Domanda particolare

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Domanda particolare

Messaggio da giovanni91 » gio apr 18, 2019 9:38 am

Ciao. Pongo una domanda particolare piu infotmativa che altro. Ho letto che l allenamento porta streaa ossidativo. Questo puo incidere sulla comparsa di capelli bianchi in giovane età? Premetto che il soggetto in questione ha 28 anni e non ha.deficit in alimentazione e vitamime.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Domanda particolare

Messaggio da omar » gio apr 18, 2019 12:21 pm

Lo escluderei persino su un atleta professionista che si allena 8 ore al giorno.
Rivolgiti al medico invece, se la situazione ti crea problemi o noti altri sintomi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Domanda particolare

Messaggio da giovanni91 » ven apr 19, 2019 9:54 am

Neanche per un eccessivo aumento del cortisolo prodotto in allenamento?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Domanda particolare

Messaggio da omar » ven apr 19, 2019 10:42 am

giovanni91 ha scritto:
ven apr 19, 2019 9:54 am
Neanche per un eccessivo aumento del cortisolo prodotto in allenamento?
A meno che il tuo allenamento non sia scappare dai leoni dalla mattina alla sera con la paura di essere mangiato, direi proprio di no
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Domanda particolare

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 19, 2019 4:51 pm

Quello che posso dire con abbastanza certezza che un eccessiva puntigliosità nelle cose, un perfezionismo esasperato, cortisolo o non cortisolo sono senz’aaltro dannosi perché ti stressano oltre il dovuto.
Di contro è impensabile vivere un’esistanza in questo mondo senza stress,ansie , paure, quando poi non diventano mazzate e forti dolori della vita, che a chi è dato di campare purtroppo prima o poi lo toccano.
Considerato ciò credo la cosa migliore sia non fare eccessive elucubrazioni mentali e cercare di vivere al meglio.
Nella vita due sole certezze: una che si nasce, l’altra che purtroppo un giorno tutti dovremo lasciare questa terra.
Poi non ci è niente di certo esatto: le scoperte scientifiche si aggiornano sempre e a volte si smentiscono, e questo in tutti i campi.
Gli allenamenti perfetti non esistono, il programma perfetto non esiste.
E la tranquillità perfetta ed il pieno benessere non esistono per nessuno, e qualora esistessero non ti accompagneranno certamente per sempre.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Domanda particolare

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 19, 2019 5:07 pm

Capelli bianchi, canizie in generale generalmente sono dovute a ereditarietà.
Non so se e quanto possono incidere i vari stress, che provengano dall’allenamento o da altri fattori, ma come detto prima vivere senza stress è impossibile.
L’allenamento è in ogni caso sempre uno stress, ma a meno di non essere costantemente in uno stato di mezzo o sovrallenamento di solito è uno stress positivo, torno a ripetere purché uno non esageri.
Ovvio se da natural ti alleni 6 volte a settimana pigiando come un forsennato, beh del bene non te lo fai, ti si imbianchino o meno i capelli.
Viceversa se ti alleni 4-5-6 volte a settimana dosando intelligentemente le forze generalmente ne hai solo a guadagnare.
Poi è chiaro che il tutto risente anche dello stato generale della persona.
Se un grande amore ti è andato male( e ti auguro i grandi dolori della vita si fermino qui), beh può anche darsi uno richieda allenarsi meno.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Domanda particolare

Messaggio da giovanni91 » sab apr 20, 2019 5:41 am

Mi alleno 3 volte a settimana. Anche dal punto di vista scientifico dicono che chi pratica bodybuilding alla fine si usura prima del dovuto le.cartillagini ecc. Quindi diciamo che bb e benessere non vanno proprio di pari passo.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Domanda particolare

Messaggio da Alberto Bertini » sab apr 20, 2019 8:02 am

Tre volte a settimana alternando pesante medio e leggero o nella stessa settimana o fra le varie settimane non dovresti avere problemi.
Se ti alleni 3 volte a settimana sempre a cedimento, magari con cheating e pesi gravosi, beh si allora hai molte probabilità di andare incontro a problemi.
Tutti gli sport, non solo il bodybuilding, se fatti a livelli molto hard pongono pesanti oneri sul fisico.
Se ricordi già ti dissi che non è conveniente puntare a sviluppare il massimo potenziale di massa-forza-definizione perché ciò pone pesanti oneri articolari e sistemici sul fisico, sia per raggiungerlo e sia soprattutto per mantenerlo.
Non ti dico di non allenarti o di limitarti ad un fitness moderato.
Allenati, stimola forza ed ipertrofia ma attento a non superare una determinata soglia, oltre la quale l’allenamento non e’ più salute, non è più costruttivo ma diventa veramente dannoso, distruttivo ed usurante.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Domanda particolare

