Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Rispondi
Lorenzo Lentini
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 15, 2019 8:59 am

Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Lorenzo Lentini » gio mag 16, 2019 8:07 am

Buonsalve a tutti :D

Purtroppo e per fortuna, a causa del lavoro non ho più tempo per andare in palestra ad allenarmi e quindi ho deciso di fare gli allenamenti a casa quando ho un'oretta libera. In palestra facevo soltanto pesistica mentre a casa faccio tutto a corpo libero non avendo pesi (soltanto due manubri da 5kg l'uno). Ho buttato giù un programma di testa mia e volevo qualche consiglio su cosa cambiare/tenere.
Il mio obiettivo è quello di mettere massa muscolare. Sto seguendo una dieta fatta da un nutrizionista di 2200kcal.

Dettagli fisici:
- Età: 22
- Altezza: 171cm
- Peso: 72kg
- Fisico: mediamente allenato. massa grassa al 21% (valori presi dal nutrizionista)

ALLENAMENTO:
3 volte a settimana

1) Circuito x 3-5 set: 30" recupero workout - 1' recupero set
10x Push-up
8x Alzate Laterali con manubri
10x Pull-up
20x Squat
10x Tricipiti
8x Alzate Laterali con manubri
10x Chin-up
10x Squat Singola Gamba
TUTTI GLI ESERCIZI VENGONO SVOLTI CON DISCESA LENTA

2) Circuito 1° x 3 set: 30" recupero workout - 1' recupero set
15x Push-up
15x Pull-up
15x Affondi (per gamba)
15x Alzate Laterali
15x Chin-up
Circuito 2° x 3 set: 30" recupero workout - 1' recupero set
10x Tricipiti
10x Rematore con manubri
10x Squat (per gamba)
10x Military Press con manubri
10x Chin-up
TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI IN ESPLOSIVITÀ

3) Circuito x 8-10 set: 30" recupero workout - 1' recupero set
10x Push-up
10x Pull-up
10x Affondi Jump
10x Alzate Laterali


Prima di ogni allenamento ovviamente faccio riscaldamento per tutte le articolazioni e alla fine faccio 3x30" Hollow Plank con recupero 30" e stretching.

Grazie in anticipo per le risposte :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 8:14 am

Buonsalve a te Lorenzo :)

Visti gli strumenti che hai a disposizione, direi che il programma è abbastanza completo.

Il 21% di massa grassa non è proprio pochino, sicuro di voler stare stabile con le calorie? E' vero che l'allenamento è abbastanza metabolico, ma discesa lenta a parte non è molto intenso bensì voluminoso (non è lo stesso).

Parli di pull up e di chin up: hai la sbarra?

Lorenzo Lentini
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 15, 2019 8:59 am

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Lorenzo Lentini » gio mag 16, 2019 8:27 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 16, 2019 8:14 am
Parli di pull up e di chin up: hai la sbarra?
Sisi, ho la sbarra (che più che altro è la base di un solarium in ferro attualmente senza pedane :lol: ). Mese prossimo dovrei comprare una sbarra buona da appendere da qualche parte
Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 16, 2019 8:14 am
Il 21% di massa grassa non è proprio pochino, sicuro di voler stare stabile con le calorie? E' vero che l'allenamento è abbastanza metabolico, ma discesa lenta a parte non è molto intenso bensì voluminoso (non è lo stesso).
Sono assolutamente disposto a diminuire le calorie giornaliere. Proprio per questo volevo dei vostri cosigli su cosa sistemare del mio allenamento in generale e della dieta.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 8:40 am

Dovresti renderlo più intenso Lorenzo, solo più intenso.

Io non sono per le ipocaloriche, sono per un'alimentazione sana, pulita, con gli sgarri ridotti oltre il minimo sindacale (che comunque non è facile).

Visto che hai una sbarra - in un modo o nell'altro ce l'hai :) - potresti fare due cose:

1. comprare un TRX, anche questo che non è proprio TRX, ma fa la stessa cosa, abbastanza buono ed economico (prima o poi qualcuno penserà che lavoro per Decathlon):

https://www.decathlon.it/cinghie-strap- ... 60619.html

2. i tuoi manubri sono componibili? se si, compra altri dischi: devi trovare il modo di allenare in modo intenso le gambe per perdere quel po' di peso e mantenere alta la massa magra.

Poi ti dico cosa... al momento, per carino che sia il tuo schema, temo non centri il punto che brami per (ripeto) carenza di intensità.

Lorenzo Lentini
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 15, 2019 8:59 am

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Lorenzo Lentini » gio mag 16, 2019 8:48 am

Grazie per i consigli :D

Come potrei aumentare l'intensità? Aumentando le ripetute? Diminuendo il recupero tra le serie?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 8:50 am

Aumentando il carico :)

Si può aumentare l'intensità ANCHE con le ripetizioni, riducendo il recupero o aumentando il tempo sotto tensione, ma... senza un po' di carico comunque non vai lontanissimo.

I tuoi manubri (5 kili) sono fatti da due dischi da 2 kili più il manubrio 1 kilo?

Che poi se vedi sarà 1,3 / 1,7 kili.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Umberto » gio mag 16, 2019 10:26 am

ciao Lorenzo io in questa fase punterei più che fare massa a ridurre la percentuale di grasso. Probabilmente il valore del 21% è calcolato tramite Bia che corrisponderà a circa un 16-17% con una plicometria classica.

Il lavoro a circuito ci sta. Prova a vedere come va con questo allenamento per 3-4 settimane e poi si valuta come variare. Nel dubbio comunque tieni anche tu traccia di peso e circonferenze corporee in modo da capire cosa sta succedendo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 10:35 am

Ah ma tutto quel po' è in circuito? E minchia (passatemi il termine), se ci riesci complimenti :)

Fammi sapere, ha ragione Umberto, inizia a sperimentare e poi puoi provare a cambiare acquistando un po' di roba.

Lorenzo Lentini
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 15, 2019 8:59 am

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Lorenzo Lentini » gio mag 16, 2019 12:41 pm

Perfetto, proseguo con questo allenamento per un altro mesetto e vediamo come va :D

Grazie mille per i consigli :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli e Suggerimenti allenamento @home

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 12:44 pm

Buon allenamento, un salutone ;)

Rispondi