di scarico ho notato dei miglioramenti sulle trazioni e in generale un po' su tutti i gruppi moscolari,ho abbassato i tempi di recupero da 60 sec a 35 lavorando in 6x6 con 25 sec carico 35 recupero.
Faticoso ma lo smaltisco bene........non mollo passero' al secondo mesociclo del programma solo una volta padroneggiato per bene il primo....
Grazie di cuore a tutti per i consigli!

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: gio apr 18, 2019 9:16 pm
da Luca Ruggiero
Se posso dare il mio parere... concentrati sul pull up (perchè presumo che per "trazioni" tu intenda questo) evitando varianti (chin up, anelli, presa sagittale). Puoi tentare una cosa del genere.

***** Lunedì

Settimana 1: 1X20 serie 30-40'' di recupero
Settimana 2: 2X10 serie 40-50'' di recupero
Settimana 3: 3X7 serie 50-60'' di recupero

Nelle successive 3 settimane ripeti il giro con sovraccarico, e così via per altre 3 ed altre 3...

***** Mercoledì

Trazione sul piano sagittale, volgarmente della "remata". Suggerirei il pulley o il row back al TRX che sono meccanicamente semplici ed efficaci a livello muscolare. Ci sarebbe il rematore ad un braccio su panca che ha un transfer magnifico sulla panca piana, ma poi apriamo un mondo lontano anni luce dal calistenico.

Fai 5X5 serie con 3'' di tirata e 3'' di rilascio (scapole assolutamente neutre). Oppure salta a più pari l'allenamento dorso.

***** Venerdì

4 serie X max ripetizioni tecniche e moderatamente controllate. Rendile più facili con loop band in deload (oppure senza sovraccarico, o con sovraccarico più leggero di quello che stai usando), insomma... che sia stimolante e rigenerante.

Recupero istintivo, senza esagerare.

L'ho provato l'anno scorso (con un volume leggermente più alto, ma il concetto è questo) ed ho totalizzato come test 7 doppie con 20 kili di sovraccarico e, nell'altro test, 19 ripetizioni, 16 pulite e 3 con un filino di cheating, partendo da un test di 11 ripetizioni prima dell'inizio.

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: sab apr 20, 2019 5:41 am
da emicaster
Grazie mille per il consiglio......dopo le vacanze pasquali provero' senza dubbio questo programma di allenamento! Vi aggiornero'

Re: rinforzo muscoli tirata

Inviato: lun apr 22, 2019 12:15 pm
da Luca Ruggiero
Dai, sono curioso! Ci sentiamo tra 9-10 settimane ;)