Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Matteo Ponzano » mar mag 21, 2019 1:00 pm

Buongiorno,
Sono nuovo del forum, mimimi chismo Matteo 40 anni, mi sono gia presentato nella parte del forum dedicata.
Da settembre, dopo aver visto molti video di Umberto (che ringrazio nuovamente), ho cambiato in meglio l'alimentazione e mi sono iscritto e frequento tuttora con molta soddisfazione un corso di crossfit a Foggia.
Ho avuto risultati importanti e sifnificativi. Pur essendo di corporatura esile con la pancia alto, 1.68m oggio ho muscoli abbastanza definiti e anche una simil tartaruga, sono veloce e agile faccio esercizi che ritenevo impossibili tipo trazioni e handstand push up.
I miei timori riguardano tuttavia le spalle che ho poco mobili con atteggiamento cifotico. Alcuni miei amici esperti in fitness e laureati in scienze motorie mi sconsigliano vivamente di continuare a fare crossfit, piu nello specifico che dovrei evitare esercizi liberi ad alta intensita con il bilanciere (tipo stacchi, overhead squat, snatch ecc ecc) dicendomi che dovrei limitarmi solo a usare le macchine da palestra per non peggiorare e fare mobilita col bastone
Io vorrei continuare invece col crossfit perche mi piace, mi fa sentire vivo e non una piattola che puo fare solo riabilitazione posturale e inoltre ritengo che proprio quelli esercizi, dato che sono ben seguito e corretto nel farli, mi stiano cmq aiutando molto, anxhe se non in modo definitivo.
Vi ringrazio se potete rispondermi.
Cordiali saluti
Matteo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 1:10 pm

Ciao Matteo, alla nostra età l'atteggiamento cifotico (o anche iperlordotico) si può alleviare, non risolvere: è bene precisarlo. Ti consiglio di fare una ricerca su Google per "squadra mezieres", sono ottimi esercizi per tendere la schiena.

Ti posto un po' di video di cose utili da fare, in generale per migliorare la mobilità di tutto il corpo.







In merito al consiglio dei tuoi amici sull'evitare il crossfit concordo, ma non perchè il crossfit sia brutto e cattivo, ma è una disciplina talmente avanzata che se la inizi a 40 anni non solo aumenti il rischio di infortuni, ma è difficile riuscire a capitalizzare bene il cuore così che ti fai. In Italia, poi, il crossfit viene venduto un po' come la frutta sulle bancarelle, salvando la pace di pochi (e per "pochi" intendo quelli che preparano atleti professionisti alle gare).

Ma non mi piace assolutamente l'idea della palestra classica con macchinari isotonici. La pesistica va bene, ma dedicati alla tecnica, a movimenti complessi ma controllabili: squat, stacco, panca, military press, trazioni, sono cose che vanno benissimo, ma inizia a diventare padrone dei movimenti e forte. Diffida di chi ti mette in una classe con tante persone, ognuna diversa dall'altra, e ti dice "ecco vedi, strappa, fai il clean, e visto che ti trovi fai pure lo split jerk", ti sta insegnando (in modo anche abbastanza sbrigativo) una cosa complicata e rischiosa in assenza di mobilità ed anche di età adatta ad approcciarsi a questi (fantastici) esercizi.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 1:20 pm

Forse ho fatto troppo di un'erba un fascio, parlando di crossfit e di chi lo insegna. Ma a prescindere da quanto bravo possa essere un coach (e ce ne sono), comunque non penso sia una buona idea: 70% causa mobilità, 30% causa età.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Matteo Ponzano » mar mag 21, 2019 3:00 pm

Buonasera Luca, grazie per la risposta.
A dire la verita, un po mi rattrista il dover lasciare una attivita che mi diverte e che cmq mi ha fatto migliorare, capisco il tuo punto di vista chiaramente.
Puoi consigliarmi una attivita similare? Forse il calisthenics sarebbe perfetto per me, ma qui a foggia non ci sono centri come da voi al nord.
In alternativa che faccio, mi iscrivo I una palestra normale e seguo I programmi di Umberto? Da dove comincio?
Li altro vantaggio (per me) e' che ti danno la pappa pronta, variano ogni giorno allenamento, non devo "studiare" per programmarmi da solo l allenamento. Certo farlo in autonomia sarebbe un salto di qualita, pero non saprei da dove partire. Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 5:01 pm

Ciao Matteo, io non sono al nord, sono di Napoli, sei più a nord tu :)

Non devi necessariamente lasciare il crossfit, purchè migliori la mobilità, altrimenti su esercizi molto complessi (soprattutto le alzate olimpiche, per parziali - hang clean ad esempio - o complete - power clean - che siano) corri il rischio di compensare e non è mai cosa buona, mai.

Come attività alternativa, sicuramente il calistenico è una gran cosa. Personalmente io vengo dal powerlifting e da un po' mi sto molto appassionando ai kettlebell, che anche ti fanno lavorare in modo estremamente funzionale.

Ma la parola chiave dev'essere mobilità, mobilità e mobilità.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Matteo Ponzano » mar mag 21, 2019 5:08 pm

Ok, e' vero... sono piu a nord io :)
Grazie x il tuo consiglio. Magari potrei passare dalle classi ad una programmazione sempre presso lo stesso centro e sullo stile crossfit/calisthenics, facendomi inserire esercizi di base evitando I piu complessi. Perdero un po di "allegria" nell allenamento di gruppo, ma forse per quello che mi dici, ne vale la pena.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 5:10 pm

Eh si capisco il discorso dell'allegria... però dai, ti fai un bel periodo tecnico ed articolare fatto per bene, poi puoi anche tornare nelle classi :)

Non ti scordare però (e parlo pure per me, che non anche di più) che abbiamo 40 anni... ;) preserviamoci!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Umberto » mar mag 21, 2019 8:27 pm

Fai pure Crossfit ma nel mentre dedica tempo alla mobilità! Prova anche a fare tutti i giorni un po' di mobilità così vedrai che nel giro di breve non avrai più nessun problema.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Matteo Ponzano » mar mag 21, 2019 9:46 pm

Grazie mille! Ok provero ogni giorno qualche minuto gli esercizi dei tuoi video, intensificando la mobilita ... per quanto riguarda il crossfit, mi solleva molto la tua opinione sul "fallo pure", contrariamente a tutte le altre opinioni negative ricevute perche considerato troppo pesante per un 40enne con scarsa mobilita.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per mobilita spalle e cifosi

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 22, 2019 8:28 am

Probabilmente, dandoti opinioni intelligibili come "negative", non mi sono spiegato :) e mi spiace.

Non so esattamente cosa ti hanno detto i tuoi amici che ti hanno consigliato la palestra con le macchine isotoniche, ma equivale un po' al discorso "non uscire di casa e mettiti sotto una campana di vetro se hai un po' di raffreddore", quando sappiamo tutti bene che al lavoro ci dobbiamo andare anche con 38 di febbre.

Per il resto (ovvero la parte saliente, che non voleva offendere il crossfit), come sottolinea anche Umberto, fai mobilità. Poi potrai fare lo sport che preferisci, crossfit incluso, naturalmente.

Rispondi