Nuove Motivazioni

mic78bia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 13, 2019 6:06 am

Nuove Motivazioni

Messaggio da mic78bia » lun mag 13, 2019 6:10 am

Ciao ho bisogno di nuove motivazioni nel mio allenamento quotidiano, dopo anni di pesi ho bisogno di cambiare per ritrovare slancio e così ho ho pensato di provare un anno di allenamento a corppo libero, con il nuovo programma annuale di allenamento in sospensione.
Che ne dite voi? Parto dagià da un buono stato di allenamento, potrebbe essere un metodo alternativo valido per mantenere massa e forma fisica?

Io gioco anche a tennis quindi mi ci vuole qualcosa che possa essere anche propedeutico a ciò, i pesi non lo sono :D .

Complimenti ad Umberto.
Ciao

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 7:39 am

L'allenamento in sospensione è sicuramente un ottimo sistema, ma per chi viene dalla pesistica potrebbe essere deallenante, per cui ti suggerirei di affiancare anche il calistenico, visto che le due cose non solo posso coesistere, ma si sposano a meraviglia.

Generalmente quando si stalla mentalmente basta non allenarsi per poche settimane che torna l'adrenalina, perchè vai in astinenza da odore di ghisa.

mic78bia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 13, 2019 6:06 am

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da mic78bia » lun mag 13, 2019 9:20 am

Il dubbio era proprio quello, del fatto che potrebbe essere deallenante.
Come potrei integrare il metodo in sospensione finalizzato nell'ultima guida di umberto con il calistenico?
Mi piacerebbe moltissimo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 11:49 am

Premesso che, pur essendo istruttore tra l'altro di TRX, non conosco la guida di Umberto, anche se posso immaginare di cosa tratti e come.

Io, personalmente, volendo integrare in modo massiccio l'allenamento in sospensione, manterrei sempre un fondamentale di forza ad inizio seduta, un fondamentale o una variante di volume, quindi puoi usare il TRX per l'allenamento complementare, sostituendo quindi i vari pulley col row back, alzate laterali con il y-fly, curl manubri col curl in sospensione (non mi fa impazzire), etc etc etc.

Così non ti dealleni; non stai facendo forza pura, ma la mantieni. Poi dipende da cosa ti aspetti dall'allenamento, da qual è il tuo obiettivo.

Sono certo che ti risponderà anche Umberto e, se il tuo scopo è quello di fermarti anche solo per un periodo con l'allenamento coi pesi, ti consiglierà di integrare l'allenamento calistenico e quello in sospensione.

mic78bia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 13, 2019 6:06 am

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da mic78bia » lun mag 13, 2019 2:04 pm

Potrebbe essere quella una buona alternativa, aggiungere un fondamentale alla routine di umberto nel programma annuale di sospensione. L'obbiettivo è mantenere quella poca massa presa e definire un pò la composizine del corpo, oltre ad imparare un altro metodo di allenamento.
Cancellata giustamente... anche se era soltanto parte del programma annuale...

Ora però hai capito un pò meglio!

:mrgreen:
Ultima modifica di mic78bia il lun mag 13, 2019 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 2:15 pm

Scusa la domanda, hai composto tu questa scheda o l'hai presa "pari pari" dal corso che Umberto vende?

Se è così, cancellala per favore, non si tratta di materiale di pubblico dominio.

Se non è così, ti dico la mia opinione.

mic78bia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 13, 2019 6:06 am

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da mic78bia » lun mag 13, 2019 3:01 pm

Comqune la scheda l'ho acquistata da Umberto..
:)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 3:23 pm

Ok, ti ringrazio per la cancellazione :) devi perdonarmi però, per fare in fretta a scriverti non ho letto.

mic78bia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 13, 2019 6:06 am

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da mic78bia » mar mag 14, 2019 7:18 am

Ok allora partiamo dalla scheda che stò facendo attualmente, per capire se passare al TRX sarebbe deallenamente e come potrei magari integrarla. Grazie!

DAY1
LEG PRESS 4 x 6/8 rec 2’
AFFONDI WALKING + SQUAT SCARICO 4 X 10 rec 3’
ADDUCTOR+ABDUCTOR 4 X 12 rec 1’
CALF MANUBRIO CAVALLINA 1 X 100
-TRICIPITI-
PUSCH DOWN BARRA CURVA 3 x 6/8 rec 2’
PUSH CAVO 1 BRACCIO PRESA INVERSA 3 x 6/8 rec 2’
FRENCH PRESS DISTESO MANUBRIO 3 x 6/8 rec 2’

DAY2
SPINTE MANUBRI PIANA 4 x 6/8 rec 2’
CROSS OVER INCLINATA AI CAVI 4 x 6/8 rec 2’
SPINTE PANCA 1° FORO MANUBRI 4 x 6/8 10 rec 2’
-BICIPITI-
CURL BILANCERE KAMBERED IN PIEDI 3 x 6/8 10 rec 2’
CURL HUMMER CON MANUBRI 3 x 6/8 10 rec 2’
CURL INVERSO BILANCERE 3 x 6/8 10 rec 2’

DAY3
-DORSALI-

LAT MACHINE AVANTI PRESA LARGA 4 x 6/8 rec 2’
REMATORE BILANCERE QUADRATO 4 x 8/10 rec 2’
TRAZ. LAT MACH. INVERSA 4 x 6/8 rec 2’
-DELTOIDI-
LENTO CON BILANCERE ½ DIST. 4 x 6/8 rec 2’
PECK BACK 4 x 8/10 rec 2’
LENTO CON MANUBRI SEDUTO 4 x 6/8 rec 2’

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuove Motivazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 14, 2019 8:06 am

Bodybuilding classico insomma. Per integrare il TRX, secondo me, dovresti scremare molte cose. Provo a lasciare solo gli esercizi che fai, senza stravolgere troppo:

Day 1

Leg press
Affondi in camminata
Total body TRX

Day 2

Manubri su piana
Alcune cose non so manco cosa sono... mettici i piegamenti
Total body TRX

Day 3

Lat machine (ci metterei le trazioni alla sbarra)
Lento col bilanciere (lo fai in piedi o seduto?)
Total body TRX

In questo modo puoi lavorare davvero in modo più intenso questi esercizi che ho lasciato, per poi dedicarti al TRX.

Per curiosità, il "bilanciere quadrato" sarebbe la Trapbar, altresì nota come Quadrabar? Se si, ci fai solo il rematore e non lo "stacco", per intenderci?

Rispondi