Messaggio da giovanni91 » sab apr 20, 2019 12:11 pm

In che senso alternare pasante medio e leggero? No lo so che nn bisogna sempre arrivare a cedimento. Ma nel bb purtroppo bisogna spingere per crescere. E volente o nolente devi aumentare i pesi. Faccio sempre una sett di scarico ogni mese cmq. Alteeno mesi d forza,massa e definizione . Ultimamente ho seguito il metodo coniugato di umbe. Per definizione però conosco solo allenamenti a circuito cn pesi al 65 per cento 4x12.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Domanda particolare

Messaggio da Alberto Bertini » sab apr 20, 2019 1:12 pm

Pesante intendilo come usare un bel carico impegnativo per completare il numero di reps prefissato.
Medio un carico medio, media intensità.
Leggero un carico leggero, magari lasciando anche un buffer.
Vero che puoi usare un carico leggero e spremere bene i muscoli arrivando cotto alla 10 rep, tanto per fare un esempio.
Oppure con un carico pesante che ti consente 10 reps arrivando cotto alla fine te puoi fare 6 reps, ed in tal caso riduci l’intenaita’.
Quindi come vedi ci sono 10000 sistemi di modulare l’intensita’.
Certamente nel bodybuilding se uno ha elevate ambizioni deve spingere.
Come scrisse Giovanni Cianti ( che tra l’altro conosco personalmente, sorvoliamo sulle sue ultime idee in fatto di alimentazione) la crescita muscolare va strappata(scordati comunque da natural un fisico da pumping iron).
Devi spingerti parecchio, rasentare l’over reaching e il sovrallenamento, poi fare un passetto indietro, e comunque se vuoi raggiungere il tuo massimo potenziale non bastano certamente 3 allenamenti settimanali.Oltretutto devi guardare l’alimentazione in modo maniacale.
Devi vivere praticamente per quello.
Vita sociale, lavoro,affetti tutto deve venire dopo l’allenamento.
A parte questo devi mettere in conto un’inevitabile usura fisica.Se ci pensi è logico, per aumentare di volume te violenti il tuo fisico.
Oltre ciò tieni presente che se vuoi mantenere questa apoteosi nel tempo e quindi non vuoi tenerla solo per un breve periodo, devi continuare a pompare sudando sudore e sangue e non solo quello finché vuoi mantenere questa condizione e finché le tue povere articolazioni, il tuo cuore, il tuo fegato, i tuoi reni, i tuoi testicoli e surreni, il tuo sistema immunitario il tuo stomaco ed il tuo fisico in generale ti consentono quel turn over.Molti sentono che battono la fiacca , che da natural non ce la fanno e ricorrono al doping aprendosi così molto spesso la porta ad altri problemi.
Altri non ricorrono al doping, ma talvolta abbandonano l’allename to perché hanno il fisico a pezzi ( spalle, gomiti rovinati e non solo quelli).
Qualcuno più fortunato essendo rimasto più o meno integro, cambia strategia di allenamento e si orienta su allenamenti più sostenibili.Ovviamente in questo ultimo caso uno perde un po’ di forza e di massa logicamente: è chiaro per mantenere il picco bisogna sempre picchiare forte.E diciamo pure che è castrante essere stato un super toro per un tempo più o meno lungo, e poi ritrovarsi un torello o un comune toro.
E pensare che il ragioniere della strada con pancetta , gambe scheletriche e aspetto curvo chissà cosa darebbe per essere un torello, nemmeno un toro.
Penso a questo punto di avere reso chiaro il concetto.
Quindi se vuoi arrivare al tuo massimo anche da natural devi inevitabilmente violentare il tuo fisico , sacrificare tante cose nella vita, e con molte probabilità pagherai degli oneri fisici e di salute.
Un palloncino se lo gonfi oltre una certa soglia scoppia, o magari non scoppia subito ma dopo pochi secondi che ce lo hai in mano.
Se lo gonfi ma ti fermi per tempo non scoppia, e rimane gonfio.
Trasferendo questo discorso in ottica bodybuilding, ma lo possiamo trasferire in tutti gli sport, te devi fermarti prima di fare il tonfo rovinoso.
Non si possono dare percentuali precise dove fermarsi, calcola da un 70 al 90% del tuo potenziale,la cosa è soggettiva, qualcuno è meglio si fermi al 70, qualcun’altro al 90.Con la dovuta sensibilità sul tuo fisico dovuta all’esperienza allenante dovresti capirlo da te.
Inoltre va tenuto conto di fare una strategia di allenamento che puoi mantenere costantemente nel tempo: inutile e castrante allenarsi un periodo due volte al giorno se poi non lo puoi più fare e sei costretto a due soli allenamenti a settimana.
Tre allenamenti a settimana come fai te vanno benissimo per uno che si allena ed ha altro nella vita oltre all’allenamento.
E quindi riassumendo sul fattore intensità usa delle intensità che puoi agevolmente mantenere nel tempo.

Rispondi