Programma piegamenti da video YouTube

Rispondi
Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 18, 2019 8:07 pm

Buonasera Umberto, premetto che mi occupo di powerlifting, ma sono molto appassionato di corpo libero.

Con riferimento a questo video sui piegamenti, ti pongo qualche domanda:



1. Questo ciclo che proponi mi sembra una tipica fase intensiva della pesistica, in cui si mettono sotto stress le alzate. Come gestiresti la fase che la precede, l'estensiva... isometriche ed isocinetiche? E con che volume?

2. Al termine del ciclo, parli di uno scarico "facendo un solo allenamento". In pesistica c'è il taper che funziona in maniera leggermente diversa da una settimana di scarico. Hai qualche idea più precisa?

3. Il lavoro mi sembra volto alla resistenza, ma non all'incremento della forza su N ripetizioni di base. Come varieresti integrando sovraccarichi fissi (classico disco dietro la testa) o graduali (loop band)?

4. Un allenamento del genere lo suggeriresti anche per le spinte su di un altro piano, tipo dip alle parallele o military press?

Perdonami se sono stato molto prolisso. Grazie e buon lavoro.

Luca

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Umberto » dom apr 21, 2019 8:24 am

Ciao ed eccomi alle tue domande:
1. Questo ciclo che proponi mi sembra una tipica fase intensiva della pesistica, in cui si mettono sotto stress le alzate. Come gestiresti la fase che la precede, l'estensiva... isometriche ed isocinetiche? E con che volume? ma intendi la fase che la precede in che senso, nella stessa seduta? Nella stessa seduta fai un riscaldamento e poi parti. Farei questo lavoro come parte iniziale del Workout e a seguire potresti inserire lavori per altri distretti corporei

2. Al termine del ciclo, parli di uno scarico "facendo un solo allenamento". In pesistica c'è il taper che funziona in maniera leggermente diversa da una settimana di scarico. Hai qualche idea più precisa? non riesco a capire la tua domanda...al termine di questo ciclo lo scopo è recuperare facendo meno lavoro...potresti anche decidere di fare una settimana di recupero totale e vedi come va. Potresti testarti e vedi se sei migliorato e di quanto.

3. Il lavoro mi sembra volto alla resistenza, ma non all'incremento della forza su N ripetizioni di base. Come varieresti integrando sovraccarichi fissi (classico disco dietro la testa) o graduali (loop band)? Stiamo lavorando sulla resistenza quindi non vedo di utilità in questa fase l'uso di sovraccarichi. Infatti lo scopo far salire le ripetizioni e gestire al meglio l'acido lattico che il corpo produce per riuscire ad arrivare a 50. Ovviamente esistono tante strategie in questo caso l'obiettivo è lavorare solo a corpo libero

4. Un allenamento del genere lo suggeriresti anche per le spinte su di un altro piano, tipo dip alle parallele o military press? se vuoi migliorare in questi movimento e migliorarne la resistenza si non ci sono problemi
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Alberto Bertini » dom apr 21, 2019 12:42 pm

Quello è un lavoro più che altro volto alla resistenza.
Sul discorso di trasferirlo alla pesistica dovresti provarlo e testarlo.
Può anche darsi che uno stimolo nuovo di una metodica mai provata che dia dei benefici anche in termini di forza ed ipertrofia.
Nel campo dell’allenamento le varie metodiche vanno testate, può darsi che su qualcuno funzionino meglio di altri o che su qualcuno non funzionino, e quello che oggi funziona non è detto che funzioni anche domani ed in tal caso uno sperimenta qualcos’altro.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 22, 2019 11:33 am

Ciao Umberto, grazie per le risposte.

Diciamo che le mie domande, riflettendoci, hanno poco senso visto che ho voluto vedere ad ogni costo una somiglianza con la fase intensiva della pesistica di stampo tipicamente sovietico, ma in realtà lo scopo del tuo programma è totalmente e legittimamente diverso e la somiglianza, oggettivamente, me la sono inventata.

Giusto per chiarire alcuni particolari di quello che ho scritto che hanno destato la tua perplessità: la fase estensiva sono le settimane che precedono quella intensiva (non il lavoro sulla stessa seduta), che a sua volta è seguita dalla fase di taper (che per gli atleti base, in genere, è la singola settimana di scarico).

Non vorrei dilungarmi su questi aspetti, a meno che a te non faccia pacere, visto che peraltro sono molto corposi e non si esauriscono in quattro parole.

@ Alberto - Certo, provare è sempre la soluzione migliore. Concordo.

Un caro saluto a tutti,
L

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Umberto » lun apr 22, 2019 6:02 pm

Ciao Luca tutto chiaro era appunto che non trovavo i collegamenti.
Se vorrai supportare il Forum con suggerimenti e spunti per aiutare chi fa domande non potrà che farmi piacere, visto che noto che padroneggi bene la materia!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 22, 2019 7:16 pm

Sarò lieto di farlo, con la speranza di non risultare mai invadente nell'esprimere le mie personali opinioni.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Programma piegamenti da video YouTube

Messaggio da Alberto Bertini » mar apr 23, 2019 2:49 pm

Si Luca nel campo dell’allenamento come in molti altri settori molte cose vanno provate anche se a volte sembrerebbero confutare ciò che è spesso riportato dalle varie”bibbie” dell’allenamento.
Si impara anche sperimentando ed a volte anche facendo errori.


Rispondi