Allenamento EDT a metodo semplice

Rispondi
effex
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 07, 2019 5:43 pm

Allenamento EDT a metodo semplice

Messaggio da effex » mar mag 07, 2019 6:24 pm

Ciao Umberto ed un cordiale saluto a tutta la Community del forum, vi seguo da poco ma con moltissimo interesse per la competenza e la professionalità che dimostrate nelle vostre argomentazioni anche e soprattutto mettendo in pratica i video che consulto sui canali di Umberto durante lo svolgimento della mia attività fisica di allenamento durante la settimana. Ho già un livello intermedio con i pesi ed una discreta tecnica di base nell'esecuzione dei vari esercizi. A tal proposito vorrei chiedere un consiglio corretto su come organizzare ed aggiornare i miei programmi di allenamento EDT a metodo semplice (su 3-4 giorni settimana) ed i relativi tempi di recupero. Nello specifico, la scelta degli esercizi da abbinare a coppie (es. petto-bicipiti, dorso-tricipiti, gambe-addome, parte bassa). Grazie, ciao. Francesco (Savona)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento EDT a metodo semplice

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 08, 2019 7:11 am

Ciao Francesco, non sono esperto del metodo, avendolo provato in una fase di cardio un paio d'anni fa e non ne sono rimasto folgorato.

Tuttavia, penso sia meglio accoppiare muscoli antagonisti (petto-dorso, bicipiti-tricipiti) o distali (spalle-gambe, petto-gambe, dorso-gambe) etc...

Evita di stare sulla stessa catena quindi, tipo petto-spalle, dorso-bicipiti.

A suo tempo lavorai sempre solo con 2 esercizi, partendo con 4X4X10' con 20'' di recupero e lasciando il carico fisso fino ad aver concluso lo stesso volume per 12' e per 15', solo dopo aumentandolo e tornando a 10'.

A seconda dei casi aggiunsi altri due esercizi per gli stessi muscoli con la stessa tempistica e tutto quanto suddetto, quindi tipo floor press-pull up, piegamenti-row back in sospensione.

Ma questa è stata la mia esperienza, non la regola.

Spero comunque ti sia utile!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento EDT a metodo semplice

Messaggio da Umberto » mer mag 08, 2019 9:40 am

Ciao si in genere abbini esercizi antagonisti o differenti per intevento muscolare...
Perfetto Petto-Dorso / Bicipiti-Tricipiti / Gambe-Spalle

oppure

Petto-Bicipiti / Dorso-Tricipiti / Gambe-Spalle

Questi sono quelli più gettonati.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

effex
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 07, 2019 5:43 pm

Re: Allenamento EDT a metodo semplice

Messaggio da effex » mer mag 08, 2019 11:57 am

Grazie per i vostri consigli seguirò con attenzione le vostre indicazioni.
:D Una spolliciata a tutti e buon proseguimento.
F

Avatar utente
Manuel
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 22, 2019 6:06 pm

Re: Allenamento EDT a metodo semplice

Messaggio da Manuel » mer mag 15, 2019 9:14 am

Ciao Effex.
Ho postato da pochissimi giorni il mio EDT a corpo libero.
È qui sul forum a questo link:

viewtopic.php?f=6&t=1329

Puoi usarlo così com'è o variare la difficoltà ed il carico degli esercizi in base ai tuoi livelli di forza.
Fammi sapere come ti trovi se sceglierai di adoperarlo.

Rispondi